annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Media Center: TV Android Vs Android Box

RISOLTO
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Media Center: TV Android Vs Android Box

Ciao a tutti..

non mi ero mai posto il pensiero di "visionare" la scelta che il mercato pone riguardo ai tanto diffusi TV Box Android in quanto, avendo io un Sony con, appunto, Android come sistema operativo, credo/credevo che non mi servisse.
Però proprio ieri ho consegnato a mio fratello per il suo compleanno uno di questi aggeggi e, attaccandolo al tv per configurarlo e mettergli qualche addon su Kodi (ottimo media player), mi sono reso conto che, nella visione di filmati in streaming, questa scatoletta da 60 euro si comportava meglio del mio Tv. Ho notato una riduzione di rumore e una fluidità di movimento maggiore (sempre con motionflow su true cinema).

Insomma il limite dei film in streaming per me è sempre consistito, oltre che alla qualità ovviamente compressa, anche al movimento non sempre liscio ma con qualche singhiozzo (non parlo di buffering sia chiaro). 

Insomma, morale della favola: utilizzando il box ho notato una miglioria sotto questo aspetto quindi sono qui a chiedervi delle opinioni.

Io credo che un TV come il mio sia "più prestante" di una scatoletta di pochi euro. Oppure essendo questa scatoletta dedicata prevalentemente a questi utilizzi (streaming ecc) sono più performanti?

 

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

La situazione è la medesima e forse credo di aver capito la "causa".

 

Il problema sta nella Ram. Mi spiego: a kodi avviato sul tv, la ram libera è sui 500mb (sui 1800 totali circa). Sul box invece, sempre a kodi avviato, la ram libera è più di 1500 mb (sui 2000 totali).

Questo perchè la ram del tv viene utilizzata da tutto ciò che è sul televisore mentre la ram del box è praticamente quasi tutta inutilizzata e kodi può usarne quanto vuole.

 

Da qui ecco il problema cache. Da quel che ho capito più ram libera si ha a disposizione e più spazio è possibile allocare per la cache. Meno spazio è disponibile e prima si riempirà la cache creando qualche rallentamento.

 

Questo spiegherebbe anche perchè quando provo ad entrare nel menù di modifica immagine del tv mentre sono nell'app Kodi, riesco a spostarmi tra le voci in modo molto lento, ritardato rispetto alla mia pressione dei tasti, come se la memoria scarseggi.

 

Insomma questi sono solo alcuni 1+1 che ho fatto. Forse definendo uno spazio di memoria per la cache riesco a risolvere. Vi tengo aggiornati.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ho risolto.

Ho installato un programma su kodi che mi permette di creare un file xml su cui impostare dei parametri di connessione per lo streaming, tra i quali la dimensione massima della cache che ho impostato ad 1/3 della Ram libera che possiedo a Kodi avviato. Ho anche impostato il programma in modo da svuotare la cache ad ogni avvio.

 

Ora tutto liscio. :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

tre domande:

Non usi anche tu Kodi per riprodurre?

Con streaming cosa intendi? Apps tipo Netflix o dal PC?

Come avete collegati il tuo TV ed il Box? Intendo Wi-Fi o LAN?

Manolo



profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ciao!

Effettivamente sono stato poco esaustivo.

Si, uso anche io Kodi.. lo uso molto sia per leggere film condivisi in Lan. E qui nessun problema anche per film Blu Ray, quindi molto pesanti (sui 30 giga).

Ho usato netflix per molto tempo e mai avuto problemi.

Quindi questa differenza l'ho notata solo nello streaming su kodi ma non nei file locali. Intendo proprio video streaming da internet. (la differenza come ti ho spiegato sopra era in una riduzione di rumore e una migliore fluidità del video)

 

Il mio Tv è collegato via cavo mentre il Box via WiFi. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se la differenza è su Kodi, hai anche il "vantaggio" della LAN, la causa può essere la versione dell'App stessa, magari prova la nuova versione 17.0 "Krypton"... (che installerai scaricando il pacchetto di installazione APK).

Manolo



profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ok ci provo. 

Quindi mi stai silentemente confermando che non c'è paragone tra performance di un TV Android come il mio rispetto a questi box. Giusto? Il TV dovrebbe uscirne vincitore no?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda in teoria si, ma lo hai confermato tu stesso "limitando" il problema alla sola Kodi... Android TV non è Android (possibile che il Box di tuo fratello abbia Android e non Android TV) ma l'hardware dovrebbe essere certamente a favore del televisore...

Manolo



profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

La situazione è la medesima e forse credo di aver capito la "causa".

 

Il problema sta nella Ram. Mi spiego: a kodi avviato sul tv, la ram libera è sui 500mb (sui 1800 totali circa). Sul box invece, sempre a kodi avviato, la ram libera è più di 1500 mb (sui 2000 totali).

Questo perchè la ram del tv viene utilizzata da tutto ciò che è sul televisore mentre la ram del box è praticamente quasi tutta inutilizzata e kodi può usarne quanto vuole.

 

Da qui ecco il problema cache. Da quel che ho capito più ram libera si ha a disposizione e più spazio è possibile allocare per la cache. Meno spazio è disponibile e prima si riempirà la cache creando qualche rallentamento.

 

Questo spiegherebbe anche perchè quando provo ad entrare nel menù di modifica immagine del tv mentre sono nell'app Kodi, riesco a spostarmi tra le voci in modo molto lento, ritardato rispetto alla mia pressione dei tasti, come se la memoria scarseggi.

 

Insomma questi sono solo alcuni 1+1 che ho fatto. Forse definendo uno spazio di memoria per la cache riesco a risolvere. Vi tengo aggiornati.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ho risolto.

Ho installato un programma su kodi che mi permette di creare un file xml su cui impostare dei parametri di connessione per lo streaming, tra i quali la dimensione massima della cache che ho impostato ad 1/3 della Ram libera che possiedo a Kodi avviato. Ho anche impostato il programma in modo da svuotare la cache ad ogni avvio.

 

Ora tutto liscio. :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ottima soluzione, e grazie dei feedbacks, gli Add-on di Kodi sono effettivamente molto utili...

Manolo



profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

I miei 5 cent:

 

La mia precedente esperienza con Smart TV non era stata eccelsa, percui non mi aspettavo molto da AndroidTV su piattaforma Sony, e invece devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa!

Il processore X1 Sony è veramente performante (credo derivi da NVIDIA Tegra...) e tutto ciò che gli ho passato finora è stato riprodotto in maniera impeccabile, anche alcuni film che con il precedente media player che avevo a volte scattavano e lasciavano scie illeggibili durante azioni veloci (aveva ormai qualche anno sulle spalle a dire il vero, processore realtek serie 31xx).

Ovviamente la tecnologia procede e quindi probabilmente i prossimi processori saranno migliori dell'X1 Sony, che ha già un paio d'anni di 'obsolescenza' sulle spalle, ma finora non mi ha mai tradito.

Kodi si è aggiornato da solo a Kripton 17, e funziona bene, così come Netflix e Amazon Tv.

Sullo streaming ovviamente il collo di bottiglia è la connessione e il server a cui ci si collega, non credo che allo stato attuale il problema sia il TV.

Per la cronaca io uso collegamento via cavo e non ho mai sentito la necessità di smanettare sull'impostazione della cache, anche se finora ho visionato solo materiale full-hd e non UHD.