annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Partizioni e ripristino

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Partizioni e ripristino

Buongiorno!

 

Dovrei a giorni procedere alla formattazione del pc come già fatto altre volte, utilizzando il tasto ASSIST all'accensione per avviare la procedura automatica VAIO.

 

Questa volta però ho due necessità:

 

- Creare una partizione per metterci dentro XP, per svariate ragioni che non credo sia importante sottolineare, considerando anche che sono in possesso di copia originale del sistema operativo.

 

- Ho notato, con le ultime formattazzioni di qualche mese fa, che oramai l'installazione automatica presenta qualche falla. Di seguito un esempio. Ho un VPCCA1S1E preso circa 2 anni fa, il già presente Chrome è di una versione vecchia e tentando l'aggiornamento del browser mi da sempre errore. Risolvo solo disinstallandolo e riprovando con l'installazione solo dopo qualche giorno di utilizzo. Inoltre, non necessito di molti dei programmi che il sistema automatizzato mi mette di default.

 

 

In sintesi le domande che pongo sono:

 

1. La partizione per XP posso procedere dalla gestione disco di windows senza problemi, riducendo il volume del disco C e impostando la nuova unità nello spazio non allocato?

 

2. Non mi è stato fornito il CD di installazione del sistema operativo ne dei driver e tutto il resto avendo il backup su macchina. Ma mi è possibile, in qualche modo, ottenere la mia copia di Windows 7 per procedere ad installazione manuale senza dover trovare dentro anche tutti gli altri programmi del VAIO?

 

3. La partizione di ripristino da 16,74 GB a cosa serve? Perché me la da tutta libera ma non posso modificarla.

 

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa risolvere tutti o parte dei quesiti posti.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1 - Ti conviene creare la partizione direttamente tramite la procedura di ripristino (dovrebbe essere consentito, tra le opzioni avanzate), puoi comunque crearla successivamente sia con Windows che con un software apposito, a te la scelta.

 

2 - No, a meno che tu non ne acquisti una oppure abbia la possibilità di effettuarne il download.

 

3 - La partizione di ripristino serve appunto al ripristino, senza di essa non potresti riportare il PC alle condizioni di fabbrica, eviterei di eliminarla o modificarla in qualche modo, quantomeno non prima di aver creato i supporti (DVD) di ripristino.

 

Manolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Grande!!! Credo che ci siamo, penso di aver risolto (è partita la scelta partizione dj installazione e in questo momento sto prima formattando) in questo modo:

Empre con il programmino citato in precedenza per rendere la chiavetta flash drive installabile windows, ho selezionato formattazione FAT32 e non NTFS (come suggerisce caldamente il programma per questioni di velocità...)
Dovrebbe andare, aggiornerò comunque questo post più tardi!

 

 

Edit:

 

Confermo, tutto liscio e perfetto.

Giusto per dare informazioni complessive anche a chi potrebbe tentare in futuro tale installazione:

 

- Naturalmente al termine dell'installazione munitevi di un programma come Easy BCD per gestire l'avvio del sistema, questo vi permette di selezionare le unità/partizioni e dargli un nome, impostare un sistema di avvio di default e il tempo di attesa prima di lanciarlo nel menu di selezione.

 

- Inoltre avendo l'installazione pulita dell'altro sistema operativo, mancano tutti i software sony, e quindi ad esempio pur tenendo il tasto wi-fi su on internet non prende. Su questo punto spero di trovare i software sul sito della Sony, mi pare ci siano anche/ancora per XP. Se avrò problemi pubblicherà qui sotto con eventuali soluzioni alternative se ne trovo..

 

 

Un grazie enorme a Manolo, troppo paziente e gentile! :grin:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

37 RISPOSTE 37
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1 - Ti conviene creare la partizione direttamente tramite la procedura di ripristino (dovrebbe essere consentito, tra le opzioni avanzate), puoi comunque crearla successivamente sia con Windows che con un software apposito, a te la scelta.

 

2 - No, a meno che tu non ne acquisti una oppure abbia la possibilità di effettuarne il download.

 

3 - La partizione di ripristino serve appunto al ripristino, senza di essa non potresti riportare il PC alle condizioni di fabbrica, eviterei di eliminarla o modificarla in qualche modo, quantomeno non prima di aver creato i supporti (DVD) di ripristino.

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Nulla, allora procederò solamente alla creazione di partizione per XP, dovrò eliminare da me i soliti programmi pre installati e risolvere problemi come quello su Chrome..

