annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ODISSEA X LA SOSTITUZIONE DI UN SONY VAIO, CHE FARE?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

ODISSEA X LA SOSTITUZIONE DI UN SONY VAIO, CHE FARE?

Salve a tutti,

vorrei condividere la mia tragica e disastrosa avventura con l'assistenza Sony Vaio, raccontandovi un'esperienza che non auguro al mio peggior nemico.

 

Nel maggio 2009 ho comprato un VGN-FW31J e qualche mese dopo l'acquisto ho riscontrato un problema alquanto strano: ogni tanto la spia dell'hard disk rimane accesa fissa (cioè non più lampeggiante) come se fosse sempre in lettura, e quando si verifica questo difetto il pc non fa partire alcuni programmi, si blocca se si clicca col tasto destro su qualsiasi file ed infine non si spegne correttamente,in quanto dopo aver chiuso il sistema operativo e spento il monitor con la procedura automatica, rimane acceso il led dell'hd e si sente una ventola ronzare costringendomi a spegnere il pc col pulsante manuale. Questo difetto è assoultamente casuale cioè non dipendente da particolari programmi o situazioni di "stress" in quanto si verifica sia quando il pc effettua le operazioni minime (nessun programma attivo) sia quando si aprono molti programmi.

 

Poichè questo difetto inizialmente era molto raro (una max due volte al mese) non ho preso provvedimenti fino a quando ha cominciato a verificarsi praticamente almeno 1 volta al giorno ( a volte anche 3-4 consecutive).

Nel mese di settembre 2010 ho chiamato l'assistenza Sony Vaio per avere supporto: inizialmente, com'era giusto, mi hanno fatto fare delle prove per cercare di capire ke problema fosse, finalmente si sono poi decisi, il 15 settembre, ad inviare il pc in assistenza al centro di Francoforte, (pratica 4888253) e qui è cominciata la mia vera e propria odissea.

 

Dopo l'invio di settembre il pc viene restituito a metà ottobre perchè il centro tecnico di Francoforte aveva problemi tecnici e quindi hanno rallentato tutte le riparazioni (non potendo far fede ai 5 giorni previsti) : nella riparazione effettuata è scritto "sostituzione di scheda madre, scheda wireless, hard disk e tastiera". Il pc per tre settimane funziona bene, fino a quando non si ripresenta il problema.

 

Il 16 novembre 2010 l'assistenza tecnica autorizza un nuovo invio a Francoforte: stavolta il pc torna immacolato in quanto i tecnici non hanno riscontrato la presenza di alcun difetto (ho specificato 800 volte che il difetto era "random"....

 

Avvilito e ************ telefono nuovamente all'assistenza tecnica, la quale, attraverso il sig. Hazem Mamdouh (credo sia un responsabile), autorizza il terzo invio a Francoforte.

 

Il 20 dicembre il pc viene spedito in Germania e stavolta vengono cambiati i 2 banchi ram.

Ancora una volta il pc funziona bene per qualche giorno ma poi si ripresenta il difetto.

 

A questo punto con il sig. Hazem concordiamo che il pc sarebbe stato inviato a Francoforte per un'ultima riparazione, se ci fosse stato ancora il problema, Sony avrebbe autorizzato la sostituzione del pc.

 

Il 18 gennaio 2011 il pc torna in assistenza, stavolta viene cambiato il monitor (cosa c'entra il monitor col mio problema non ne ho idea.......), inutile dire che il problema si ripresenta subito dopo il ritorno a casa del pc.

 

Stavolta il sig. Hazem mi dice "mandiamo il pc in assistenza, non appena si manifesta il difetto autorizziamo la sostituzione", così il 9 febbraio il pc si fa il quinto viaggio in Germania.

 

Cosa succede ora? Che naturalmente mi telefonano dal centro tecnico di Francoforte dicendomi che il pc va bene e non è stato riscontrato difetto quindi Sony non può autorizzare la sostituzione. Il sig. Hazem allora decide di mandare il pc ad un altro centro tecnico, Teknema, sito in Italia vicino Monza.

 

E qui succede la cosa più bella che potesse succedere: "il pc doveva essere spedito dal centro di Francoforte al centro Teknema, ma per un errore è stato spedito al sig. Marco Senese al negozio Trony"  -__-  Ovviamente io nn so chi sia questo signore e non ho comprato il pc da un negozio Trony. Così dopo alcune mie rimostranze mi viene detto che il pc è stato recuperato e finalmente mandato a Teknema. Tutto risolto? Ma neanche per idea, in quanto sto chiamando da una settimana il centro Teknema e mi è stato detto che su questo pc c'è una pratica di riparazione aperta ma il pc non è stato mai mandato al loro laboratorio.

 

Ora mi chiedo. E' normale tutto ciò? E' normale che un'azienda come Sony sia così disorganizzata? Ho chiesto di essere contattato per avere informazioni ma nessuno mi ha fatto sapere nulla, cosa si deve fare per riavere il pc funzionante? Aprire un contenzioso legale contro Sony?

 

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi magari sorridendo per la mia avventura degna del miglior Fantozzi e grazie a chi mi darà un aiuto a risolvere il problema.

