annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCEB3C5E - PROBLEMA con driver ACPI.sys

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
diderie
Visitatore

Vaio VPCEB3C5E - PROBLEMA con driver ACPI.sys

Salve a tutti,

il problema che vi pongo è gravissimo ed è il seguente:

ho un notebook Sony Vaio VPCEB3C5E che ho configurato e comprato un mese e mezzo fa on line sul sito della sony.

In questo mese ho perso la salute e continuo a perderla poichè ho capito che con questo tipo di portatile è IMPOSSIBILE FARE MUSICA.

Non è possibile collegare nessuna INTEFACCIA AUDIO/MIDI (cheda audio esterna) con ingresso USB.

I driver delle schede audio sono aggiornati e compatibili e la scheda audio esterna funziona una volta attaccata, ma il problema in questione sta nella "LATENZA" (vi invito ad andare a vedere cos'è una latenza e come funziona).

Io produco musica da anni e non ho mai riscontrato un problema del genere se non con questo portatile.

Vado al dunque:

Con qualsiasi scheda audio esterna che ho collegato via USB il problema sta in un clik clik o rumore stridente e altri rumori che si hanno mentre ascolto un brano semplicemente da un media player, vlc etccc senza aprire nessun programma per fare musica. Quindi siamo proprio alla base.

Questo è dovuto alla latenza che ho provato a settare in più casi possibili ovvero con uso della CPU alto medio o basso, ma niente.

Ho provato a disabilitare sia gli antivirus del computer che la scheda WI-FI, cosi come tutti i servizi in back-ground, ninete.

Poi con le assistenze tecniche dei costruttori delle schede ho povato a monitorare il problema con alcuni programmi ed è emerso un fatto sconcertante. Alcuni driver che di seguito elencherò rendono impossibile utilizzare il vaio per far musica poichè hanno valori eccessivi.

I programmi utilizzati sono:

1 - DPC LATENCY CHECKER

http://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml

2- LATENCY MON

http://resplendence.com/latencymon

Con il latency mon ho ESCLUSO CATEGORICAMENTE CHE E' UN PROBLEMA DI SCHEDA ESTERNA O INCOMPATIILITA' TRA NOTEBOOK E INTERFACCIA AUDIO/MIDI USB poichè fa emergere che il driver ACPI.sys sull'hight test execution sta su valori di 0.80 (quasi 1!!!!!!) e ndis.sys su valori di 0.50 per non parlare di 25 applicazioni aperte (i valori si sommano e non devono superare l'unità) senza fare NULLA! Questa prova l'ho fatto con antivirus wifi e bluetooth disconnessi, figuriamoci se li accendevo.

Questo significa che questi driver devono avere un'aggiornamento, altrimenti chiderò il cambio o rimborso del portatile, anche ATTRAVERSO VIE LEGALI se non dovessero farlo.

Le schede audio che ho comprato e ho provato sono una CAKEWALK UA 25EX by ROLAND e una AUDIO KONTROL 1 della NATIVE INSTRUMENT.....fino ad ora ho speso 400 euro per cambiare schede.

detto ciò vi linko il forum della native instrument il quale spiega meglio quello che si deve fare e che ho fatto, rilevando e capendo se il portatile va o non va.

http://www.native-instruments.com/knowledge/questions/847/Windows+7+Tuning+Tips+for+audio+processing

il mio no va.

ragazzi consigli???

grazie per l'ascolto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ACPI si occupa di gestione energetica, non puoi utilizzare Vaio Control per la gestione delle opzioni di risparmio energia?, un tentativo non ti costa nulla.

In effetti il tuo Vaio è stato configurato bene, almeno in quelle che sono le "possibilità" della serie EB, purtoppo il discorso sul "non andare avanti" lo comprendo ma c'è una spiegazione, nel tuo caso hai acquistato un ottimo PC che soddisferebbe molti in tante circostanze, capita però che, in certi casi, serva qualcosa in più, e non sempre quel qualcosa sopra la media è sufficente, hai un i7, vero, ma è un Dual Core, così come la Cache è di 4MB, ottime caratteristiche, ma a volte insufficenti. Diciamo che, oggi, sempre in termini di portatili, avresti potuto scegliere tra modelli con prestazioni ancora superiori come la serie F, modelli che non ti avrebbero fatto pensare che si stia regredendo.

Ti ricordo che parto da un confronto con uno o più tuoi computer di cui non conosco le caratteristiche, ma che, come era solito, saranno stati performanti, anche quando, in passato era facile fosse così, non necessario.

Comparazione tra processori Intel:

http://www.intel.com/it_it/consumer/products/processors/compare-processors.htm

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami se rispondo in appena due righe al tuo, ovviamente lungo, messaggio.

Come ad un altro utente, al quale abbiamo risposto entrambi, escludendo momentaneamente il problema hardware, consigliere, ma è più un tentativo, di disabilitare il microfono del PC, a volte, con altre periferiche audio, può creare noie, indipendentemente dalla marca del computer. La parte in cui descrivi "un rumore stridente" mi ha fatto pensare al microfono.

Ti chiedo scusa se ho ridotto il problema in modo così banale, è solo un semplice tentativo.

profile.country.it_IT.title
diderie
Visitatore

Grazie per la risposta ma il problema non è dipendente dalle funzioni della scheda audio interna al portatile, ma stiamo in un contesto di periferiche esterne (e suoi driver compatibili) / driver di scheda madre ACPI.sys / sistema operativo. E' più complicato perchè è una questione di comunicazione tra loro e non solo;

Indipendentemente dalla comunicazione, poi, risiede il problema più grave che è emerso con i due sofware che ho linkato, ovvero quello che questo driver (ACPI per NT) ha valori eccessivi e rende impossibile attaccare una scheda audio esterna al notebook, quindi in tal caso potrebbe essere una soluzione l'aggiornamento di questo driver o la sostituzione del portatile data l'architettura interna errata che appunto crea problemi di incompatibilità e di instabilità.

grazie cmq per l'aiuto

ragazzi altri consigli?

