annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

Buona sera a tutti,

vorrei fare un upgrade della memoria Ram e portarla a 2Gb che dovrebbe essere il max supportato: me lo confermate?

Ho smontato il modulo esistente e trattasi di Hynix DDR2 1GB 2Rx16 PC2-6400S-666-12 200-pin SODIMM.

Allora:

1 - in rete ho trovato info che dicono che dovrei avere un modulo da 5300... come mai?

2 - cercando di acquistare trovo moduli che riportano 2Rx8, la metà di quanto riportato sul modulo originale: è importante?

3 - posso montare un modulo con frequenza 800?

ho individuato questo: 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (200 PIN) SODIMM.

Ringrazio tutti per l'attenzione

 

Fabio

28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Eccomi. Ciao.

Nulla di buono.

Il pc è lento come era prima. Ha installato il SP1 (non dovrebbe chiedere l'accettazione della licenza etc etc?) ed è diventato lento, non so se è per questo motivo; ho installato anche Avira e Comodo quindi...

La ventola funziona continuamente e la temperatura dev'essere molto alta, il calore sul fondo è impressionante.

La ricerca degli aggiornamenti non dà alcun frutto e mi sembra impossibile che non ci sia nulla da scaricare e installare.

Quindi, a parte il nuovo problema della tastiera che sarebbe ovviabile senza svenarsi, temo che ci siano problemi hardware che esulano dalla Ram e l'HD.

Potrei ripristinarlo e impedire che si aggiorni (mi sembra di averlo già fatto nei tentativi dei mesi precedenti... non ricordo bene) ma avere un pc con l'OS non aggiornato non ha tanto senso.

Conclusioni:

>mi riprendo l'HD prima che sia danneggiato

>levo il modulo Ram e lo ripongo insieme a quelli dell'altro Vaio

>inscatolo tutto e sistemo nell'angolo dell'oblio

>sconsiglierò a chiunque di acquistare un Vaio

 

Tu vedi qualche altro tentativo? Cosa faresti?

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"sconsiglierò a chiunque di acquistare un Vaio"

 

Pensi che siano i VAIO il problema?

Sfortunatamente lo sono tutti i netbook, specialmente se li si imbottisce di inutili Antivirus, il problema velocità lo risolvi con un disco allo Stato Solido SSD (ma chiaramente Processore, RAM ed il resto dell'hardware resterebbe comunque gli stessi).

Non ho idea di come tu sia arrivato a Windows 7 SP1 o di quale supporto tu abbia utilizzato, per quanto mi riguarda potresti anche aver scaricato/installato una versione già attiva dell'SO (chiaramente non legale ma di facile reperibilità), quindi non ho modo di risponderti su licenza/attivazione.

Per le conclusioni, a parte che il disco non verrà danneggiato dal PC (perché dovrebbe?), il resto se vuoi fallo pure...

 

Altro non tentare, meglio non perdere tempo. Peccato perché mi sarebbe piaciuto verificare la situazione di persona (in realtà avrei voluto poter vedere i passaggi che hanno portato allo stato attuale).

Ad ogni modo, per tornare alla prima frase, credimi i VAIO non sono il problema, semmai lo sono la tipologia di PC (e non solo questo purtroppo).

 

Se contrariamente alle altre occasioni posso essere sembrato arrogante e scontroso ti domando scusa ma l'accusa ai VAIO, prodotti che amo da 20 anni a questa parte, mi "indispone", specialmente conoscendo i PC in questione ed i loro "limiti" (e non solo i loro) :smileywink:.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Io amo la franchezza e dopo due Vaio acquistati e messi da parte (l'altro è un VGNNR38S) qualche pensiero ingrato a Sony l'ho rivolto. Certo avrei potuto acquistare modelli più costosi e performanti ma...

Sino a qualche tempo fa compravo solo Sony - risparmiavo e compravo solo Sony - e se esistesse la biancheria intima avrei comprato anche quella ma ultimamente mi sto rivolgendo altrove...

Mi scuso io per aver fatto di tutta un'erba un fascio e averti indisposto; si capisce che la tua passione è smisurata, lo si evince dalla dedizione e la gentilezza.

 

A Win7 + SP1 non ci sono arrivato io ma c'è arrivato da solo attraverso la licenza abbinata al pc. Non sto utilizzando alcuna copia pirata e se vuoi ti fornisco il numero di licenza di Win7 starter.

Se mi rivolgo a Sony riesco ad avere una copia pulita del SO che è il mio? Vorrei provare ad installare solo il SO senza la suite Vaio.

 

E' meglio se disinstallo Avira e Comodo? Cosa mi consigli per proteggere la navigazione?

 

Comprendo le mie limitazioni e per questo ti ringrazio ancora.

 

Fabio

 

 


 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono io che comprendo le "proprie vicende personali", in fin dei conti se non si è rimasti soddisfatti da un prodotto si finisce con il comprare altro. Purtroppo nel mondo dei PC dove l'obsolescenza è molto rapida due dispositivi come quelli in questione (intendo i modelli precisi) possono aver creato quell'insoddisfazione di cui non amo sentir parlare (da non sottovalutare e dimenticare l'età stessa dei prodotti, sei o più anni per un computer non sono affatto pochi).

Annebbiato dalla frase "incriminata" avevo rimosso che siano stati utilizzati i supporti di ripristino quindi il discorso attivazione tramite seriale è bypassato dall'uso dell'immagine originale del Sistema, ripristinado tramite ISO (i 2 DVD di ripristino) non viene richiesto alcun seriale e la copia di Windows risulta regolarmente attiva.

Sony non ha mai rilasciato copie dei soli SO, come gli altri produttori del resto, ci si può procurare solo una copia dei supporti di ripristino ma che hai già.

Per il solo Sistema Operativo occorre rivolgersi "a Google"... "Legalmente o meno"...

Al giorno d'oggi gli Antivirus non servono, al limite un Antimalware come Malwarebytes...

Scusa ancora per prima ma sulla mia passione ci hai preso... :smileypraying:.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

mi sono rivolto a Google...

e dovunque trovo che win7 starter vuole 2Gb di Ram?!?!?

provo ugualmente...

non mi arrendo ancora!

 

Gli antivirus sono inutili?

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutti i netbook con Windows 7 Starter che ho avuto per le mani avevano un solo GB di RAM...

Si inutili, negli anni '80/'90 e nei primi dieci del 2000 l'intento era di "provare" la propria "forza" creando virus, oggi lo scopo degli Hackers moderni (quelli "cattivi") è di rubare informazioni/credenziali/dati in genere... Un Antivirus non serve, meglio un antimalware...

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Un firewall è utile? Comodo?

 

Comunque vada ti aggiorno...

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sufficiente quello di Windows, se a voler entrare fosse qualcuno con ottime capacità temo che anche Firewall di terzi "cadrebbero"...

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Grazie 

A presto

 

Fabio