annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Installazione Windows 10 PRO da DVD-ROM ISO

RISOLTO
profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Installazione Windows 10 PRO da DVD-ROM ISO

Salve a tutti,

ho notato "per caso" che Windows 10 PRO si avvia solo in modalità "Boot Legacy". Però, all'atto dell'installazione sul mio Sony Vaio con Windows 8 (perfettamente avviabile) e scegliendo l'opzione personalizzata il programma non riesce ad installare Windows su nessuna delle partizioni presenti. In quanto vuoi per partizioni Sony che per partizioni Microsoft e non per ultimo necessita di Boot UEFI con formattazione NTFS. Ho formattato anche la partizione principale C, sempre tramite l'opzione personalizzata ma niente. Reimpostando Boot UEFI il sistema visualizza Auto diagnosi Windows repair ma non può andare oltre poichè ho formattato l'unità C. Fortunatamente ho ancora la partizione di ripristino e il set di dischi di ripristino per poter tornare a Windows 8 ma il mio intento è quello di installare Windows 10 PRO. Gentilmente, potreste indicarmi come procedere, per ovviare a questo problema? Grazie infinite.
 
Saluti
Pietro
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
VAIO_Corp.
Membro

Io le ho fatte un po' tutte, il mio passaggio preferito a Windows 10, considerando che di base ha Windows 7, è il ripristino tramite tasto ASSIST e riportare il VAIO alle impostazioni di fabbrica, in principio aggiornavo poi tutto tramite VAIO Update ora non più perché il software VAIO con il passare del tempo è diventato superfluo.

A quel punto monto la Iso direttamente dal Sistema Operativo.
È praticamente quello che vuoi fare tu ma se il Sistema non è stato ripristinato potresti comunque incappare in qualche noia con gli aggiornamenti di VAIO Update, ovviamente ci sono differenze tra i nostri due computer.
 
Non vedo il motivo di tentare con un Blu-ray.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Itz3wsd

la prima cosa che ti consiglio di fare è scrivere il modello del tuo VAIO.

Nel cercare soluzioni la prima cosa di cui si necessità è capire di che modello si sta parlando (in modo da indentificare hardware e software da cui si parte)

se ci fai sapere di che VAIO stiamo parlando qualcuno di certo proverà ad aiutarti.

 

facci sapere.

profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Buonasera,

 

   vero scusate di seguito il modello del Vaio in questione:

 

SVP1321A4E

 

Grazie per la collaborazione.

 

Saluti

Pietro

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

secondo me potresti riportarlo ha win8 e ritentare seguendo questa procedura:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00134958

 facci sapere se risolvi o cambia qualcosa.

profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Ciao grazie per aver risposto.

Ho già ripristinato il Vaio alle sue condizioni di fabbrica. Leggevo sulla procedura che è necessario aggiornare a Windows 8.1 prima di procedere con l'installazione di Windows 10. Terminata la procedura dovrò attivare Windows 10 pagando la licenza?

profile.country.IT.title
VAIO_Corp.
Membro

Sinceramente a memoria non ricordo dell'obbligo di aggiornare a 8.1 prima di passare a Windows 10.

Quando esce devo aggiorno direttamente anche Windows 7 a Windows 10.

Le licenze da Windows 7 in poi attivano anche Windows 10 quindi non devi acquistare nulla.

Probabilmente il problema che hai avuto riguarda più la tabella delle partizioni.

profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Grazie per la tua risposta!

Ieri ho provato a rimasterizzare il DVD-ROM in formato ISO, difatti mi sono accorto che era stato creato in UDF. Nessun risultato, credo che il file setup.exe sia corrotto. E pensare che ho pagato 10 euro per quel DVD. Non credo sia un problema di partizioni. Lo diventa se si tenta l'installazione con la modalità Boot Legacy, per niente compatibile con l'installazione stessa, poichè necessita di normale Boot UEFI e formattazione NTFS. Non capisco per quale motivo si avvia con una modalità incompatibile rispetto alla normale UEFI. Comunque io sapevo che la licenza non è necessaria se si è usufruito dell'aggiornamento gratuito relativo al lancio del nuovo S.O. Dopo tale periodo bisogna corrispondere il prezzo dell'attivazione. Quindi ricapitolando, dovrò scaricare l'aggiornamento da Microsoft, masterizzare un nuovo DVD e sperare che questa volta si avvii senza problemi anche semplicemente lanciando il file setup.exe. Importante: tutte le partizioni esistenti saranno eliminate? Quindi non troverò più la partizione originale di ripristino. Oppure con questo aggiornamento si conserverà tale partizione?

Grazie a tutti.

profile.country.IT.title
VAIO_Corp.
Membro

Non parlavo delle partizioni ma della tabella delle partizioni, MBR ad esempio non ne gestisce più di 4 e questo potrebbe già spiegare alcuni problemi.

Per la licenza Hai ragione in quanto è come dici, che non solo partito dal presupposto che Windows 10 fosse stato attivato a suo tempo, prova comunque perché le cose sono cambiate spesso e volentieri i seriali vengono accettati (altrimenti in rete trovi delle licenze a prezzi ridicoli).
Per l'avvio da disco Forse stai facendo un po' di confusione, un Setup lo usi se sei in un Sistema Operativo mentre il DVD dovrebbe partire automaticamente all'avvio del computer se impostato come prima periferica di Boot.
I dischi di ripristino VAIO consentono anche di ricreare la partizione di ripristino stessa, quindi se parliamo dei dischi di ripristino VAIO e presterai attenzione alla procedura guidata potrai ottenere ciò che vuoi come era prima, se invece non parliamo dei dischi di ripristino VAIO dipende da cosa rischi di eliminare se non presti attenzione.
profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Ho provato sia da Boot device che da file .exe con sistema operativo caricato ovviamente. Sicuramente come già detto, il DVD-ROM ISO sarà corrotto. Sto provando ad aggiornare il VAIO tramite Vaio update per prepararlo ad un eventuale aggiornamento a Windows 10. La procedura parla chiaro: eseguire tutti i passaggi descritti prima di installare Windows 10 tra cui l'aggiornamento a Windows 8.1 . Vedrò di bypassare comunque tale passaggio se consentito. Dovrò anche scaricare una copia ISO tramite lo strumento Microsoft e successivamente masterizzarlo su DVD, spero una versione funzionante! Leggevo che si deve verificare se si ha diritto a tale copia! In poche parole andrà via un sacco di tempo!

Riguardo la partizione di ripristino originale, dovrebbe rimanere intatta se si procede al l'aggiornamento secondo procedura e cioè rispettando tutti i passaggi descritti. Non dovrebbe essere un problema nel mio caso poichè ho preventivamente creato 2 copie in blu-ray di ripristino e inizialmente anche un'immagine di sistema tramite Windows. Se hai altri suggerimenti non esitare. Grazie.

profile.country.IT.title
VAIO_Corp.
Membro

Solo uno, puoi anche creare una USB tramite il tool di Microsoft non necessariamente deve essere un DVD.