Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo in questa community e mi presento: mi chiamo Luca e da una settimana sono il felicissimo possessore di un KD65XE9005! Inutile dire che è un tv bellissimo nel design e una qualità visiva eccellente.
Scrivo a voi esperti perchè ho un piccolo problema che non so come risolvere:
ho collegato il tv al mio Harman Kardon avr161s in questo modo: lettore blu ray samsung alla hdmi1 dell'amplificatore, uscita hdmi (arc) dell'amplificatore all'hdmi3 (arc) del sony. Tutto funziona a meraviglia, tranne questo benedetto arc; in pratica l'audio del tv non ritorna all'amplificatore e di conseguenza non posso ascoltare nell'impianto surround l'audio proveniente dai programmi televisivi. Ho impostato sul tv come altoparlanti quelli esterni e nelle proprietà la fatidica voce Auto1 ma nulla. Il cavo è un hdmi 1.4 certificato arc. Cosa faccio???
Grazie mille a tutti
Luca
Risolto Andare alla soluzione.
Risolto!!!!!!! Come? Semplicemente cambiando il cavo hdmi che collega l'amplificatore al tv...ho ordinato su Amazon un cavo sony certificato 2.0, oggi è arrivato e non appena l'ho messo...zac!!! Tutto ha funzionato alla perfezione!!! Audio arc, volume dell'amplificatore pilotato dal telecomando del tv...perfetto!!!
Eppuire il cavo che ho sostituito era anche quello certificato ARC...mah...la mia conclusione è: i cavi NON sono tutti uguali!!!!!
Grazie a tutti per l'aiuto amici e a presto!!!
Luca
ciao e grazie per avermi risposto!
Via ottico non ho provato perchè non ho il cavo...ma via ottico non mi sembra la soluzione più completa...se non sbaglio dal cavo ottico il segnale è un pcm stereo e non un dolby...ho detto una fesseria? 🙂
ok allora domani ne compro uno e provo...vediamo cosa succede...ho spulciato praticamente tutto il menù dell'harman kardon ma non ci sta nessuna voce specifica che riguarda l'arc...sul tv ho spulciato un pò, anche se ancora non lo conosco molto bene ma da quanto ho capito dovrebbe essere una cosa automatica, basta semplicemente impostare come altoparlanti quelli esterni...
In genere per utilizzare ARC bisogna abilitare l'HDMI-CEC o Bravia Sync che dir si voglia....sia sul tv che sull'ampli
In questo modo tramite il riconoscimento tra i due dispositivi il tv sa cosa deve fare uscire per farlo digerire all'ampli.
Cambierei infine il cavo con un 2.0 visto che sia la tv che l'HT lo supportano trarrai solo benefici.
Quando vado nel menù del bravia sync, il tv mi dice che non riconosce nessun dispositivo...eppure mi sono accorto di una cosa stamattina: quando imposto dal tv gli altoparlanti esterni, l'amplificatore si imposta in automatico su Harman Dolby, mentre se poi seleziono nuovamente gli altoparlanti interni, l'amplificatore se ne va in mute...quindi qualcosa si diranno!!! Però nessun suono esce dal sistema esterno...provo a comprare un hdmi 2.0?
Non ho il tuo ampli però così a intuito dovresti andare alla voce source setup delle impostazioni, selezionare tv come sorgente e modificare alla voce audio input HDMI/ARC.
Se questa voce non si abilita vuol dire che hai il CEC disabilitato quindi devi cercarlo in system setup alla voce HDMI LINK.
Fatte queste operazioni ritorna al tv e cerca dispositivi Bravia Sync.
Fammi sapere se funziona.