Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, possiendo un datato ma ancora funzionante Vaio VGC V2M.
Mi chiedevo se ha la scheda di rete per connessioni wi fi. Sui manuali viene riportata ma con un asterisco (*) che varia in funzione dei modelli di pc... Seguendo le istruzioni sembra esserci un fantomatico switch da attivare che non so dove possa essere. Mi date gentilmente delle indicazioni? Se non dovesse essere presente la funzione wi fi opterei per una USB wi-fi.. potrebbero esserci controindicazioni sul funzionamento?
grazie
Ciao,
sono costantemente alla ricerca di materiale ufficiale per questi prodotti, ormai difficile da reperire, quindi di brochures contenenti schede tecniche che possano supportare in situazioni come questa (non escludo di avere materiale cartaceo sui VAIO in oggetto ma non a "portata di mano").
Per il tuo VAIO, recentemente ho supportato un utente per quanto riguarda i driver audio ed in una delle sue risposte, QUESTA, ha allegato le specifiche rilevate dal software CPUID che mi confermano l'assenza della WLAN.
Nell'etichetta del computer, probabilmente posta sul retro o nella parte inferiore, è presente il marchio CE con sulla destra un Punto esclamativo oppure il solo marchio CE? C E :smileyinfo: con LAN wireless, C E senza LAN wireless.
Per un adattatore non dovresti avere problemi se il Sistema Operativo attuale risulterà supportato.
Manolo
Per la rete opterei per una connessione "LAN" tramite adattatori Powerline (nell'ordine, vantaggi, semplicità e risparmio rispetto ad una "chiavetta" Wireless USB + Range Extender).
Eliminerai così eventuali possibili incompatibilità (mi riferivo e riferisco alle possibili problematiche tra adattatore Wireless e Sistema Operativo).
Per la RAM, in alcuni netbook si utilizza 1 GB con la versione Start di Windows 7 quindi 2 GB in realtà possono anche dargli un piccolo spunto in più, quel che è certo è che dovrai avere meno software possibili in esecuzione in background, lasciando csì la quasi totalità della memoria al Sistema (per renderlo il più fluido possibile). Non ti nascondo che, potendo installare Windows 7, farei un pensiero anche a Windows 10 (si, addirittura).
Non a portata di mano (purtroppo) ma ho sicuramente del materiale cartaceo che mi indicherebbe la quantità massima di memoria supportata, in assenza ti suggerisco di installare AIDA64 e verificarla, di quanto si legge mi fido il giusto se non "info ufficiali" e queste ultime credimi scarseggiano (io stesso dopo tanti anni dovrei controllare tra le specifiche si Sony).
In AIDA64 vai a: Computer > DMI > Array di memoria > Memoria di sistema > Capacità di memoria massima. (Scheda fruibile anche in versione di prova di AIDA64).
Manolo
Se hai già dei dispositivi che vuoi utilizzare allora il discorso cambia ovviamente.
Personalmento trovo W10 ottimo, installato su molte macchine ha risolto piccoli e meno piccoli problemi, ma non voglio insistere troppo.
"ti chiederai perchè ho speso una cifra del genere all'epoca per un pc"
Per nulla, considera che per me un PC parte, attualmente è chiaro, dai 1200,00 Euro minimo (ma minimo).
Manolo
Per il quantitativo massimo di RAM verifica comunque, sono convinto anche io dei 2 GB massimi ma tra quello che le persone acquistano e la conferma del funzionamento ne passa, specialmente se letto in un Forum (ufficiale o meno).
Manolo
Ciao, ho avuto modo di leggere un PDF con le specifiche tecniche (italiane) di VAIO VGC-V2M ed è presente la voce "wireless LAN switch" tra le Connessioni, ma la voce "Wireless LAN integrata (standard 802.11 b/g)" si trova solo nelle specifiche di VAIO VGC-V2S.
Manolo