annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Netbook Vaio VPCM13M1E PCG-21313M

Buona sera a tutti,

vorrei fare un upgrade della memoria Ram e portarla a 2Gb che dovrebbe essere il max supportato: me lo confermate?

Ho smontato il modulo esistente e trattasi di Hynix DDR2 1GB 2Rx16 PC2-6400S-666-12 200-pin SODIMM.

Allora:

1 - in rete ho trovato info che dicono che dovrei avere un modulo da 5300... come mai?

2 - cercando di acquistare trovo moduli che riportano 2Rx8, la metà di quanto riportato sul modulo originale: è importante?

3 - posso montare un modulo con frequenza 800?

ho individuato questo: 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (200 PIN) SODIMM.

Ringrazio tutti per l'attenzione

 

Fabio

28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Ciao,

la tastiera funziona al 100%, collegata male 🙂

Pensavo di utilizzare l'HD di un Vaio vecchio e non funzionante (un altro...) e montarlo su questo.

Ho installato il programma Sentinel e il report è disastroso inoltre si sente il disco che gira a fatica.

Se sostituisco l'HD e con il disco 1 di ripristino riesco a installare quanto necessario?

In questo modo dovrei riuscire a fare tutti gli aggiornamenti necessari e controllare se il net è performante o no.

Procedo o lascio perdere?

Grazie ancora

 

Fanio 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di una tastiera collegata male non ne avevamo mai parlato mi pare...

Un solo disco non serve a nulla, una volta terminato di "installare/trascrivere" quanto contenuto in esso ti chiederà di inserire l'altro, e poi l'altro ancora se ne hai 3 (come nel mio caso).

Purtroppo anche se divisa in più dischi l'immagine di sistema è una.

Direi che puoi stare fermo.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

in uno dei messaggi precedenti ti ho parlato della tastiera malfunzionante...

 

riguardo al ripristino ho due dischi, quanti me ne ha fatti creare

quindi potrei procedere con la sostituzione dell'HD, quello utile è da 320 GB 7200rpm: è supportato?

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riletto infatti, ma trovavo solo "non tutti i tasti sono operativi", sono abituato a problemi con i tasti Fn quindi ho pensato ti riferissi ad un qualcosa di simile e non a tutta la tastiera...

Se sono stati creati due dischi perfetto, per il tuo Sistema erano sufficienti.

Quel disco non dovrebbe creare problemi, certo se ne ha già per conto suo...

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Bene.

L'HD da utilizzare non è quello originale dell'altro Vaio notebook. Era stato sostiuito, da un tecnico, per presunti problemi di quello vecchio ma il problema era poi un altro (scheda video che si sconnette... se ricordo bene... comunque quel Vaio lì, con OS Vista, è nell'angolo dell'oblio e non voglio mettercene un altro senza avere tentato).

Ho anche due moduli Ram da 1 Gb... I moduli si possono rompere? Non ho pensato a montarne uno in sostituzione di quello che ha il net.

Quindi questo HD ha ospitato per poco tempo il sistema operativo per poi diventare un unità esterna per archivio temporaneo; è mia abitudine tenere ben poco negli HD dei pc, vuoi per rottura e/o per furti).

 

Voglio provarci io per vedere se torna a essere un pc "normale" e allora potrei montare un SSD da 120Gb; ho visto un Sandisk a 50€: che ne pensi? E il 320 torna a fare l'unità esterna! 🙂

 

Ho già provveduto a trasferire i dati contenuti quindi sarebbe meglio formattarlo? 

Inoltre:

dovrò controllare nel bios la sequenza di boot?

riconoscerà l'unità ottica esterna senza alcun OS installato?

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Certo che la RAM "può rompersi", ma per montarla in sostituzione a quella di un secondo PC occorre verificare che sia pienamente compatibile.

50 Euro per 120 GB oggi sono una buona cifra direi, anche la marca non è male.

Formattarlo non ti occorre, dovresti solamente modificare la sequenza di BOOT, problemi penso che non ve ne saranno.

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

ok

domani procedo e vedo quanti danni riesco a fare!!!

Lo farò insieme a mia figlia, sedicenne, così vede un pò di hardware.

Ti farò sapere. Grazie e buona giornata

 

Fabio

profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

Ciao,

ho sostituito l'Hd e direi che il pc lavora bene, risponde nei tempi giusti e scarica/installa gli aggiornamenti.

Purtroppo, però, risolto un problema ce n'è un altro: ho perso la funzionalità completa della tastiera...

quando uno ha fortuna...

Vedo cosa posso fare... non ho parole...

In ogni caso ti ringrazio per l'assistenza a distanza che mi ha dato coraggio

Buona serata

 

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

utilizzando i supporti di ripristino tutto deve funzionare, in caso contrario, in questo la tastiera, potrebbe trattarsi di un problema hardware.

Magari non risolverà nulla ma l'aggiornamento a Windows 10 potrebbe, ma solo potrebbe, sistemare la questione.

Con "ho perso la funzionalità completa della tastiera..." intendi che proprio non funziona per nulla? Dovrei verificare la tipologia di connessione nel tuo VAIO ma, sicuro di non averla scollegata per errore?

Manolo



profile.country.it_IT.title
fabmarse
Esploratore

ho dovuto scollegarla per accedere all'HD ovvero sollevare il "coperchio" che copre la MB e l'HD stesso.

Iotemo che sia un problema hardware

Per funzionalità intendo che non tutti i tasti funzionano. Terminata la sostituzione sembrava tutto funzionante ma ho dovuto digitare una "M" mi sonon accorto del problema. I tasti in alto funzionano tutti. quellli in basso funzionano in parte...

comunque adesso sta installando 

vediamo come procede: se arriva al SP1, va oltre e mi propone win 10