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ODISSEA X LA SOSTITUZIONE DI UN SONY VAIO, CHE FARE?

RISOLTO
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michaelknight82
Visitatore

ODISSEA X LA SOSTITUZIONE DI UN SONY VAIO, CHE FARE?

Salve a tutti,

vorrei condividere la mia tragica e disastrosa avventura con l'assistenza Sony Vaio, raccontandovi un'esperienza che non auguro al mio peggior nemico.

 

Nel maggio 2009 ho comprato un VGN-FW31J e qualche mese dopo l'acquisto ho riscontrato un problema alquanto strano: ogni tanto la spia dell'hard disk rimane accesa fissa (cioè non più lampeggiante) come se fosse sempre in lettura, e quando si verifica questo difetto il pc non fa partire alcuni programmi, si blocca se si clicca col tasto destro su qualsiasi file ed infine non si spegne correttamente,in quanto dopo aver chiuso il sistema operativo e spento il monitor con la procedura automatica, rimane acceso il led dell'hd e si sente una ventola ronzare costringendomi a spegnere il pc col pulsante manuale. Questo difetto è assoultamente casuale cioè non dipendente da particolari programmi o situazioni di "stress" in quanto si verifica sia quando il pc effettua le operazioni minime (nessun programma attivo) sia quando si aprono molti programmi.

 

Poichè questo difetto inizialmente era molto raro (una max due volte al mese) non ho preso provvedimenti fino a quando ha cominciato a verificarsi praticamente almeno 1 volta al giorno ( a volte anche 3-4 consecutive).

Nel mese di settembre 2010 ho chiamato l'assistenza Sony Vaio per avere supporto: inizialmente, com'era giusto, mi hanno fatto fare delle prove per cercare di capire ke problema fosse, finalmente si sono poi decisi, il 15 settembre, ad inviare il pc in assistenza al centro di Francoforte, (pratica 4888253) e qui è cominciata la mia vera e propria odissea.

 

Dopo l'invio di settembre il pc viene restituito a metà ottobre perchè il centro tecnico di Francoforte aveva problemi tecnici e quindi hanno rallentato tutte le riparazioni (non potendo far fede ai 5 giorni previsti) : nella riparazione effettuata è scritto "sostituzione di scheda madre, scheda wireless, hard disk e tastiera". Il pc per tre settimane funziona bene, fino a quando non si ripresenta il problema.

 

Il 16 novembre 2010 l'assistenza tecnica autorizza un nuovo invio a Francoforte: stavolta il pc torna immacolato in quanto i tecnici non hanno riscontrato la presenza di alcun difetto (ho specificato 800 volte che il difetto era "random"....

 

Avvilito e ************ telefono nuovamente all'assistenza tecnica, la quale, attraverso il sig. Hazem Mamdouh (credo sia un responsabile), autorizza il terzo invio a Francoforte.

 

Il 20 dicembre il pc viene spedito in Germania e stavolta vengono cambiati i 2 banchi ram.

Ancora una volta il pc funziona bene per qualche giorno ma poi si ripresenta il difetto.

 

A questo punto con il sig. Hazem concordiamo che il pc sarebbe stato inviato a Francoforte per un'ultima riparazione, se ci fosse stato ancora il problema, Sony avrebbe autorizzato la sostituzione del pc.

 

Il 18 gennaio 2011 il pc torna in assistenza, stavolta viene cambiato il monitor (cosa c'entra il monitor col mio problema non ne ho idea.......), inutile dire che il problema si ripresenta subito dopo il ritorno a casa del pc.

 

Stavolta il sig. Hazem mi dice "mandiamo il pc in assistenza, non appena si manifesta il difetto autorizziamo la sostituzione", così il 9 febbraio il pc si fa il quinto viaggio in Germania.

 

Cosa succede ora? Che naturalmente mi telefonano dal centro tecnico di Francoforte dicendomi che il pc va bene e non è stato riscontrato difetto quindi Sony non può autorizzare la sostituzione. Il sig. Hazem allora decide di mandare il pc ad un altro centro tecnico, Teknema, sito in Italia vicino Monza.

