annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV kd-49xh8096: audio assente e problemi allo schermo

profile.country.IT.title
DMen0912
Esploratore

TV kd-49xh8096: audio assente e problemi allo schermo

Ciao a tutti. Ho di recente acquistato il TV Sony KD-49XH8096. Premetto che è già stato aggiornato all'ultimo firmware  e che ho già fatto il ripristino dati di fabbrica due volte. Senza successo. 

Il Tv presenta dei problemi e li ha presentati dal giorno 1.

In particolare: quando uso le app prime video, youtube o netflix l'audio non si sente. Di punto in bianco si ammutolisce e l'unico modo per ripartire è uscire e rientrare nell'app o spegnere e riaccendere il tv. Ho già disabilitato la funzione eco ma non serve a nulla. 

Problema schermo: in alcuni momenti lo schermo diventa nero per alcuni secondi senza motivo. In altri si vedono pallini colorati tipo neve/foschia (ma non in bianco e nero) specialmente se collegato al pc. 

Per precisione di cose il tv è collegato tramite presa HDMI ARC ad un sintoamplificatore pioneer VSX-S520. A questo amplificatore sono poi collegati lettore blu ray e pc.

 

Qualcuno ha qualche guida su come risolvere? 

Inutile dire che sono proprio insoddisfatto.

 

Grazie a tutti fin da subito per l'aiuto. 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari non è granchè di aiuto, ma per ogni problema tu parli di un device esterno collegato (audio che manca tramite AVR? pallini colorati dal PC?).

Prova ad escludere gli elementi esterni e vedere se il tv va...

profile.country.IT.title
DMen0912
Esploratore

Ciao Roob. Grazie per la risposta. Prima di scrivere il thread ho già fatto questi test con il tv standalone. Sono due settimane che l'ho acquistato e i problemi c'erano anche così: non collegato a nessun amplificatore o pc. 

E' vero che il firmware aggiornato ha migliorato la situazione: ora questi problemi si verificano principalmente quando uso le funzioni o parte smart del tv: app o pc collegato che usa il tv come monitor pc. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per il pc collegato io farei principalmente qualche prova con un cavo diverso se già non l'hai fatto.

Audio, soprattutto da youtube e sugli altoparlanti interni mi "suona" veramente strano, ma non saprei che prova farti fare...

profile.country.IT.title
DMen0912
Esploratore

Per precisione: il pc è collegato al sintoamplificatore ricevitore pioneer. Il sintoamplifocatore è collegato al tv tramite porta HDMI ARC. Io pensavo fosse un problema di "incompatibilità" del pioneer verso il tv ma ho fatto tutte le prove per escluderle o provare che lo fosse. Ho collegato il pc direttamente al tv. Stessa cosa con il blu ray. Ho scollegato il pioneer ma il problema audio e video continuano ad esserci. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma il lettore blueray non ti da problemi, no? Il pc potrebbe mandare segnali più pesanti (tipo in RGB magari in 4k e HDR) che se il cavo non è buono potrebbe dare problemi. Controllo che il segnale che mandi sia tra quelli che il tv tramite hdmi 2.0 possa supportare .

Ripeto per l'audio delle app non saprei che dirti, non vedo cosa ci possa essere di differente per esempio dall'audio multicanale di un blueray

profile.country.IT.title
DMen0912
Esploratore

Bluray veri e propri mai guardati da quando ho il nuovo tv (d'altronde ne ho pochi in casa e già visti ed è un formato che sta sparendo). Come molti uso principalmente servizi streaming. Ecco perché uso app tipo prime video. Ho ascoltato cd da bluray e non ho avuto problemi con l'audio. Me ne ho avuto dal giorno uno, anche con tv stand alone.  Ieri sera ho avuto lo schermo tutto pixellato in mille puntini colorati. Il tv era acceso con il pc collegato e acceso da due minuti. Per risolvere ho dovuto spegnere e riaccendere il tv.

Ma questo problema si verificava anche prima con tv standalone prima dell'ultimo aggiornamento firmware. 

L'aggiornamento ha aiutato a risolvere alcune cose. Non so cosa fare e secondo me il tv è difettoso. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Un consiglio: se ti vuoi rivolgere all'assistenza assicurati di avere un problema sistematico (o almeno ripreso con un video quando succede) che non coinvolga altri apparati, altrimenti è troppo facile rimandare il problema a questi ultimi e comunque loro non sarebbero in grado di riprodurlo. A meno che non lo hai comprato online e sei ancora nei termini del recesso e quindi puoi mandarlo indietro senza dare spiegazioni.

profile.country.IT.title
DMen0912
Esploratore

Infatti sto ancora cercando di capire la "sistematicità" dei problemi e la costante che però non ho ancora individuato. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @DMen0912 , per il problema dell'audio delle app, hai provato a vedere se senza sintoamplificatore collegato questo problema ancora è presente? Nel senso fai qualche prova senza sinto ma solo con le casse della tv e poi se per qualche giorno non hai più questo problema, ricolleghi il tutto con la stessa configurazione di adesso.

Se anche questo non ti risolvesse, ti consiglierei di fare il ripristino a dati di fabbrica ma con i pulsanti posteriori questa volta e scollegando ogni cosa dalla tv. Solo il cavo di alimentazione. Poi durante il wizard iniziale colleghi quello che ti viene chiesto. Poi non devi installare nessuna app ma utilizzare per qualche giorno quelle presenti. Ti consglio inoltre di non attivare il servizio samba o altri servizi sony che ti vengono chiesti.