annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Incompetenza dell´assistenza Sony

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

Incompetenza dell´assistenza Sony

Ho acquistato un Sony Vaio ad Agosto 2011 con il pezzo interno del pc dove si attacca lo spinotto per l´alimentazione mancante. Me ne sono accorta quasi subito (dopo due mesi) ed ho telefonato all´assistenza. Sorpresa delle sorprese! Il numero del Vaio risultava gia´ registrato da qualcun altro! non mi hanno detto a chi risultasse registrato ma mi hanno detto che per avviare le pratiche di cambio di proprieta´ dovevo inviare tutte le prove dell´acquisto, cosa che ho prontamente fatto.

Oggi, il problema dello spinotto e´diventato insostenibile ed ho ritelefonato al servizio assistenza. Ancora unáltra sorpresa! Il computer risulta si registrato a mio nome ma non hanno cambiato la data di acquisto ad Agosto, quindi risulta che io sono proprietaria di questo pc da Marzo 2011. Cosa devo pensare? E´ una furbata per la garanzia?

Io ho chiesto spiegazioni sul fatto che il pc risultasse registrato da prima, ma sono stati tutti vaghi. Penso a questo punto che il pc sia stato messo in vendita precedentemente, e riportato indietro poiche´difettoso.

La vaghezza e l´incompetenza dell´assistenza Sony e´ una cosa per me accertata.

Mai piu´ Sony (ed ero un´affezionata cliente)

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, comprendo la tua situazione e non giustifico incompetenze o errori, purtroppo però, continuo a ritenere responsabile, almeno in grossa parte, il venditore.

Ti ha venduto il computer, lui/loro come lo hanno avuto?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, comprendo la tua situazione e non giustifico incompetenze o errori, purtroppo però, continuo a ritenere responsabile, almeno in grossa parte, il venditore.

Ti ha venduto il computer, lui/loro come lo hanno avuto?

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

Ok. Il pezzo non e´ in garanzia, fate come volete (anche se mi pare un po´ illegale).

Quello che non capisco e´ la vaghezza del servizio clienti Sony. Ho chiesto perche´ il numero di serie risulti gia´ registrato e ci stanno ricamando sopra giri di parole piuttosto che dire " Si signora, risulta gia´ registrato in questo giorno a tale ora ecc..ci informeremo col rivenditore".

Mi mandano email dicendo che a Novembre ho fatto il passaggio di proprieta´.E´ un´ammissione di colpa implicita. Perche´ dovrei fare un passaggio di proprieta´ quando ho comprato 1200 di pc per me NUOVO? Se avessi voluto comprare un pc di seconda mano sicuramente avrei risparmiato.

Cosi´facendo la Sony si sta rendendo complice del rivenditore truffaldino e non mi sembra un comportamento degno di una grande azienda.

Ovviamente hanno perso una cliente affezionatissima, manco a dirlo.

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

riporto lo scambio di email con il servizio clienti per dovere di completezza e per farvi capire meglio.

Gentili Signori,

in data 25/11/2011, dopo soltanto 3 mesi dall'acquisto, vi ho sottoposto due problemi,uno dei quali riguarda l'alimentazione del pc che si è verificato dal momento iniziale di utilizzo. Andando avanti, il problema è peggiorato. Lo spinotto naviga all'interno del foro del pc e quando lo sposto o lo muovo delicatamente si interrompe l'alimentazione.

Aspettando una vostra cordiale risposta Vi porgo i miei saluti,

Cristina XXX

Gentile Sig. XXX ,

La ringraziamo per la Sua risposta .

In merito alla Sua mail che il pezzo di plastica dell'alimentazione mancava sin dall'inizio La informiamo che tali difetti vanno comunicati al rivenditore entro la prima settimana dell'acquisto .

Siccome il VAIO e ' acquistato a marzo 2011 e quindi e' gia' in uso per quasi un anno i danni riscontrati vengono riparati nei termini della garanzia la quale non copre i danni fisici come il danno in questione.

