Condividi la tua esperienza!
Ho comprato questo TV a fine novembre. Il primo guastato appena portato a casa, tipo dopo due ore di utilizzo.
Sostituito con uno nuovo dal negoziante.
Col secondo, dopo alcuni mesi di utilizzo, posso dire di essere soddisfattissimo-ultra soddisfatto sia per la resa delle immagini che per l'audio (che in qualche recensione ho visto criticare, ma per me è davvero ottimo).
Il televisore ha però alcune pecche che secondo me, visto il costo, non dovrebbe avere:
- Non c'è verso di far funzionare il Cromecast integrato. Ho provato anche a fare un ripristino dati di fabbrica, ma niente, non va. O meglio funziona solo con Youtube (che è integrato nella TV e quindi non mi serve venga replicato dal telefono). Ma se provo a replicare un video fatto col cellulare, non c'è nulla da fare. Si vede magari che parte un'immagine, poi si blocca immediatamente. Il mio cellulare è un Samsung S10e, non un cellulare cinese da quattro soldi...con cui magari ironia della sorte funzionebbe...col mio cellulare comunque non va!
Ed ho provato ad usare il mio smartphone con una chiavetta usb EZ-cast da collegare alla porta HDMI e funziona perfettamente. Quindi è un problema di compatibilità con il televisore. Dovrei provare con qualche altro dispositivo per vedere se lo fa con tutti. Di certo per il Cromecast che non va non porto un 55" in assistenza (e vorrei proprio vedere cosa potrebbero farci, poi...)
- Il software android ha spesso problemi. Sia ad esempio in riproduzione streaming tramite app (es. Prime Video) oppure da file video su chiavetta, quando si alza o abbassa il volume l'immagine ha un piccolo lag e in quell'istante l'audio va proprio via. Oppure certe volte le app si bloccano e bisogna attendere un momento (ovviamente premendo il tasto indietro più e più volte inutilmente) per tornare alla schermata principale. Alle volte è successo che all'app di riproduzione video integrata non funzionasse il tasto pausa. Nè il fisico sul telecomando nè cercando di fare pausa dal video. Insomma sono spesso a riavviarlo. Perchè ha questi bug continui. Una volta riavviato funziona bene tutto....per un giorno. Devo infatti riavviarlo piuttosto spesso per questi problemi, tenendo premuto il tasto di accensione spegnimento sul telecomando. Forse sarebbe meglio se si potesse mandare in spegnimento automatico dopo un po', anzichè in semplice stand-by. Tanto rimanendo in stand-by e praticamenete sempre con sistema operativo caricato, evidentemente si "incasina" (scusate il termine) da solo e mi tocca riavviarlo comunque. Io capisco che il discorso sand-by è stato fatto per avere il televisore subito pronto all'accensione e forse perchè, mi è parso di capire, gli oled necessitino di auto procedure di "rigenerazione" che avvengono a schermo spento (ditemi se è una leggenda metropolitana). Però si dovrebbe secondo me inserire una possibile funzione a discrezione dell'utente che possa fare in modo di spegnere completamente il tv...magari dopo aver fatto queste rigenerazioni (se ci sono davvero).
Insomma non è proprio piacevole aver speso tanto per un sistema che è però ancora così pieno di imperfezioni.
Ripeto: soddisfattissimo per schermo e audio. Ma l'affidabilità del software mi fa storcere il naso...
Avevo letto di recensioni sugli AG8 che avevano problemi del genere, che erano stati risolti con l'AG9....a me non pare proprio!
Risolto Andare alla soluzione.
@turbo16vCiao, io ho il tuo stesso TV e a me il chromecast ha sempre funzionato, anche adesso sto guardando
un torneo challenger dal telefonino che sto inviando al TV. L'aggiornamento ad Android 9 ha risolto buona parte
dei problemi che riscontravo. Ho dovuto fare il ripristino ai dati di fabbrica, ma adesso ho solo problemi legati alla
caduta dell'audio quando passo da una app ad un'altra, solo quando passo per il mio ricevitore AVR, un apmpli Onkyo.
Per la Chromecast integrata: non è detto che il "problema" sia lato TV... Non importa se hai uni Smartphone top o meno possono tutti non riuscire a dialogare per un motivo o un altro, magari a causa di una versione di un'App (YouTube infatti funziona no?).
Per il resto, avrai verificato un aggiornamento?
Hai ripristinato alle impostazioni di fabbrica dopo aver eseguito l'eventuale aggiornamento?
