annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema lettore dvd Sony Vaio VGC LN1M

RISOLTO
Domemasso
Nuovo

Problema lettore dvd Sony Vaio VGC LN1M

Ho un problma con il lettore dvd del mio Sony VGC-LN1M, lo ho preso usato da un mio collega, lo ho portato a formattare e ci ho installato sopra Windows 10, me lo hanno riportato e ora non va più il lettore DVD, non lo trova proprio quando metto un dvd non si sente girare, e negli hardware e/o gestione dispositivi (aperti dal pannello di controllo) non c'è la voce del lettore DVD, ho provato allora a mettere un lettore DVD esterno, compare l'icona del lettore DVD (nella cartella Questo Pc) ma non apre il dvd e si blocca. Quale può essere il problema secondo voi?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Domemasso
Nuovo

Grazie Mille, ho risolto: Sono andato su pannello di controllo, gestione dispositivi, controller IDE/ATA/ATAPI e hop disinstallato tutto quello che c'era dentro, poi ho riavviato...ora va!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non me ne volere ma il problema può essere ovunque tra "preso usato da un mio collega" e quello che è stato fatto successivamente.

Chi lo ha formattato, qui non si comprende se hai installato tu Windows 10 oppure chi ha formattato il disco (ma considerando che poi scrivi che te lo hanno riportato direi che è stato chi ha formattato), probabilmente non si è curato di verificare la funzionalità del drive ottico, lettore che potrebbe aver avuto un problema anche prima.

Ora come ora puoi solo tentare un ripristino del Sistema Operativo, che reinstallerà tutto l'hardware che troverà nel PC (cosa che avrebbe già effettuato ma per scrupolo lo rifarei, specialmente se ci ha messo le mani qualcun altro).

Problema, se non hai una regolare licenza di Windows dopo il ripristino troverai il Sistema Operativo non attivato.

Eviterei l'acquisto dei supporti di ripristino in quanto potrebbero non risolvere se di problema hardware si tratti. Qualora però non lo sia riporterebbero il VAIO come all'origine, SO, driver, utility e software compresi (disponibili solo in inglese e francese).

Manolo



Domemasso
Nuovo

Si. mi scuso se non ho inserito alcuni dettagli. Quano il mio collega me lo ha dato non ho controllato se andava il lettore. Lo ho portato a formattare da un amico che si intende di computer (prima lavorava in un negozio dove li mettevano apposto) e lui mi ha detto che per installare Windows 10 ha usato il disco, quindi ha detto che con lui andava. Non vorrei aver eliminato io qualche driver o qualcosa accidentalmente, o che sia un problema proprio del lettore.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In Gestione dispositivi, menù Azione > Rileva modifiche hardware (anche se in realtà ad un riavvio del PC il Sistema avrebbe dovuto già rilevare nuovamente il drive ottico qualora fossero stati disinstallati i driver).

Se il tuo amico ha usato un disco lo riporterei a lui per una verifica, anche perché, a questo non è stato risposto, ripristinando potrebbe esserci il problema della licenza...

Manolo



Domemasso
Nuovo

Grazie Mille, ho risolto: Sono andato su pannello di controllo, gestione dispositivi, controller IDE/ATA/ATAPI e hop disinstallato tutto quello che c'era dentro, poi ho riavviato...ora va!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

:wink:

Manolo