Gentili Signori,

 

il mio sony vaio e´stato acquistato ad Agosto 2011 a XXX (ovviamente ho lo scontrino che puo´provarlo), nonostante Lei nella precedente email (che conservero´ con cura) affermi che l´ho acquistato a marzo 2011.


 

Mi ero gia´accorta telefonandovi che il numero di serie era gia´registrato ed ho chiesto spiegazioni al vostro operatore a riguardo, cosa che  non mi ha saputo dare.


 

Probabilmente il pc e´stato utilizzato da qualcun altro in precedenza e riportato indietro e rimesso in vendita nonostante fosse difettoso.


 

Mi sembra un comportamento ILLEGALE e poco serio da parte di un rivenditore autorizzato Sony e purtroppo poiche´lavoro all´estero non sono nelle condizioni di poter andare personalmente presso il rivenditore.


 

Spero possiate risolvere la mia situazione anche per evitare spiacevoli conseguenze legali.


 

Distinti saluti,


 

XXX


Gentile Sig.ra XXX,

La ingraziamo per la Sua email.

In merito alla Sua richiesta,Riguardante la registrazione del Vaio La informiamo che il Vaio,sul nostro sistema, e`registrato sotto i Suoi dati.

Riguardante la data d’acquisto La informiamo che possiamo modificare quest’ultima se fosse incorretta per poter eseguire tale procedura La informiamo che abbiamo bisogno di una prova d’acquisto allegata alla mail .

La informiamo che abbamo bisogno di una dichiarazione scritta allegata alla mail,nella quale ci dovranno essere tali informazioni:

·         Codice seriale del Vaio.

·         Modello del Vaio.

·         Il timbro (Logo) del vostro negozio.

Gentili Signori,


 

Il vaio e´registrato sotto i miei dati perche´in Novembre ho gia´fatto la procedura che nell´email mi descrivete. La gente non puo´perdere tempo con Voi a fare e rifare le stesse procedure.


 

Gia´allora avevo telefonato per lamentarmi dei difetti del laptop e allora era risultato che il vaio era stato precedentemente registrato ma il vostro collaboratore quando ho chiesto delle spiegazioni sul perche´il vaio risultasse registrato da marzo non me le ha sapute dare ed e´stato molto vago.


 

Il vostro collega evidentemente si e´dimenticato di cambiare la cosa piu´importante, cioe´che il computer e´stato acquistato ad agosto e non a marzo 2011, dandomi la prova che il computer e´stato acquistato precedentemente da qualcuno e riportato indietro e rimesso in vendita difettoso.
 

Questo e´un comportamento inaccettabile da un´azienda come la vostra. Non soltanto ho comprato un computer difettoso ma anche utilizzato precedentemente da qualcun altro che magari ha procurato i danni allo stesso e voi, alla mi richiesta di riparazione, mi dite che me la devo pagare di tasca mia per danni "fisici".

Io non vi mando un bel niente, riceverete soltanto una lettera dal mio avvocato, Voi in quanto azienda e il rivenditore che mi ha propinato questo bell´affare.

Saluti,

XXX

Gentile Sig.ra XXX,

La ingraziamo per la Sua email.

In merito alla Sua richiesta,Riguardante la registrazione del Vaio La informiamo che verificando sul

Nostro sistema con il  Suo Nome e cognome abbiamo trovato che ci sono due Vaio registrati :

1)   XXXXX-5000948 sotto quale sono registrate le chiamate precedenti eil trasferimento della proprieta`.

2)   XXXXX-5000958 sotto quale sono registrate le mail mandate al supporto mail.

La invitiamo ad entrare nel Bios e verificare il codice seriale corretto :

Per poter fare tale procedura La invitiamo a 1-Spegnere il VAIO se acceso.

2-Avviare il computer premendo una volta il pulsante di accensione.

3-Quando viene visualizzato il logo VAIO sullo schermo, premere più volte F2 per accedere al BIOS.

4-Dovrebbe apparire una schermata blu e grigia del BIOS.

5-La invitiamo a controllare nella pagina principale il codice.

5-Per uscire dal BIOS dopo aver eseguito il test, utilizzare i tasti freccia per navigare fino alla scheda Esci, quindi selezionare Esci e confermare premendo il tasto Invio.

