annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Stamina/Speed switch su Windows 10 per VPCSA

salsorce
Esploratore

Stamina/Speed switch su Windows 10 per VPCSA

Ciao a tutti,

ho un VAIO VPCSA3C5E e sto sperimentando l'aggiornamento automatico a Windows 10 da 7.

Funziona tutto alla perfezione, tranne lo switch Stamina/Speed, nel senso che anche i drivers della scheda AMD vengono riconosciuti e aggiornati, ma non vengono utilizzati.

In altre parole, se selezioni Speed, entrambe le schede compaiono in elenco dispositivi ma viene comunque utilizzata la scheda Intel Graphics.

C'è un modo per far funzionare lo switch, o per forzare in qualche modo l'uso della scheda AMD? A me lo switch non serve, mi interessa poter usare la scheda AMD.

Grazie a tutti.

16 RISPOSTE 16
profile.country.it_IT.title
Nicola24
Esploratore

Ho un vaio vpcsa4c5e...con doppia VGA intel 3000hd e ati 6630HD...il problema dello switch è stato risolto per caso?

Al momento sto provando windows 10 installato da zero e non riesco a utilizzare la scheda ATi in nessun modo. In gestione dispositivi la scheda è visibile ma non viene utilizzata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Errore.

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

prova ad installare gli ultimi (al momento) driver Leshcat’s Catalyst 15.10 Beta UnifL che trovi a questo link:

http://leshcatlabs.net/downloads_unfil/

Nota che per la tua grafica si legge:

Known Issues:
1. Sony laptops with AMD 6xxx series may have installation issues regardless if its WHQL or UnifL release.

Manolo

Nicola24
Esploratore

Grazie per la risposta! Ho installato i leshcat 15.10 beta. Nessun problema di installazione. Tuttavia, la ati no nviene utilizzata. La soluzione del problema sarebbe, credo, nell'abilitazione del tasto fisico stamina/speed che continua a non funzionare. Qualche suggerimento?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non credo verranno rilasciate patch o driver per questi PC, i VAIO VPCSA/SB/SE secondo Sony hanno "fallito" i test per l'aggiornamento a Windows 10 a causa di un: errore critico (schermo blu) nei sistemi AMD/Intel Hybrid (Switchable) Graphics.

Ovviamente avrai riavviato.

Purtroppo non utilizzo un VAIO con doppia grafica quindi non ho modo di tentare personalmente altre soluzioni.

In rete si legge di utenti che hanno installato da zero Windows 10 ed i driver UniefL ottenendo una grafica commutabile (ma non è semplice trovare info sul selettore, se quindi la commutazione avviene automaticamente ed anche manualmente).

Ho letto inoltre della gestione dell'alimentazione, prova modificando le impostazioni di risparmio energetico ed a verificare che la grafica utilizzata sia la AMD se selezionate le prestazioni massime.

Altra "possibilità", ma maggiormente invasiva, in Gestione dispositivi se ne hai modo potresti disinstallare del tutto la gafica Intel.

Manolo

Nicola24
Esploratore

Per quanto riguarda il rilascio della pacth...diciamo che non verrà rilasciata perché SONY se ne infischia. L'errore criitico si verifica proprio perché non c'è una patch, non ha senso quello che scrivi. Se ci fosse un supporto adeguato il problema sarebbe risolto.

Invece, Sony per il vaio VPCSA e forse anche SB:

1) ha impedito ai clienti di utilizzare il SATA III mediante l'ultimo aggiornamento firmware, cosa inspiegabile e assurda visto che il notebook nasceva con questa specifica; in questo modo costringe i clienti a non sfruttare a pieno i vantaggio degli ssd.

2) non ha supportato i clienti nel passaggio da win7 a win8, dal momento che i problemi con il selettore stamina/speed erano già presenti e non sono stati risolti già all'uscita di WIN 8 e poi WIN 8.1: in questo modo ha fatt odiventare obsoleto prima del tempo un prodotto che, anche per quello che costa, dovrebbe essere superiore agli altri;

3) adesso se ne lava le mani facendo un semplice test e dicendo di fatto che non è possibile il passaggio da WIN7 a WIN10 e creando ulteriore disagio a chi ha creduto nel marchio!!!

MENO MALE CHE SONY NON PRODURRA' PIU' VAIO E CHE é USCITA DAL MERCATO DEI NOTEBOOK, VISTO IL SUPPORTO RIDICOLO. PER ME E' COME SE AVESSE ABBANDONATO DEL TUTTO IL MERCATO, DAL MOMENTO CHE NON MERITA LA MIA FIDUCIA.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come vuoi.

Buona giornata.

Manolo