 

Marcello

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

16 RISPOSTE 16
profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

Aggiornamento: "pare" che il pc sia presente nei laboratori di questo centro Teknema (sarà vero???), ma da una settimana risulta ancora in riparazione. Per fare una diagnosi ad un pc è necessaria una settimana? Con oggi fanno esattamente 2 mesi e mezzo senza pc. Non so neanche chi devo contattare per avere informazioni, loro sanno dire solamente "bisogna aspettare, ci dispiace". E' una vergogna questa Sony; so che è un'utopia ma mi auguro che nessuno più compri prodotti di questa marca.

profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

e con oggi fanno 2 mesi e 20 giorni senza avere il pc... non me lo sarei mai immaginato. ma d'altronde questa è la sony, basta vedere quello che è successo con l'attacco hacker al playstation network. 10 giorni col servizio chiuso con il rischio di 77 milioni di carte di credito manomesse, e non sanno manco inventarsi scuse, con la prox console ritornerò a xbox mi sa

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credimi, a parlare faccio presto, non ho il computer in assistenza da mesi e non ho vissuto la tua Odissea, per questo mi scuso da parte di Sony, ma ti invito a non pensare che altre aziende siano esenti da questioni come quella legata al PlayStation Network. Sony può commettere errori, come tutti, e li paga, che siano sanzioni milionarie o singoli clienti persi a causa di una riparazione che tarda (moltissimo) ad arrivare. La stessa Sony guadagnerà altri clienti che sono stati delusi da Microsoft, Apple o altri, i problemi li ha e li può creare chiunque, ma è proprio qui che tutto diventa "personale", forse i 77 milioni di clienti PSN saranno stati gli stessi "tracciati" (se è vero) da iPhone e che potrebbero scegliere Android in futuro, non importa, ognuno bada al proprio problema e fortunatamente non sembri essere incappato in questo. Sony, dal canto suo, di problemi ne ha molti (attuale la sicurezza di PSN), l'azienda non è piccola, se ci aggiugiamo chi rema contro (comprendo la voglia di sbloccare la PlayStation, ma quando si viene scoperti non si può essere "vendicati", dimentichiamo che, niente Sony niente PlayStation), se aggiungiamo chi lavora per Sony ma che con Sony non ha a che fare (Sony non ha corrieri, ne centri di assistenza VAIO in Italia), scopriamo che Sony, la vera Sony, è un azienda, come altre, che ricerca la soddisfazione del cliente, certo, per vendere, ma motivati da uno spirito innovativo unico e che ha realizzato e realizza prodotti che ci hanno "cambitato" le abitudini, in meglio, ma che è costretta, a volte dai mercati a volte dagli stessi clienti, a compromessi ai quali non sarebbe giunta. Chi ha in mano, finalmente, il tuo VAIO, non è Sony Italia, ma solo una ditta sul territorio, che si occupa di assistenza, una ditta in cui lavorano persone, persone che hanno i loro problemi e che non sono interessate alle vicende di "un computer". Sul Forum cerchiamo di fare il possibile, ma non sempre si riescono a risolvere problemi legati ad altro o "altri".

Mi auguro che tu possa rientrarne in possesso al più presto, mettendo la parola fine a questa storia ed eventualmente, se sarà la tua decisione, all'essere cliente Sony, a nome della quale, quella vera, ti chiedo nuovamente scusa.

profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

Io penso che un'azienda come Sony, se fosse veramente grande come tu dici , avrebbe già sostituito il mio pc, perchè un'azienda che si ritiene attenta al cliente non può permettersi di fare una figura del genere, facendo stare un cliente senza pc per due mesi e mezzo (che ovviamente diventeranno tre o forse quattro prima che io abbia indietro il mio pc) e mandandolo in assistenza per 5 volte senza risolvere il problema, comportandosi come un negozietto di periferia.

Non me ne frega niente dell'organizzazione di Sony e del fatto che non abbia un proprio centro assistenza in Italia (è un buon motivo per non comprare più pc di questa marca), io solo che ho mandato il pc tramite il centro assistenza ufficiale ed il problema non è stato risolto. Ma io ti domando, se non avessi avuto un altro pc con cui lavorare, cosa avrei fatto?

Il disagio che mi ha arrecato mi permetterebbe già ora di rivolgermi ad un avvocato per chiedere i danni e comprarmi un altro pc ed è quello che farò se arriverò all'esasperazione.

Per quanto riguarda il caso Playstation  Network, quello che dici è un'assurdità, perchè Apple e Microsoft non hanno avuto questi problemi, voi sì quindi finora i loro sistemi di sicurezza si sono mostrati più efficienti dei vostri, ma quello che lascia perplessi è il modo con cui quest'azienda ha gestito la vicenda, senza sapere che pesci prendere e senza fornire sufficienti spiegazioni alla clientela. Quando arriveranno le maxirichieste di risarcimento danni da tutto il mondo ci faremo quattro risate.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Spero che tutto possa risolversi nel migliore dei modi, per te e per Sony.

profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

dipende solo da Sony, non certo da me

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo


I problemi del tuo prodotto sono prevalentemente software, ma visto che non ci dai l'autorizzazione a ripristinare il SO abbiamo qualche difficoltà a capire se i problemi sono dovuti ai tuoi software o ai nostri.

Abbiamo il tuo problema ben presente e stiamo facendo il possibile per accorciare i tempi.

BN