Riguardante il caso che riscontra con l’entrata dell’alimentatore La informiamo se il pezzo di plastica è mancante sin dall'acquisto, la responsabilita' è del rivenditore, che avrebbe dovuto avviare una pratica DOA e sostituire il Vaio (entro una settimana dall'acquisto).
 
  In considerazione di quanto  diventa ora responsabilita' di Sony riparare fuori garanzia il Vaio siccome si tratta di un danno fisico.

Gentili Signori,

in merito alla vostra risposta, ci sono sempre dubbi per entrambi i numeri seriali.

A novembre, quando ho parlato col vostro operatore (con quello che voi dite che sia il seriale xxxxxxx-5000948) egli mi ha detto che il laptop risultava gia´registrato e dovevo fare il cambio di proprieta´.

Oggi con il seriale xxxxxx-5000958 mi e´stato risposto che ho comprato il pc a marzo 2011, quando invece l´ho acquistato ad agosto 2012.

Cosa significa poi "diventa ora responsabilita' di Sony riparare fuori garanzia il Vaio siccome si tratta di un danno fisico ", che me lo devo pagare io?

Cristina XXXX

La ingraziamo per la Sua richiesta

In merito alla Sua mail La informiamo che il numero di serie ci risulta tramite la Sua registrazione sia via telefono ( inserendo il seriale nella segreteria telefonica ) sia tramite mail ( inserendo i dati del VAIO ) .

La data d'acquisto del VAIO registrata sul sistema puo' essere modificata in base alla prova d'acquisto , la quale Lei ci aveva gia' inviato , tuttavia necessitiamo sapere quale il numero seriale giusto del Suo VAIO e quindi La invitiamo a verificarlo sul BIOS come Le e' stato consigliato nella mail precedente .

Tuttavia la riparazione del danno che e' presente all'entrata dell'alimentatore ( non e' fisso e il pezzo di plastica interno e' mancante ) non e' coperto dalla garanzia essendo un danno fisico .

Gentili Signori,
 

  vorrei sapere perche´ nel vostro database il vaio risulta registrato precedentemente con entrambi i seriali da voi riportati.

 

  "
In merito alla Sua mail La informiamo che il numero di serie ci risulta tramite la Sua registrazione sia via telefono ( inserendo il seriale nella segreteria telefonica ) sia tramite mail ( inserendo i dati del VAIO )" quale numero di serie? prima avete scritto che ne avete due a mio nome. Non avete risposto alla mia domanda, sembra piuttosto che girate intorno al problema.
 
  Voglio sapere semplicemente perche´il pc risulta registrato precedentemente.Inoltre ho gia´mandato a novembre tutte le prove che voi mi chiedete per cambiare la data di acquisto, se non fate il vostro lavoro non puo´essere colpa mia.
 
  Attendo spiegazioni dettagliate e la Sony non ci sta facendo una bella figura.
 
  Il pezzo interno, come gia´ho detto e ripetuto, mancava sin dall´inizio
 

Messaggio modificato da cristinfr

Messaggio modificato da cristinfr

profile.country.it_IT.title
chifer81
Visitatore

Ho il tuo stesso problema. non me ne sono mai accorto fin quando non ho cominciato a notare anche io l'icona dell'alimentazione.

Quindi ho verificato lo spinotto è ho visto che esattamente quello riportato in un'immagine che si trova su google, senza il pezzo che funge da ponte fra i 2 pin metallici. Non pensavo mi mancasse un pezzo e ho sempre pensato fosse un problema di connettore maschio.

Da premettere che ho comprato il computer così per cui è uscito anche questo così dalla fabbrica e mi rendo conto che non è l'unico.

Inutile per me recriminare perché lo possiedo da oltre un anno, ma siccome anche io lo uso come fisso non ho mai avuto grandi problemi a meno che non me lo porti dietro. Però è fastidioso anche perché connettendosi male, lo spinotto riscalda tantissimo (anche perché la ventola orienta la dissipazione nella direzione dell'ingresso dell'alimentatore).

Comunque niente più Sony Vaio