Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho un VAIO VPCSA3C5E e sto sperimentando l'aggiornamento automatico a Windows 10 da 7.
Funziona tutto alla perfezione, tranne lo switch Stamina/Speed, nel senso che anche i drivers della scheda AMD vengono riconosciuti e aggiornati, ma non vengono utilizzati.
In altre parole, se selezioni Speed, entrambe le schede compaiono in elenco dispositivi ma viene comunque utilizzata la scheda Intel Graphics.
C'è un modo per far funzionare lo switch, o per forzare in qualche modo l'uso della scheda AMD? A me lo switch non serve, mi interessa poter usare la scheda AMD.
Grazie a tutti.
Ciao,
qui è tutto nuovo e forse senza soluzione (anche se sono uno che le cerca e non si rassegna).
Provato a disinstallare la grafica Intel da Gestione dispositivi? Magari anche solo a disabilitarla, in modo da verificare il funzionamento del driver AMD nel Sistema.
Manolo
Ciao e grazie per la risposta.
Disattivando la scheda Intel, viene usato il "driver video base microsoft", quindi niente AMD.
Dovrei avere un VAIO con doppia grafica per trovare una soluzione e non suggerirti solo di provare qualcosa, ad ogni modo, ho cercato in rete ed in questo "Thread Ufficiale Sony Vaio SA 2011 (VPCSAXXXX/X)" l'utente hsa240003 (l'autore) suggerisce:
Per aggiornare i driver video AMD e per la piena compatibilità dello switch stamina/speed di Windows 8 scaricate i Leshcat Driver dal sito leshcatlabs.net - Keeping it Simple. Ads free. .
Nel sito "gli ultimi driver" sono:
http://leshcatlabs.net/2015/07/10/leshcats-catalyst-15-7-whql-unifl/ (Scaricabili nel [ Forum Topic ], primo messaggio).
Puoi provare ma non ci sono garanzie che lo switch funzionerà in Windows 10 (nonostante "cerchiamo" un modo per usare anche i soli AMD).
Nella sessa discussione si parla anche della possibilità di installare un BIOS modificato ma in quest'ultimo non potrebbe comunque essere disabilitata la grafica integrata (comporterebbe gravi conseguenze), cosa che ci riporterebbe al problema iniziale.
Difficile fare di più, specialmnte senza un intervento diretto.
Manolo
ciao, io ho un vpcsb, come per il tuo modello la sony avverte:
(F1): Si verifica un errore critico (schermo blu) nei sistemi AMD/Intel Hybrid (Switchable) Graphics. Per verificare se il sistema è dotato di Hybrid Graphics, andare in Gestione periferiche di Windows (verranno visualizzate entrambe le schede video AMD e Intel) oppure visitare la sezione relativa alle specifiche del modello su questo sito web.
hai verificato anche te questo errore con schermo blu o semplicemente i problemi si limitano all'impossibilitá di cambiare scheda grafica? Vorrei aggiornate a w10 ma ho paura di un crash totale.
grazie mille
Ciao @Eddyfabbri,
@salsorce non ha ancora aggiornato, quanto dichiarato da Sony non lascia dubbi ma in rete, come avrai letto nella mia risposta alla discussione che hai creato (Non si può aggiornare a Windows 10 per vpcsb?), si legge di utenti che lo hanno fatto quindi il vero problema potrebbe essere abche solo l'impossibilità di utilizzare la doppia grafica (ma non dubito del fatto che alcune versioni di questi VAIO, con hardware differenti l'uno dall'altro anche per modelli che sembrerebbero uguali, possano mostrare una schermata blu).
In queste circostanze suggerisco sempre di procedere facendosi supportare da qualcuno, amico/parente, che abbia dimestichezza con procedure simili, oppure di rivolgersi ad un professionista (sempre che prenda a mano una situazione simile o che tu sia disposto a pagare), o ancora di seguire il suggerimento e di non aggiornare al nuovo SO (troppi i rischi se non si conosce molto di ciò che si è prossimi a fare).
Manolo
Nessuno schermo blu finora, ma c'è da dire che non sto usando i drivers della scheda AMD, come da post originale. A parte lo switch stamina/speed, il sistema sembra funzionare perfettamente, funzionano pure i tasti funzione (!!)
@Marino.Manolo proverò a scaricare i drivers Leshcat e vi farò sapere il risultato.
Grazie per le indicazioni.
Grazie a te per gli eventuali feedback futuri, non si finisce mai di imparare.
Manolo
Ho provato ad installare il nuovo driver set, ma niente da fare.
Oltretutto la versione "Professional Plus 2013" di Excel, già installata in Windows 7 e lì perfettamente funzionante, in Windows 10 non ha più funzionato.
Per questi motivi ho eseguito il rollback a Windows 7 ed eliminato l'avviso di aggiornamento a Windows 10. Aspetterò news da Sony, ma credo rimarrò con Win7, visto che già per Win8 non avevano messo il driver del selettore.
Spero di essere stato utile con la mia esperienza, e grazie a tutti per i consigli e l'interesse.
"Spero di essere stato utile con la mia esperienza, e grazie a tutti per i consigli e l'interesse."
Senza dubbio, comunque insolito comportamento quello di Office, quando ho aggiornato (un modello differente dal tuo VAIO) Office 2013 non ha creato alcun problema.
Manolo