Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti.
Come da titolo, avevo intenzione di sostituire la scheda di rete preinstallata sul mio VAIO SVE1511A4E per un upgrade, dato che non è in grado di ricevere segnali da 5Ghz di cui dispone il mio nuovo modem, e a dirla tutta nella speranza anche di una ricezione migliore dell Atheros AR9485WB-EG di fabbrica.
Credendo fosse un'operazione abbastanza semplice, avendo dimestichezza con assemblaggio/disasemblaggio di laptop, ho acquistato la seguente scheda di rete Intel:
http://www.amazon.it/Intel-Dual-Band-Wireless-AC-7260/dp/B00N7474CS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=144775638...
Purtroppo però, nonostante rientri perfettamente nello slot del Vaio, la scheda viene riconosciuta dal sistema (appare nelle proprietà della configurazione Wi-Fi), ma non è possibile in alcun modo attivare il wi-fi. Ho provato a scaricare anche i driver dal sito i
Intel, ma non c'è verso di farla funzionare. Avendo già installato windows 10 senza alcun problema ed essendo attualmente in fase di test su laptop Vaio, mi chiedevo se ci fosse qualche speranza di avere dei driver aggiornati che permettano di utilizzare tale scheda ? O, in caso contrario, è possibile avere una lista di produttori per un upgrade della scheda wifi supportato dal laptop ? Grazie in anticipo, saluti.
Daniele
Ciao e benvenuto,
perdonami ma hai installato Windows 10 a scheda rimossa?
Potrebbe essere la "spiegazione", sia al passaggio a Windows 8 che a 10 ho avuto modo di constatare l'impossibilità di attivare il Wi-Fi se lo stesso era disabilitato in fase di upgrade (ma potrebbero essere due situazioni differenti).
Certo con un piccolo adattatore USB, anche se comprendo la preferenza.
Il Chipset è aggiornato?
"mi chiedevo se ci fosse qualche speranza di avere dei driver aggiornati che permettano di utilizzare tale scheda ?"
Sony ha ceduto VAIO il marchio lo scorso anno, attualmente l'azienda VAIO distribuisce/vende solo in Giappone e da poco nelle americhe, temo quindi che il rilascio di driver non sia previsto.
"è possibile avere una lista di produttori per un upgrade della scheda wifi supportato dal laptop ?"
Anche questo temo non sia possibile, probabilmente non sarebbe stato "semplice" nemmeno se VAIO fosse stato ancora di Sony.
Manolo
Grazie mille della risposta.
Si, l'installazione di windows 10 è avvenuta con la scheda Intel già presente nel sistema (precedentemente, avevo semplicemente aggiornato il sistema da 8 a 10 e poi cambiato la scheda, e constatando in non funzionamento ho poi optato per un'installazione pulita di 10 ma senza risultato).
Come posso verificare l'aggiornamento del chipset ?
Inoltre, nel forum di supporto Vaio USA, leggevo che probabilmente il non riconoscimento della scheda è dovuto a qualche sorta di "blocco" nel bios (chiamato "whitelist")... potrebbe essere la causa ?
Grazie ancora dell'aiuto,
Daniele
Per il Chipset dovresti verificare sul/tramite sito Intel immagino (non ho ancora trovato info sul modello usato nel tuo VAIO).
Non avevo verificato nel supporto USA ma ciò di cui parli sembra solo riferirsi all'ipotesi, non confermata (tra l'altro non mi risulta), che Sony utilizzi una lista di hardware compatibile.
Manolo