 

E qui succede la cosa più bella che potesse succedere: "il pc doveva essere spedito dal centro di Francoforte al centro Teknema, ma per un errore è stato spedito al sig. Marco Senese al negozio Trony"  -__-  Ovviamente io nn so chi sia questo signore e non ho comprato il pc da un negozio Trony. Così dopo alcune mie rimostranze mi viene detto che il pc è stato recuperato e finalmente mandato a Teknema. Tutto risolto? Ma neanche per idea, in quanto sto chiamando da una settimana il centro Teknema e mi è stato detto che su questo pc c'è una pratica di riparazione aperta ma il pc non è stato mai mandato al loro laboratorio.

 

Ora mi chiedo. E' normale tutto ciò? E' normale che un'azienda come Sony sia così disorganizzata? Ho chiesto di essere contattato per avere informazioni ma nessuno mi ha fatto sapere nulla, cosa si deve fare per riavere il pc funzionante? Aprire un contenzioso legale contro Sony?

 

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi magari sorridendo per la mia avventura degna del miglior Fantozzi e grazie a chi mi darà un aiuto a risolvere il problema.

 

Marcello

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
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biancaneve71
Nuovo


I problemi del tuo prodotto sono prevalentemente software, ma visto che non ci dai l'autorizzazione a ripristinare il SO abbiamo qualche difficoltà a capire se i problemi sono dovuti ai tuoi software o ai nostri.

Abbiamo il tuo problema ben presente e stiamo facendo il possibile per accorciare i tempi.

BN

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16 RISPOSTE 16
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Marino.Manolo
Genius

Ho avuto la pazienza di leggerti, ma non l'ho trovato divertente, pensando a come sarebbe stato subirlo. Spero di non sbagliare suggerendoti di chiamare il Call Center Sony a questo numero 199151146, per spiegare loro la situazione e cercare una soluzione definitiva.

Ti chiedo scusa dell'errore, dovessero esserci delle correzzioni a quanto da me suggerito.

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biancaneve71
Nuovo

Ciao

Anche io ho letto la tua vicenda. Grazie per aver segnalato il tuo numero di pratica. Cercherò di risolvere la questa districata vicenda il primo possibile.

BN

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michaelknight82
Visitatore

Grazie biancaneve, mi auguro di non dovere ricorrere ad un avvocato per avere giustizia

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michaelknight82
Visitatore

grazie marino, ma questo numero appartiene alla sony italia? mi pare che vaio sia un dipartimento distaccato con un proprio customer service ed una struttura autonoma

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Marino.Manolo
Genius

E' il numero del Servizio Consumatori di Sony Italia, considerando i problemi avuti con l'assistenza VAIO ho pensato fosse logico rivolgesi a loro, ora ti consiglio di aspettare una risposta da biancaneve71.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

esatto, il call center Vaio risponde al 848 801 54,  199 151 146 rispondono per i prodotti Audio/video.

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michaelknight82
Visitatore

la vicenda continua ad avere contenuti assurdi...

il giorno 1/4/11 ho mandato una mail alla sony per essere ricontattato dal sig. Hazem ed avere informazioni sulla pratica. mi risponde il sig. Abdul (case ID n° 378646) dicendomi che sarei stato ricontattato in 48 ore ma fino ad ora il mio telefono tace....

Purtroppo non posso chiamare il numero di assistenza in quanto digitando il numero di pratica il sistema riconosce che il pc è in riparazione e dirotta la chiamata al centro tecnico di Francoforte, il quale, stando a quello che dice la Sony, non è in possesso del pc perchè avrebbe dovuto spedirlo al centro Teknema in Italia....

Oggi ho rimandato un'altra e-mail e non ho ancora ricevuto risposta

Non ho parole

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

tranquillo abbiamo già recuperato il prodotto. al più presto ci faremo sentire per la riparazione.

BN

profile.country.it_IT.title
michaelknight82
Visitatore

ciao,

che vuol dire "abbiamo recuperato il prodotto"? dove si trova il mio pc? il sito di teknema dice "in attesa ricezione da cliente". perchè la sony da una settimana non fa altro che dire "ti contattiamo entro 48 ore" e non ho ancora ricevuto nessuna chiamata?

grazie