 

Grazie mille!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Due appunti, chiaramente la Partizione di ripristino contiene l'immagine originale del Sistema, quindi SO, drivers, utilities e softwares, "ferma" al periodo di produzione del PC, ovviamente più tempo passa più obsoleti potrebero risultare i softwares contenuti in esse.

I software di "terze parti" non sono disponibili al download nemmeno tra le pagine di supporto Sony/VAIO, di conseguenza, se vuoi mantenere la possibilità di installarli, evita di alterare la partizione o crea i supporti.

 

Per XP, non hai pensato alla virtualizzazione dell'SO? Io mi trovo sempre molto bene.

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Si ho notato per gli aggiornamenti, naturalmente tutto il prodotto auto installante non viene aggiornato, se non per i software VAIO con il relativo VAIO Update. Non ho idea se per Chrome sia stata fatta una convenzione o meno, essendo comunque un software gratuito al download. Però noto che le cartelle di installazione e la modalità di visualizzazione (cartelle e finestra) son proprio differenti. Quindi credo sia stato comunque personalizzato per il VAIO e per questo probabilmente non riesce ad aggiornarsi con il pacchetto di aggiornamento Google Chrome.

 

Naturalmente, vista l'impossibilità di ottenere il solo sistema operativo e visto comunque le limitazioni nella modifica tramite Windows, mi limiterò a toccare solamente la partizione C.

In questo momento rimpiango il vecchio sistema di vendita, quando all'acquisto di un computer veniva fornito materialmente ogni dischetto dei vari componenti e sistema operativo.

 

Ho provato la via della virtualizzazione, ma devo dire che su portatile non è molto performante. Lo metto in particolare per darlo in pasto a chi deve solo usare Office, in parte per utilizzare anche qualche vecchio giochino che sui nuovi sistemi creano troppi problemi, e lì pur essendo software vecchi patiscono l'accoppiata portatile + virtualizzazione rallentando l'esecuzione.

Mal che vada, se non mi ci trovo, posso sempre usare quella partizione per lasciare file particolari o backup.

 

Grazie ancora!

 

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Buonasera,

 

Ho provato il ripristino e la partizione, poi per fare le cose velocemente e utilizzando un programma che fa rimozioni approfondite (agendo su files, cartelle e registro di sistema) mi ha danneggiato il sistema dei backup del registro di sistema. Leggendo per la rete pare che l'unico consiglio che poteva risolvere il tutto era una nuova formattazione.

 

Chiusa parentesi, perché torno a scrivere qui?

Ho parlato sopra di eventuale utilizzo della partizione per file di backup, come fosse un HD esterno..

 

Voglio solamente avvisare che, in seguito a nuova formattazione con la procedura automatica del VAIO, questo mi elimina tutte le partizioni (e relativi dati) riportando tutta la memoria nell'unico disco C.

Quindi scrivo per avvisare di evitare di utilizzare le partizioni per conservare file prima di eventuali formattazioni tramite tasto ASSIST, perché perderete tutti i vostri dati.

 

Nell'errore, e nella seccatura di dover ripetere la formattazione, felice di aver scoperto questa cosa senza perdere alcun dato...

 

Saluti!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro? Ho utilizzato l'utility di ripristino per realizzare una partizione "D:", tramite la stessa utility ho sempre potuto selezionare il ripristino della sola partizione C:, verifica tra le opzioni avanzate.

I VAIO che utilizzaimo sono più o meno dello stesso periodo, l'utility dovrebbe comportarsi allo stesso modo.

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Ah... Mi lasci un dubbio allora.

 

Domani prima di avviare il PC provo ad andare su ASSIST e vedo se trovo questa opzione, può anche essere che mi sia sfuggita, se così fosse sarebbe ottimo.

 

A riguardo di XP non ho ancora avuto il tempo di provare a metterlo su, per poter abilitare la scelta della partizione all'avvio del PC vado di F11 quando compare il logo Sony?

 

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' in tedesco ma al momento online ho trovato questa (di un VAIO Serie F), dovresti comunque comprenderla:

http://www.vaiofseries.com/images/Clean_Install/F12_VAIO_Care_Rescue-03_by_kcirtaP.jpg

 

Per F11:

http://download.sony-europe.com/pub/manuals/RecoTS/2011Q1_TRG_IT.pdf

Per effettuare il ripristino dal Supporto di Ripristino

4 Se si utilizza un'unità disco ottico esterna o un'unità flash USB, premere il tasto F11 più volte prima che venga visualizzato il logo VAIO. Viene visualizzato Windows Boot Manager.

 

Direi quindi di si.

 

Manolo