annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Serviio e mkv

RISOLTO
nicc87
Esploratore

Serviio e mkv

Buongiorno a tutti, ho installato Serviio sul pc con processore i5 e riesco a vedere i film sulla mia Bravia KDL 40nx710. il collegamento è in LAN ad una velocità di 80/85 mbit/s.

 

Il mio problema è che con alcuni mkv, l'ho riscontrato su un 720p, il film va a scatti.

 

C'è una soluzione, qualche impostazione da settare?

 

Grazie dell'aiuto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
nicc87
Esploratore

Confermo ke è un problema al file! Testato con un 1080p da 7.5 GB e fila ke è una meraviglia.

 

sarei curioso di capire il problema al file visto che sul PC si vede alla grande

Visualizza soluzione nel messaggio originale

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

 

il file video in questione quanto "pesa" in confronto agli altri che riproduci regolarmente?

Potrebbe avere un bit-rate elevato e questo "saturare" comunque la tua LAN, LAN che non sfrutterà gli 80/85 Mbps.

Manolo



nicc87
Esploratore

Allora, la LAN è un 100mbit/s ma sfrutta 80/85mbit/s.

Il file è un 2.1 Gb gli altri sono tra gli 1.7 e gli 1.9.

 

C'è un modo per vedere il bit-rate?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il primo che ho trovato:

https://mediaarea.net/it/MediaInfo

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque, anche se può sembrare strano vista la poca differenza tra i files, può dipendere anche dalla velocità di lettura del disco. Capire quale può non essere semplice ma "l'anello debole" di solito c'è.

Poi sulle velocità effettive della rete ci sarebbero da scrivere dei trattati, senza dimenticare i cavi, la qualità del Router o altra componentistica che potrebbe pregiudicare la velocità (interna al PC o nella rete stessa).

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il problema non è sicuramente il bitrate del file. 2GB di mkv non ha una qualità molto elevata e ne la rete cablata ne il disco influiscono su questo. Una domanda (cui può seguire una eventuale soluzione se c'è): lo stesso file letto direttamente via USB dal TV lo legge? se si il problema potrebbe essere il profilo che hai associato al tuo TV in serviio che magari lo costringe a ricodificarlo e li il "collo di bottiglia" potrebbe essere la potenza dal PC.

Se no allora serviio è correttamente costretto a fare la decodifica in tempo reale per fartelo vedere e (senza intervenire sul PC in questione) l'unica soluzione potrebbe essere di ricodificare il file in un formato che nativamente il TV legge.

nicc87
Esploratore

Purtroppo il KDL 40nx710 non legge gli mkv quindi non posso provare da usb.

Non credo neanche un problema del PC perché è un i5 con 8gb di ram.

il problema me lo fa solo con quel file al momento.

ho provato tanti altri mkv e funzionano alla grande.

 

Provero con altri mkv a 720 o 1080p e vi faccio sapere

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho nominato processore o RAM ma il disco, che probabilmente sarà meccanico e non di tipo SSD (e se "siamo fortunati" un 7200rpm e non un 5400rpm).

Probabile comunque che quel file in particolare abbia veramente qualcosa che crea questa "noia"...

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' sicuramente qualcosa nel file, prova a vedere come viaggia il processore nel momento dello streaming e vedrai che sarà probabilmente saturo. Quello che puoi fare è capire quali codec usa e ricodificarlo con quelli che invece ti vanno bene.

nicc87
Esploratore

Confermo ke è un problema al file! Testato con un 1080p da 7.5 GB e fila ke è una meraviglia.

 

sarei curioso di capire il problema al file visto che sul PC si vede alla grande