Message was edited by: diderie

profile.country.it_IT.title
diderie
Visitatore

descrivo le caratteristiche del mio notebook vaio e della scheda audio:

Notebook
Marca: Sony Vaio
Modello: VPCEB3C5E
Componenti:
Processore: Intel(R) Core(TM) i7 CPU    M640 @ 2.80GHz
Memoria installata (RAM): 6GB DDR3
Tipo sistema: Sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD5650 1 GB
Hard disk: Hitachi 320 gb da 7200 rpm
Interfaccia Audio/MIDI (USB 2.0):

Audio Kontrol 1 (Native Instrument)

Capisco il test che hai fatto te, ma io non posso disabilitare ACPI.sys driver.....è solo quello che mi da il problema alla fine; anche un po il ndis.sys driver che se non erro è un driver della scheda di rete quindi mi basta spegnere la wifi e abbasso un po il valore (anche se è assurdo che per utilizzare una scheda audio usb devo spegnere la connessione...cioè la tecnologia non va avanti, stiamo retrocedendo e cadendo nel basso più profondo. Pensa che a volte l'ACPI.sys con il latency mon arriva a "2"!!!!!!!....cioè con una situazione così non solo mi rimane il problema ma credo che questo notebook vaio sia un PACCO di dimensioni megagalattiche.

...

Message was edited by: diderie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ACPI si occupa di gestione energetica, non puoi utilizzare Vaio Control per la gestione delle opzioni di risparmio energia?, un tentativo non ti costa nulla.

In effetti il tuo Vaio è stato configurato bene, almeno in quelle che sono le "possibilità" della serie EB, purtoppo il discorso sul "non andare avanti" lo comprendo ma c'è una spiegazione, nel tuo caso hai acquistato un ottimo PC che soddisferebbe molti in tante circostanze, capita però che, in certi casi, serva qualcosa in più, e non sempre quel qualcosa sopra la media è sufficente, hai un i7, vero, ma è un Dual Core, così come la Cache è di 4MB, ottime caratteristiche, ma a volte insufficenti. Diciamo che, oggi, sempre in termini di portatili, avresti potuto scegliere tra modelli con prestazioni ancora superiori come la serie F, modelli che non ti avrebbero fatto pensare che si stia regredendo.

Ti ricordo che parto da un confronto con uno o più tuoi computer di cui non conosco le caratteristiche, ma che, come era solito, saranno stati performanti, anche quando, in passato era facile fosse così, non necessario.

Comparazione tra processori Intel:

http://www.intel.com/it_it/consumer/products/processors/compare-processors.htm

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Non può essere di certo un questione di hardware e di performance, piuttosto forse di non compatibilità dei driver delle schede con WIN7 o con il 64bit. Ma se non hai installato dei driver ASIO fallo e poi ne riparliamo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho letto la Knowledge Base all'indirizzo di Native-Instruments che hai postato, ho notato che invita ad escludere, ad esempio, i Driver della scheda grafica (oltre ad altri) che, come nel mio caso (ho utilizzato i due software che hai usato tu) caricano abbondantemente il sistema.

Si parla inoltre di Driver ASIO che dovresti aver installato e che dovrebbero occuparsi (controllati da te) di gestire la Latenza, aumentando o diminuendo il Buffer.

A mio parere un PC più performante, come quelli che puoi avere avuto in passato, dovrebbe risolvere il problema, nel tuo caso, puoi provare eliminando tutti i "processi" e le periferiche non "necessarie", nel tentativo di snellire il sistema.

Credimi, non è mia intenzione insegnarti qualcosa, davvero, solo, al tuo posto avrei pensato ad un PC dalle caratteristiche tecniche superiori per l'utilizzo al quale vuoi sottoporlo. Il fatto che sia nuovo non significa che le prestazioni siano al top, come sempre ci sono modelli di fascia bassa, intermedi e di alto livello. Di sicuro, con altri processori ed altro harware non avresti avuto un problema simile oppure, se in maniera inferiore, sarebbe stato più "semplice" eliminarlo.

In passato puoi avere avuto PC che sulla carta, oggi, possono sembrare "ridicoli" ma che, con il Sistema Operativo giusto, le periferiche giuste ed il programmi adatti, potrebbero dare del filo da torcere a molti computer moderni, è una questione di "proporzioni".

Detto questo, al momento, a te il "problema" resta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il driver ACPI.sys, nel mio caso, ha valori ampiamente nella norma (ho effettuato le "analisi" con i software di cui hai postato i link) solo il generatore grafico Nvidia li supera, detto questo, il computer risulta essere idoneo.

Per questo motivo ho parlato di performance, se la gestione energetica ti "causa" dei problemi, probabilmente è perchè si sta occupando dell'hardware del PC, del processore e magari di altro, componenti che, per le loro rispettive architetture, potrebbero dover essere gestiti con un intervento maggiore da parte del driver.

profile.country.it_IT.title
diderie
Visitatore

appunto

profile.country.it_IT.title
diderie
Visitatore

I driver dell'interfaccia audio/midi sono driver ASIO per W7 a 64bit e il sistema è impostato proprio su questi.

Nenache io credo che sia un problema di performance ma come mai se ascolto musica e contemporaneamente apro un programma e ci lavoro il rumore stride ancora di più?

Allora l'egregio sign. driver ACPI.sys che regola l'energia mi sa proprio che ci mette il naso....

Message was edited by: diderie