Condividi la tua esperienza!
Buongiorno al Forum
Ieri ho collegato il BDP in oggetto ad un Marantz NR 1509 (via cavo HDMI), collegando lo stesso ad un Sony KD55XF90005 (sempre via HDMI).
Premetto che avevo collegato per prova due giorni prima il BDP e l'ampli ad un semplice TV FullHD e tutto funziona bene.
Mettendo in play un BD, arrivava il segnale video sulla TV, ma niente audio. Sul display del Marantz è inoltre apparso DPL - MV, una sigla che non ho mai visto su tale AVR (io posseggo il predecessore NR1607), mi sarei aspettato di vedere il classico "DTS" (la traccia audio era appunto un DTS half-rate).
C'e qualcosa che devo settare sul BDP di particolare, essendo ora connesso ad una TV 4K piuttosto che ad una FHD (mi aspetterei di avere problemi lato video, non audio...) ?
Nel mio setup casalingo passato, con lo stesso BDP, il Marantz NR1607 e un TV prima FHD Bravia, e poi l'attuale 43XD8099, non ho mai avuto problemi di mancanza audio o problemi video.
Qualche suggerimento?
grazie, Andrea
P.S. soprattutto quella sigla DPL-MV mai vista mi piacerebbe capire da dove "esca" !!!
Risolto Andare alla soluzione.
Manolo
Manolo
Manolo
Ci proverò stasera. A quanto sapevo però, in caso di selezione di firmato non valido sull’avr, viene selezionato quello “più vicino” è compatibile. Mi aspetterei appunto il contrario , cioè che “ comandi” comunque la sorgente, e l’avr al peggio si adatti ( es metto un flusso audio DTS-ma sulla sorgente, se l’avr non la supporta prende solo il core DTS, ma suona comunque..
Allora, smanettato un pò con i pulsanti che aggiungono "colore" all' audio sul telecomando dell'AVR. Ora mi appare un "Multi Ch", e si sente! Non capisco però perchè non mi appaia ancora il classico DTS, DTS-MA oppure DD o DD+.
Anche se cambio la traccia audio (primo capitolo dello Hobbit), sul Display mi appare "Multi Ch". Ora credo sia un problema di configurazione del BDP. A casa mia, su altro impianto (x800 , Marantz NR1607) mi appaiono le notazioni "classiche".
Per il BDP devi mettere mano alle impostazioni che trovi a pagina 19:
https://www.sony.it/electronics/support/res/manuals/4261/42610924M.pdf
Manolo
Dunque, ci ero già ricascato col mio vecchio BDP Sony, quanto scritto sul manuale non è chiarissimo. Provo a scrivere cosa metterei:
[Audio (HDMI) ] - > Auto
[Modo di uscita (DSD) ] -> ON (serve solo se metto un SACD nel lettore)
[Impostazione MIX Audio BD ] -> OFF (non capisco che vuol dire questa opzione, se metto ON un flusso DTS-MA viene mixato in un DTS e un Dolby TrueHD in un Dolby Digital ??)
[Dolby Digital] -> Dolby Digital (forse questa, insieme alla successiva, è quella incriminata? Se mettessi DownMix PCM la conversione digitale-analogica per i flussi Dolby Digital verrebbe fatta dal BDP che sparerebbe all'AVR un flusso PCM multicanale ?)
[DTS] -> DTS (idem come la precedente immagino)
[DTS Neo:6] Se diversa da OFF simula un 5.1 anche con sorgente Stereo , tipo quando metto un CD audio...
[Audio DRC] qui non si capisce nulla, ma immagino sia significativa solo in caso di CD audio o DVD Audio
[Down Mix] non capisco, la relazione con la opzione DTS Neo:6.... a dire la verità non si capisce proprio cosa ci sia scritto.....
Comunque, riassumendo, se mettessi Audio->HDMI, Mix Audio -> OFF (non son sicuro su questa..), DD-> DD, DTS->DTS non dovrei più vedere sul display del Marantz quel "MultiCH" ma i classici "DTS", "DTS-MA", ecc.ecc.
E' corretto?
grazie
Andrea