annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

"non sono riuscito a reimpostare il pc. una partizione dell'unità necessaria non è presente"

AlcolasAlcolas
Esploratore

"non sono riuscito a reimpostare il pc. una partizione dell'unità necessaria non è presente"

Ciao a tutti, spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi ma ho qualche dubbio.
Al tentativo di reimpostare il mio sony vaio sve1512t1esi tramite vaio care compare questa voce:"non sono riuscito a reimpostare il pc. una partizione dell'unità necessaria non è presente".
Premetto che:
1) sono stata obbligata di recente ad aggiornare da windows 8 a 8.1

2) la partizione di ripristino sembra essere integra (allego la foto)

3)NON HO I DISCHI DI RIPRISTINO (e onestamente cercando in rete le esperienze di chi aveva il mio problema mi pare si siano dimostrati inutili)

4)mi è impossibile installare l'ultima versione di vaio care(VAIO Care 8.4 - 8.4.0.14286) e vaio hardware diagnostic ( 4.11.1.11220 ) né manualmente dal sito, come mi avete indicato, né tramite vaio update, né chiedendo a vaio care di procedere ad installare l'ultimo aggiornamento: in ogni tentativo sembra che l'installazione parta ma non vada a buon fine (assisto all'estrazione completa del sony packagin manager e poi scompare tutto). Attualmente se accedo a Vaio care (versione 8.4.4.09186 )l'applicazione si apre ma viene immediatamente chiusa con il messaggio "VAIOshell ha smesso di funzionare", l'unico modo per accedervi è con il tasto 'assist' da pc spento.

 

Ho letto che molti asus hanno presentato questo problema in seguito all'aggiornamento windows e la casa ha rilasciato degli aggiornamenti per risolvere questo problema. Da sony tutto tace.
Avete qualche consiglio?Scaricare in un cd driver e hardware dal sito e windows in un altro cd(per inserire il mio seriale) mi pare sia una procedura sbagliata, giusto?
Non mi resta che affidare il mio computer ad un professionista?partizione di ripristino.png

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

l'idea di affidarti ad un professionista non è da scartare (augurandoci che conosca il proprio mestiere).

Ad ogni modo, se vuoi ripristinare il VAIO dovresti riuscirci tramite la procedura che è possibile avviare con la pressione del tasto ASSIST a PC spento.

Supporti di ripristino, se ancora disponibili, li troverai solo a pagamento, avresti dovuto crearli all'acquisto del VAIO.

Manolo



AlcolasAlcolas
Esploratore

Grazie per avermi risposto. Purtroppo il problema è proprio questo:quando ricorro ad assist, scelgo di reimpostare il computer, scelgo la lingua, il sistema operativo 8.1 ma la voce che mi compare è proprio questa "non sono riuscito a reimpostare il pc. una partizione dell'unità necessaria non è presente". Eppure la partizione di ripristino sembra essere integra.
Ho visto che molti asus ( e qualche vaio) si sono imbattuti in questa problematica con l'aggiornamento da windows 8 a 8.1.

AlcolasAlcolas
Esploratore

sul web un ragazzo che ha mostrato lo stesso problema scrive: "RISOLTO TUTTO!!!!!
Ho contattato Asus indicando il problema, e mi hanno dato la giusta soluzione. L'aggiornamento 8.1 rende non funzionante la partizione di recovery presente nel pc.
Per risolvere questo problema bisogna eseguire questi passaggi:
Scaricare da questo link il programma Asus Backtracker
Una volta installato ed avviato Backtracker, dovrà creare il supporto di ripristino su chiavetta USB (16Gb) selezionando la voce “Salva immagine di ripristino predefinita”.
Dopo aver creato il supporto di ripristino basta avviare il notebook con il supporto USB inserito e, premendo ESC, selezionare il Boot dalla porta USB.

Una volta fatto ciò eseguire le indicazioni che appaiono in video e il pc sarà come acceso per la prima volta."

 

Insomma, devo mettermi l'anima in pace è evidente che l'assistenza Sony non è alla stessa altezza, temo dovrò ricordarmene al prossimo acquisto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'assistenza Sony non penso abbia un ruolo in tutto questo, personalmente ho sempre avuto la possibilità di ripristinare all'origine sia Windows 7 (originariamente preinstallato) che Windows 8, 8.1 ed ora 10.

Evidentemente il tuo VAIO, a livello software, ha alcuni problemi per i quali necessiti di un supporto, magari anche di livello professionale come tu stesso hai suggerito.

Come per ASUS anche i PC VAIO possono creare i supporti di ripristino, tramite VAIO Care, software che avresti dovuto usare già in origine. Ora, creandoti anch'esso delle "noie", sei in una situazione di stallo, la stessa che avresti con un ASUS in condizioni simili.

Per un prossimo acquisto, ASUS è un'ottima marca, considerando poi l'assenza attuale di Sony nel mondo PC.

Buona fortuna.

Manolo



AlcolasAlcolas
Esploratore

Buongiorno, retifico solo per dirvi che ho risolto (sperando di essere utile agli altri utenti che hanno descritto lo stesso problema senza cavarne piede). Anziché affidarvi a Vaio Care che con l'aggiornamento a windows 8.1 in alcuni casi non riesce a trovare l'unità di ripristino (sebbene presente e funzionante) utilizzate la semplice procedura di windows comune ad ogni pc (impostazioni-modifica impostazioni pc-generale-rimuovi tutto e reinstalla windows). Ciao a tutti!: )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiungo solo che in questo modo dopo il ripristino si avrà il solo SO senza alcun software preinstallato, sebbene spesso non prettamente necessario, software che inoltre non sarà possibile scaricare ed installare successivamente.

Manolo



AlcolasAlcolas
Esploratore

Marino Manolo, non so veramente come ringraziarti per la tua pazienza.
Scusa per l'immensa ignoranza ma quali software non saranno presenti in questo modo? I software Vaio sembra ci siano proprio tutti, li ho usati e funzionano bene

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ripristini da partizione o DVD (entrambi contengono l'immagine del Sistema originario) tutto verrà reinstallato, se utilizzi un CD oppure una USB contenente Windows verrà reinstallato il solo Sistema Operativo.

Alla pagina di supporto per il tuo modello sarà possibile scaricare driver, utility e software ma non quelli di terze parti (presenti invece nelle immagini di Sistema).

Manolo