annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV OLED KD-55AG9: bene ma non benissimo (Cromecast comunque non funziona)

RISOLTO
profile.country.IT.title
turbo16v
Esploratore

TV OLED KD-55AG9: bene ma non benissimo (Cromecast comunque non funziona)

Ho comprato questo TV a fine novembre. Il primo guastato appena portato a casa, tipo dopo due ore di utilizzo.

Sostituito con uno nuovo dal negoziante.

Col secondo, dopo alcuni mesi di utilizzo, posso dire di essere soddisfattissimo-ultra soddisfatto sia per la resa delle immagini che per l'audio (che in qualche recensione ho visto criticare, ma per me è davvero ottimo).

Il televisore ha però alcune pecche che secondo me, visto il costo, non dovrebbe avere:

- Non c'è verso di far funzionare il Cromecast integrato. Ho provato anche a fare un ripristino dati di fabbrica, ma niente, non va. O meglio funziona solo con Youtube (che è integrato nella TV e quindi non mi serve venga replicato dal telefono). Ma se provo a replicare un video fatto col cellulare, non c'è nulla da fare. Si vede magari che parte un'immagine, poi si blocca immediatamente. Il mio cellulare è un Samsung S10e, non un cellulare cinese da quattro soldi...con cui magari ironia della sorte funzionebbe...col mio cellulare comunque non va!

Ed ho provato ad usare il mio smartphone con una chiavetta usb EZ-cast da collegare alla porta HDMI e funziona perfettamente. Quindi è un problema di compatibilità con il televisore. Dovrei provare con qualche altro dispositivo per vedere se lo fa con tutti. Di certo per il Cromecast che non va non porto un 55" in assistenza (e vorrei proprio vedere cosa potrebbero farci, poi...)

- Il software android ha spesso problemi. Sia ad esempio in riproduzione streaming tramite app (es. Prime Video) oppure da file video su chiavetta, quando si alza o abbassa il volume l'immagine ha un piccolo lag e in quell'istante l'audio va proprio via. Oppure certe volte le app si bloccano e bisogna attendere un momento (ovviamente premendo il tasto indietro più e più volte inutilmente) per tornare alla schermata principale. Alle volte è successo che all'app di riproduzione video integrata non funzionasse il tasto pausa. Nè il fisico sul telecomando nè cercando di fare pausa dal video. Insomma sono spesso a riavviarlo. Perchè ha questi bug continui. Una volta riavviato funziona bene tutto....per un giorno. Devo infatti riavviarlo piuttosto spesso per questi problemi, tenendo premuto il tasto di accensione spegnimento sul telecomando. Forse sarebbe meglio se si potesse mandare in spegnimento automatico dopo un po', anzichè in semplice stand-by. Tanto rimanendo in stand-by e praticamenete sempre con sistema operativo caricato, evidentemente si "incasina" (scusate il termine) da solo e mi tocca riavviarlo comunque. Io capisco che il discorso sand-by è stato fatto per avere il televisore subito pronto all'accensione e forse perchè, mi è parso di capire, gli oled necessitino di auto procedure di "rigenerazione" che avvengono a schermo spento (ditemi se è una leggenda metropolitana). Però si dovrebbe secondo me inserire una possibile funzione a discrezione dell'utente che possa fare in modo di spegnere completamente il tv...magari dopo aver fatto queste rigenerazioni (se ci sono davvero).

Insomma non è proprio piacevole aver speso tanto per un sistema che è però ancora così pieno di imperfezioni.

Ripeto: soddisfattissimo per schermo e audio. Ma l'affidabilità del software mi fa storcere il naso...

Avevo letto di recensioni sugli AG8 che avevano problemi del genere, che erano stati risolti con l'AG9....a me non pare proprio!

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
turbo16v
Esploratore

@Marino.Manolohai ragione, ma io infatti (come ho scritto) alcuni giorni fa l'avevo verificato e non era disponibile. Ti parlo di una settimana fa, tipo. Ieri sera, dopo lo scritto di @ap2001 l'aggiornamento era disponibile, cosa ti devo dire...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì ma c'è anche la Pagina di Supporto, ad aver capito che ti riferivi ad una settimana prima ti avrei suggerito di darvi un'occhiata, il TV infatti può non rilevare subito gli aggiornamenti in quanto rilasciati a scaglioni, ma che sono già disponibili via USB.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@turbo16v 

comunque non c'è solo chromecast per inviare da smartphone a tv i contenuti. Ho trovato sul play store numerose app che "strimmano" video e foto dalla galleria del tuo smartphone alla tv in DLNA. Ad esempio io tengo la chromecast integrata disabilitata e posso comunque vedere le mie foto e video in tv.

PS. purtroppo però dopo un aggiornamento del genere dovresti fare un ripristino a dati di fabbrica perchè altrimenti fra non molto potresti avere dei piccoli subdoli problemi...forse.

profile.country.IT.title
turbo16v
Esploratore

Ok @Marino.Manolo ma non arrabbiarti, perchè a sapere tante cose...io la tv ce l'ho da fine novembre e ogni tanto davo un occhio in impostazioni per vedere se risultavano aggiornamenti da scaricare per risolvere il problema Cromecast (e magari i piccoli bug del sistema che ogni tanto si fanno vedere, per risolversi al riavvio). L'ultima volta pochi giorni fa. Quindi certo che ti ho detto che ho controllato se c'erano aggiornamenti. Non avevo controllato ieri o ieri l'altro! Non è ovviamente che controllo ogni giorno...e poi come ti ho detto, sono mesi che lo faccio...che guardo se ci sono aggiornamenti....quindi chi andava a pensare che proprio quando vado a scrivere sto messaggio si presenta l'aggiornamento? 😅 E' assurdo, se vuoi! Ironia della sorte! Ovviamente non potevo sapere che l'aggiornamento può non venire rilevato dal dispositivo subito e che sulla pagine del Supporto Sony si possono trovare i file per aggiornamento usb... grazie per avermelo detto!

profile.country.IT.title
turbo16v
Esploratore

@Flameroneok, grazie del suggerimento...come detto i problemini (che si risolvono col riavvio) il sistema li ha sempre avuti. In ogni modo se li vedrò aumentare o non risolversi al riavvio, mi segnerò tutte le impostazioni e farò il ripristino ai dati di fabbrica