Tieni presente che molti problemi possono essere causato da un'App o un suo aggiornamento e parlo più di quelle che si installano che di quelle installate da Sony.
Alcuni problemi ci sono, ma è normale quando hai un Sistema Operativo in continua evoluzione, che Sony modifica (su Google) e che vede poi l'installazione e l'uso di Apps di terzi.
Provate altre Apps Video come VLC o Nova Player? È"il bello" di Android (TV).
@Marino.Manolo sì ho provato tutto il provabile. Riproduttore integrato del telefono, MX Player, VLC, Nova Player...niente. non ne vuole sapere. Ripeto che con una chiavetta usb che fa lo stesso lavoro (creare un collegamento wifi con la tv...EZ-cast 4K) e si collega via hdmi, il telefono funziona perfettamente.
Non è che mi interessi molto la cosa...mi dà fastidio a) per il costo del televisore b) perchè il tv mi "pubblicizza" continuamente la funzione quando parte lo screensaver. Compare la scritta "Cromecast integrato"...mavaff!!!!
Per gli altri problemi ...è "il bello" di Android (TV)...come dici tu....ma io prima di questo televisore, con l'altro che avevo, utilizzavo un tv-box android, che spegnevo ogni volta. Quindi non c'erano i problemi di un sistema operativo sempre acceso. Infatti dico che se riavvio, i piccoli bug che si creano (Cromecast a parte) si annullano.
Ma si dovrebbe inserire una funzione che abilitasse l'utente a decidere se spegnere effettivamente il televisore oppure solo lasciarlo in stand-by. Deve fare una rigenerazione dello schermo (ripeto...non so se sia vero o meno questa cosa)? Ok...la fa e poi si spegne. Sempre a discrezione dell'utente, ovviamente. Da mettere nelle impostazioni....secondo me...Mah.
Sì...non per niente...ma sempre il tutto rapportato al costo del televisore...
Hai accavallato un po' di quello che ho scritto, con "il bello di Android" intendevo la possibilità di installare altre Apps oltre quella Video preinstallata, l'elenco delle Apps non faceva riferimento all'utilizzo con la Chromecast integrata.
Se la connessione con la Chromecast si sistema con il riavvio potrebbe esserci qualche conflitto con qualche Apps...
Per lo standby, oltre ad un avvio più rapido direi che serve per quelle funzionalità che in tanti vogliamo come la registrazione programmata o l'utilizzo con un Assistente vocale.
Io ho frainteso ma anche tu...:-) Ho detto che col riavvio si sistemano i vari bug ma NON Cromecast. Non ha mai funzionato! Mai! Se non con YouTube. E per lo stand-by... Ok ma ho detto che si dovrebbe mettere la possibilità di scelta all'utente se standby o spegnimento! Come è ad esempio per la luce led di accensione sotto lo schermo, che è la prima cosa che ho disattivato (o meglio, lasciata attiva spot solo quando il tv riceve info dal telecomando)
Per curiosità la connessione con la Chromecast ti riesce da un Computer tramite Chrome?
@turbo16vCiao, io ho il tuo stesso TV e a me il chromecast ha sempre funzionato, anche adesso sto guardando
un torneo challenger dal telefonino che sto inviando al TV. L'aggiornamento ad Android 9 ha risolto buona parte
dei problemi che riscontravo. Ho dovuto fare il ripristino ai dati di fabbrica, ma adesso ho solo problemi legati alla
caduta dell'audio quando passo da una app ad un'altra, solo quando passo per il mio ricevitore AVR, un apmpli Onkyo.
@ap2001 Hai vinto! Nel senso che io qualche giorno fa avevo cercato aggiornamenti ma diceva che non ce n'erano...boh?! Ieri sera, invece, dopo tuo messaggio, sono andato nelle impostazioni e...aggioramento disponibile.
Ok: aggiornato ad Android 9 e ora Cromecast funziona.
Per dire la verità...funziona perfettamente solo con VLC mentre con MX Player o il player interno del telefono parte e poi si blocca. Ma almeno ora c'è un modo per farlo funzionare. Grazie per aver menzionato l'aggiornamento!
Io al momento non ho fatto il reset di fabbrica...tu l'hai fatto di default oppure perchè avevi problemi?
Vedrò come si comporta senza resettare (mi secca dover reimpostare tutto...io non uso la modalità "standard" ma una personale, partita da "cinema" ma modificata...
Io il tuo messaggio l'ho letto tutto, tu il mio no:
"Per il resto, avrai verificato un aggiornamento?"
Suggerito il 05/03/2020 alle 18:36...