annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VGN-FS215E: quale tipologia di scheda di memoria utilizzare?

RISOLTO
D_Dave
Esploratore

Vaio VGN-FS215E: quale tipologia di scheda di memoria utilizzare?

Ciao a tutti,

 

Avendo la necessità di utilizzare una scheda di memoria sul mio Vaio, non riesco però a capire, esattamente, quale tipologia di scheda di memoria utilizzare. Sullo slot a scomparsa leggo solo "Memory Stick", ma non capisco esattamente che tipo di memory card dover comprare. Memory Stick Pro? Memory Stick Pro Duo? Memory Stick PRO-HG DUO HX? E comunque sia: sulla community inglese di Sony ho letto un messaggio di una persona che lamentava il fatto che il proprio Vaio VGN-FS215E non era in grado di leggere le memorie da 8 GB in su e gli veniva consigliato di aggiornare il sistema operativo col driver "Memory Stick Driver Update Version 2.0.4.7", che sono riuscito a trovare.

 

Potete darmi delucidazioni circa i miei dubbi?

 

Grazie mille per la cortese attenzione.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Meglio gli 8 GB in effetti, quello dei limiti nelle dimensione di questo tipo di memorie non è un qualcosa che deve essere sottovalutato, in questo caso se il driver consente di aggiungere la compatibilità con i supporti da 8 GB è consigliabile non superarli.

Quello che cercavo sulle PRO-HG (a conferma della possibilità di utilizzo dele PRO-HG in uno slot PRO):

Memory Stick PRO-HG is an extension of Memory Stick PRO format, which has achieved faster data transfer. With Memory Stick PRO-HG, 8-bit Parallel Interface has become available by splitting 4 data lines into 8. sgsgssss
A Memory Stick PRO-HG compliant product can handle Memory Stick PRO-HG as well as Memory Stick PRO media.
In addition, Memory Stick PRO-HG media can be used on a Memory Stick PRO compliant product.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'argomento non è "semplice" (a causa dell'èta del VAIO e del limitato supporto, specialmente attuale, alle Memory Stick), ad ogni modo, ho a portata di mano un PDF con le caratterisctiche tecniche dei VAIO serie VGN-FS115 (precedente alla tua), nelle versioni B/M/S/Z, per tutti: slot MS (Standard/Duo/ PRO)

Alla pagina di supporto al tuo modello è presente il solo driver "originale".

Anche il Sistema Operativo potrebbe avere voce in capitolo per ciò che rguarda a lettura di formati dalle dimensioni maggiori agli 8 GB.

Quali esigenze hai di preciso? Per quale motivo una Memory Stick? L'SO attuale sul VAIO?

Manolo



D_Dave
Esploratore

Ciao Manolo, grazie per la gentile risposta.

 

Allora, partiamo da qui, ovvero la discussione che ho citato:

my VAIO doesn't read 8 GB memory sticks

 

L'utente in questione ha riscontrato quel problema (anche lui possiede un VGN-FS215E) e gli hanno suggerito di scaricare il driver per il modello FS315, e a quanto pare funziona, leggendo l'ultima risposta della persona che ha aperto la discussione: infatti ha risposto: "Now it can read the 8 GB memory stick normally".
Nota però che il link al driver non esiste più: io sono riuscito a scaricarlo tramite web.archive.org. Ovviamente non l'ho ancora installato perché non so ancora quale scheda di memoria comprare. Questa mi servirà per archiviarci sopra dei file in formato *.wav (sample audio da utilizzare con Cubase e con dei campionatori software).

 

Utilizzo Windows XP con Service Pack 3.

 

Cordiali saluti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non avevo cercato nulla in relazione alla discussione che avevi "citato", aspettavo di sapere altro, ora naturalemente utilizzerò il link che hai allegato.

Il driver in oggetto puoi comunque scaricarlo dalla pagina di supporto al VGN-FS415E:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/TIDMSC-00605920-UN_2749/VGN-FS415E

Oppure da qui:

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/tidmsc-00605920-un_2749

Manolo



D_Dave
Esploratore

Ok, quindi sapendo che comunque esiste un driver utilizzabile per superare il limite delle dimensioni in GB per le Memory Stick, quale memory stick posso comprare? 🙂

 

Il fatto è che ce ne sono di tantissime tipologie.. Pensavo anche di comprare un'adattatore che vada da MicroSD a Memory Stick, una cosa del genere: Adattatore Memory Stick per MicroSD potrebbe andare bene?

D_Dave
Esploratore

Mi hai chiesto "Per quale motivo una Memory Stick?"

 

Non ho capito il senso della domanda: intendi dire perché voglio usare proprio una Memory Stick? Da quello che ho capito, il computer accetta solo Memory Stick. O posso usare altri formati di memory card? Perdonami l'ignoranza della mia domanda 🙂

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony negli ultimi anni, ed in alcune tipologie di prodotti, utilizza uno slot compatibile con entrambe le memorie (MS e SD), su adattatori come quelli al link però non mi sbilancerei troppo, possono anche riservare spiacevoli sorprese (o magari no).

Per la memoria, se non hai un limite nel dispositivo di registrazione potresti optare per una 16 GB, oltre non mi spingerei (anche se potrebbe esserci piena compatibilità). Ovviamente i 16 GB "massimi" te li suggerisco solo a causa di prodotti non recenti.

Marchi, solitamente i migliori sono Toshiba, Panasonic e Sony nelle memorie (gli altri non li amo particolarmente).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti utilizzare un adattatore USB per eliminare il limite di formato e dimensioni, anche se dei limiti con Windows XP ci saranno comunque.

Manolo



D_Dave
Esploratore

8 GB mi bastano e mi avanzano 🙂

 

Questa Memory Stick PRO-HG Duo 8 GB potrebbe andare bene anche se è di tipologia HG?

D_Dave
Esploratore

"Potresti utilizzare un adattatore USB per eliminare il limite di formato e dimensioni, anche se dei limiti con Windows XP ci saranno comunque."

 

Le porte USB sono tutte occupate 🙂