annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Hdisk ripristinato o no?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
eteknozzo
Visitatore

Hdisk ripristinato o no?

Salve a tutti,

sono un possessore di un Sony Vaio FGZ21E...con la famosa 8400m gt...che ieri ha deciso di abbandonarmi.

Per fortuna rientro ancora nei 4 anni della garanzia estesa e a questo punto martedì chiamarò il centro assistenza per farlo riparare a francoforte.

Ho un grosso problema, sull'hdisk ho programmi, configurazioni, documenti etc.. di lavoro e non vorrei assolutamente che venisse toccato niente, non nel senso di spiato ma nel senso di ripristinato alle condizioni di fabbrica...

Ecco se lo mando in assistenza per la sostituzione della scheda madre, il contenuto dell'hdisk viene modificato (riportato alle condizioni di fabbrica)?

Se installano solo driver x la scheda grafica è un conto...ma io ho installato su windows7 ultimate (originale) quando di base c'era su win vista per dire, ho applicazioni che richiedono ore e ore ad essere configurate...cioè non voglio assolutamente che mi venga toccata la parte software.

E' possibile? E se glielo mandassi senza HDisk direttamente? Tanto devono solo sostituire la scheda madre, l'HDisk non c'entra un bel niente per fortuna.

Vi prego ditemi che l'HDisk non viene toccato, qualcuno che ha avuto esperienza?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sulla Garanzia VAIO si legge quanto segue:

Poiché l’utente è responsabile del backup dei propri dati, è importante eseguire il backup di tutti i file presenti sul disco rigido (ad esempio su un disco rimovibile), in quanto Sony non può garantire l’integrità dei programmi o dei dati sul computer durante la riparazione.

Detto questo, ogni VAIO inviato in assistenza è sempre stato ripristinato allo stato originale.

Il VAIO, privato dell'Hard-Disk, potrebbe non essere nemmeno preso in considerazione dall'assistenaza.
Comprendo le tue necessità, ma la reinstallazione di tutto il software è molto probabile.
Dovresti pensare ad una soluzione di tipo "Ghost".

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sulla Garanzia VAIO si legge quanto segue:

Poiché l’utente è responsabile del backup dei propri dati, è importante eseguire il backup di tutti i file presenti sul disco rigido (ad esempio su un disco rimovibile), in quanto Sony non può garantire l’integrità dei programmi o dei dati sul computer durante la riparazione.

Detto questo, ogni VAIO inviato in assistenza è sempre stato ripristinato allo stato originale.

Il VAIO, privato dell'Hard-Disk, potrebbe non essere nemmeno preso in considerazione dall'assistenaza.
Comprendo le tue necessità, ma la reinstallazione di tutto il software è molto probabile.
Dovresti pensare ad una soluzione di tipo "Ghost".
profile.country.it_IT.title
eteknozzo
Visitatore

ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo.

Ma se prendessi un hdisk generico da 2.5" e montassi quello?

Onestamente preferisco metterci dentro un hdisk nuovo dove ci facciano tutti i loro pastrocchi poi da formattare e tenere come backup piuttosto che fare stare a farmi l'immagine di tutto l'hdisk etc.. etc..

Dici che se non è l'hdisk originale potrebbero non ripararlo?

Hai qualche consiglio come programma (free) che sia in grado di fare l'immagine ripristinabile di tutto l'hdisk?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La garanzia che copre il tuo computer non è quella iniziale di due anni, in una situazione del genere la presenza di un HD differente potrebbe essere ininfluente. Non essendo più coperto dalla garanzia originale, avresti potuto trovarti nella necessità di sostituire l'HD (ovviamente non tramite assistenza VAIO), pur rientrando successivamente nell'estensione dovuta ai problemi della scheda grafica. Dovresti informarti contattando direttamente il supporto VAIO.

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=53420&l=it_IT&m=VGN-...

Spero sia il link giusto, ci sono errori nella sigla del tuo VAIO.

Per quanto riguarda i programmi Ghost, Norton è di sicuro il più conosciuto nel suo genere (potresti usare la versione di prova di 30 gg.), oppure, con una (semplice) ricerca su Google, trovarne uno completamente free, ma che si adatti alle tue esigenze di ripristino.

Google: Programma Ghost free

profile.country.it_IT.title
eteknozzo
Visitatore

Sì la sigla è quella giusta, ti ringrazio, diciamo che rientro nella lista "fortunata" dei portatili.

Chiederò questa cosa allora martedì via telefono al supporto.

