annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

lamannadaniele
Esploratore

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.

Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.

 

Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.

 

Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.

 

Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care). 

Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.

 

Smotanto nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più lontana dal monitor, non gira.

Ho provato a mettere sotto anche una ventola a mia disposizione ma non si raffredda sotto sforzo.

Se il PC è semplicemente acceso, la temperatura rimane intorno ai 40°C e non si spegne.

Vorrei provare ad entrare nel BIOS ma il tasto è ASSIST è predisposto per l'accensione e VAIO CARE sotto ripristino non ha la voce bios come ho letto in altra discussione

 

Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.

 

Vi pongo quindi le seguenti domande:

 

1) Il problema accensione con il tasto VAIO e non con il classico, è fisico o di impostazione?

2) Si può risolvere il problema licenza?

3) Se collegato all'alimentatore (universale e 19v) il mouse non risponde bene, mentre a batteria tutto ok, è colpa dell'alimentatore?

4) Deduco che il PC si spegne a causa di quella ventola ferma, ma esiste un metodo per controllare se è così? Non vorrei rischiare di prendere "il pezzo" e poi magari continuo ad avere il problema...

 

Da dove posso iniziar a capire che problemi ha?

Grazie anticipatamente

58 RISPOSTE 58
lamannadaniele
Esploratore

Ok ci provo :thumbsup:

Ci aggiorniamo

lamannadaniele
Esploratore

Accidenti!! 

Ho cancellato il RAID e l'ho rimesso.... ho riavviato con la usb inserita per reinstallare il sistema operativo, solo che mi comprare il messaggio "intel rapid storage technology option rom" e:

 

se lo ingnoro, poi arriva il messaggio "sistema non trovato" (ovviamente)

se ci entro e poi esco.... arriva il messaggio "sistema non trovato" (ovviamente)

 

Forse non sta facendo il boot da usb ma il problema è che non riesco ad entrare nel bios come prima facendo F2 perchè questo menu "intel rapid storage technology option rom" compare immediatamente dopo l'avvio e (credo) non si fa in tempo a fare ripetutamente F2....

 

Ora come faccio?

Come si può riportare almeno il bios alle impostazioni di default, ovvero non vedere questo menu intel rapid?

Con il tastino di reset sotto, attivandolo con una puntina, non fa nulla al riguardo, cioè lo spegne e basta...

 

:rolling_eyes:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

F2 lo premi e lo "rilasci" o lo mantieni premuto all'avvio? Prova a mantenerlo premuto. Tenta anche premendo "Del"/"Canc".

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro di quanto fatto con "Intel®Rapid Storage Technology Option ROM"?

http://download.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/irst_user_guide.pdf

Manolo



lamannadaniele
Esploratore

F2 provo sia a premerlo ripetutamente velocemente che a tenerlo premuto. Ho provato tutti i tasti F, canc e TAB, ma niente... sembra che non ci sia il boot da USB e che quindi va impostato dal BIOS, il problema è appunto entraci... credo tutto questo a prescindere di come sia andata la cancellazione RAID (che ovviamente ha eliminato il contenuto SSD) e la generazione RAID (0).

 

Cioè anche se l'SSD non fosse collegato, il boot da USB dovrebbe funzionare o quantomeno dorei riuscire ad entrare nel bios per impostarlo, o sbaglio?

 ------------------------------

 

Puoi aiutarmi comunque a capire questo del file pdf che mi hai dato, a pag.21?

 

To automatically create a diskette that contains the files needed during the F6 installation process, follow these steps:

1. Download the latest F6 Driver Diskette utility from Download Center: http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2101

2. Run the .EXE file.

3. Follow all on-screen prompts.

 

Andando al link del download center, però... non ho capito cosa scaricare, perchè se metto i filtri:

Driver

Windows 7 64 bit

 

Non esce alcun risultato.

Se metto solo Windows 7 esce un 

Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) RAID Driver

https://downloadcenter.intel.com/download/25165/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID-Driver...

 

E' l'.exe per creare il disketto? Non vorrei far partire l'installazione e poi mi installa sul PC fisso qualcosa di non compatibile e mi rovina pure questo :thinking:

lamannadaniele
Esploratore

Ho risolto il problema del bios, ho rismontato il PC ed ho tolto l'alimentazione della batteria. Così si è resettato e sono potuto entrare con F2.

 

Ora però dal boot da USB mi chiede i driver RAID, quindi devo scaricare quanto indicato nella guida e, come detto prima, non sto capendo bene cosa scaricare esattamente.

Sul sito SONY del PC ci sono anche dei driver RAID ma sono exe

 

Scaricato f6flpy-x64.zip - for 64-bit versions of the operating system

ma non viene riconosciuto durante la reinstallazione del sistema operativo

 

Non viene riconosciuto perchè manca  TXTSETUP.OEM.

Copy the IAAHCI.CAT, IAACHI.INF, IASTOR.CAT, IASTOR.INF, IASTOR.SYS, and TXTSETUP.OEM

Dove lo trovo?!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

lamannadaniele
Esploratore

 Grazie per il suggerimento, sono tornato a scrivere per dire che ho risolto e quindi non avevo letto il tuo post.

Comuqnue era una stupidaggine, ho collegato la USB alla porta 3.0 e quindi non mi faceva partire l'istallazione di W7. Mettendola alla normale porta USB 2.0 è andato a buon fine, cioè non mi ha chiesto alcun driver perchè W7 a differenza di XP (nei tuoi link infatti sono di xp) i driver li ha già pre-installati e non vanno fatti "manualmente".

Domani provo a stressare l'SSD installando gli aggiornamenti.... spero non abbia alcun Blue Screen... almeno vorrà dire che è stato risolto! :cool:

 

Speriamo... :yahoo:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti avevo linkato il driver per XP in quanto l'unico presente, magari anche solo per utilizzarne il file mancante (se possibile, tra l'altro driver per i 32 bit), ma fortunatamente tutto si è risolto.

Vedi a non essere "davanti" al PC, ora che hai scritto della USB 3.0... Non sempre "a distanza" viene in mente tutto.

Meglio così, buona "stressata"...

Manolo



lamannadaniele
Esploratore

Ho reinstallato tutti i programmi e fino ad ora nessun problema... certo che però prima era pieno a 99 GB ora a 81GB (mi sembrano un po troppi in realtà... aggiornamenti, office, antivirus) forse non ha ancora raggiunto "la cella" danneggiata... vorrei fare un check disk, ma ho paura di svegliare "il preoblema"....

Ho fatto un'immagine tramite windows 7 per non dover reinstallare tutto... però su proprietà dice dimensioni zero. L'ho salvato su HD esterno ed ora non posso spostarlo da nessuna parte... boh ho rifatto l'operazione.. sempre uguale.

 

Da un analisi da apposito programma TreeSize Free la cartella in realtà pesa 22 GB... boh....

 

Lascioo stare il check  finchè on mi da problemi? Che dici?

Samsung Magician comunque non rileva l'HD interno... unknow... boh