annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

Buona sera a tutti,

vorrei fare un upgrade della memoria Ram e portarla a 2Gb che dovrebbe essere il max supportato: me lo confermate?

Ho smontato il modulo esistente e trattasi di Hynix DDR2 1GB 2Rx16 PC2-6400S-666-12 200-pin SODIMM.

Allora:

1 - in rete ho trovato info che dicono che dovrei avere un modulo da 5300... come mai?

2 - cercando di acquistare trovo moduli che riportano 2Rx8, la metà di quanto riportato sul modulo originale: è importante?

3 - posso montare un modulo con frequenza 800?

ho individuato questo: 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (200 PIN) SODIMM.

Ringrazio tutti per l'attenzione

 

Fabio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo di doverti togliere subito qualsiasi dubbio, la memoria massima supportata è di 1 GB.

 

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/VPCM13M1E/list

Dimensioni memoria (GB)1
Specifiche di memoriaPC2-5300
Velocità memoria (MHz)667
Tipo di memoriaSDRAM DDR2
Memoria max. supportata (GB)1

 

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo di doverti togliere subito qualsiasi dubbio, la memoria massima supportata è di 1 GB.

 

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/VPCM13M1E/list

Dimensioni memoria (GB)1
Specifiche di memoriaPC2-5300
Velocità memoria (MHz)667
Tipo di memoriaSDRAM DDR2
Memoria max. supportata (GB)1

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Ciao e grazie per la sollecita e nefasta, purtroppo, informazione.

Non capisco perchè ho trovato all'interno un modulo 6400 666Mhz...

Inoltre un sito di rinomate RAM fornisce informazioni FALSE (possibile upgrade a 2Gb) a quanto pare solo per vendere...

 

Vorrei approfittare ancora: 

la necessità di espandere la Ram è dovuta a una lentezza esaseprante del Vaio sino a bloccarsi. Non trova aggiornamenti però quando lo decide si aggiorna! Praticamente non c'è nulla di particolare installato: OS (win7 starter) e la suite di Sony e mi chiedo se devo buttarlo e non pensarci più...

Certo è che non voglio prestazioni esaltanti ma almeno, quando sono in viaggio, una connessione internet e poter liberare la microSD della Reflex me l'aspetto...

Ciao e grazie ancora

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di certo tutto il software installato lo rallenta, è normale, personalmente passerei quantomeno a Windows 10 (dovresti guagagnarci in prestazioni).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considera che, pur mantenendo la partizione di ripristino (per riportare un domani tutto a come in origine), dopo aver aggiornato a Windows 10 potresti effettuare un ulteriore installazione pulita dell'SO, in modo da snellire il tutto.

L'installazione da zero installerà il solo Sistema Operativo senza i software che i produttori inseriscono.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

ho ripristinato e se deciderà di fare gli aggiornamenti o garantirmi una navigazione stabile passerò a win 10

ma un Gb gli basta?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho avuto modo di installarlo in un netbook (non VAIO) e le prestazioni sono migliorate, sempre RAM da 1 GB. Chiaramente il "top" sarebbe un disco SSD, valutando i costi attuali non sarebbe nemmeno una cattiva idea.

Quindi, clonazione del disco attuale a parte, aggiornamento a Windows 10 ora per attivare la copia dell'SO > sostituzione del disco rigido con un'unità a Stato Solido (nulla di enorme quindi dal costo limitato) > installazione di Windows 10 da USB (appositamente creata, ora è possibile) e sicura attivazione del Sistema Operativo grazie al precedente aggiornamento di cui sopra.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

ho letto qualcosa sugli SSD e che sono molto performanti...

per quanto hai scritto e per le mie capacità mi sembra un'impresa: lo porto da qualcuno o pensi che posso farcela da solo? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è complesso ma se non hai mai fatto nulla del genere forse un aiutino non sarebbe male.

Purtroppo però non ho molta fiducia in chi solitamente si occupa di assistenza ai PC, diciamo che sono "troppo frettolosi" per i miei gusti.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

ok

ho un collega di lavoro che forse potrebbe darmi una mano

 

nel frattempo il netbook non si connette wireless però con il cavo sì

non tutti i tasti sono operativi 

aggiornamenti disponibili ma cerca cerca cerca

e, per non smentirsi, si è bloccato

 

adesso è sabato sera, me ne vado da qualche parte e non ci voglio pensare

ti ringrazio ancora e ti terrò informato

buona serata