Al limite uso northon ghost..anche se vuol dire installarlo su un altro pc, comprare un adattatore sata-->usb fare il backup su hdisk esterno (che x fortuna ho) e poi al rientro ripristinare il tutto.

Ho letto in giro che il tempio tra quando ritirano il portatile e lo restituiscono per questo problema è di circa 1 settimana, mi confermi la cosa? Perchè usando il portatile x lavoro senza sono davvero limitato...se ci mettessero 1 mese, per dire, dovrei seriamente pensare di comprarmene uno nuovo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, è solo che nel tuo primo messaggio hai inserito la sigla FGZ21E.

Ovviamente la procedura richiede un certo impegno, ma torneresti ad avere il tuo computer alla configurazione attuale. Anche la connessione VGA risente dei problmi giusto?

Per le tempistiche ti consiglio di chiedere all'assistenza.

profile.country.it_IT.title
eteknozzo
Visitatore

Sì la VGA non viene proprio più rilevata, windows 7 dice che la vga ha smesso di funzionare e non me la fa riattivare quindi tutte le funzioni "avanzate" non sono abilitate.

Ho chiamato martedì il servizio assistenza, sono stati disponibili e molto rapidi, mi hanno detto che i tempi per questa riparazione sono in media di 5-7 giorni (mi hanno anche detto che non dovrebbero toccare l'hdisk visto che dovrebbe avvenire solo la sotituzione della scheda madre) e oggi (giovedì) è già arrivato il corriere con la scatola vuota, l'ho imbustata come da istruzioni, richiamato il corriere ed è già venuto a riprendere la scatola con dentro il portatile.

Specifico inoltre che il mio portatile è fuori dai 2 anni di garanzia ma dentro i 4 per l'estensione di garanzia della vga, quindi al telefono mi hanno avvisato che se non fosse la gpu difettata mi farebbero un preventivo per la riparazione e come minimo dovrei pagare 115euro di spese di spedizione anche se non lo facessi riparare.

Ho accettato le condizioni dato che sono certo che il problema sia la vga difettata, tutti i sintomi sono identici a quelli descritti qui in altri thread.

Alla fine ho fatto comunque il backup bit a bit del mio hdisk con Clonezilla che è un software open-source e boottabile con live-cd e in più ho salvato tutti i fili importanti anche nel modo classico, poi vi dirò se l'hdisk è stato effettivamente riportato alle condizioni di fabbrica o meno.

Ora rimango in attesa, quando saprò qualcosa lo scriverò in questo thread che credo possa essere utile a tutti.

Ti ringrazio per l'aiuto!

Messaggio modificato da eteknozzo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mantienimi informato sugli sviluppi, a presto.

profile.country.it_IT.title
eteknozzo
Visitatore

Perfetto, allora riassunto delle puntate precedenti:

-geforce 8400gt del mio sony vaio vgn-fz21e rotta oltre i 2 anni di garanzia, ma entro i 4 anni dell'estensione per la gpu

-martedì telefono all'assistenza, mi dicono che il corriere arriverà giovedì

-giovedì arriva il corriere, mi porta il pacco vuoto, ci metto il portatile, richiamo ups, e in giornata ritorna il corriere e porta via il pacco col portatile dentro

-sabato il corriere UPS è arrivato a destinazione (da tracking)

-ieri (lunedì) mi arriva SMS dalla sony che dice di aver ricevuto il vaio e che mi contatteranno a riparazione effettuata, specirficando che il tempo stimato per la riparazione è di 5 giorni

-oggi (martedì) mi arriva SMS che dice che il portatile verrà spedito oggi stesso e mi danno il numero di tracking del corriere (dal sito di UPS conferma di aver ricevuto il pacco).

A questo punto diciamo che posso aspettermi di riceverlo per giovedì/venerdì, non mi hanno chiesto soldi nè niente, quindi immagino che il problema fosse effettivamente la GPU.

Che dire...un servizio ECCELLENTE, 2 giorni di viaggio all'andata, 1 giorno x la riparazione e immagino altri 2 giorni di viaggio x il ritorno. Veramente efficientissimi.

Quando mi torna vi darò ulteriori dettagli se l'hdisk è stato effettivamente riportato alle condizioni di fabbrica e se il problema è stato effettivamente risolto, sperando possa essere utile ad altri.

EDIT

Oggi, cioè giovedì mattina, mi è effettivamente tornato il portatile riparato alla perfezione.

Confermo che è perfettamente funzionante ed in più NON è stato toccato assolutamente l'HDisk, in nessun modo.

Ringrazio ancora Marino per l'aiuto e complimenti alla Sony.