Condividi la tua esperienza!
Buongiorno!
Ieri ho installato il mio nuovo KD-55AG9 ed ho subito trovato un problema incomprensibile.
Volevo collegarlo wifi alla mia rete 5 GHz con SSID nascosto, ma nonostante mettessi tutti i dati corretti non sono riuscito a stabilire la connessione.
Ho pensato che non supportasse quel tipo di wifi ed ho ripiegato per la rete a 2.4 GHz, sempre generata dallo stesso dispositivo e avente sempre SSID nascosto, e si è collegato subito.
Sono andato online a verificare se il KD-55AG9 supportasse la 5 GHz e vedo che è supportata, allora provo a collegarmi con il tablet a quella wifi e funziona tutto.
Decido di fare una prova e mettere il SSID della rete visibile ed ecco che il KD-55AG9 si collega subito (aveva mantenuto tutti i parametri che avevo inserito) e con un segnale alto (ci sono 2 metri tra tv e access point).
A questo punto, con il KD-55AG9 ancora connesso alla 5GHz, sono andato a rimettere il SSID nascosto ed ecco che per il KD-55AG9 questa rete smette di esistere ed anche inserendo nuovamente tutti i dati della rete la connessione non avviene.
Ora, visto che:
1. il SSID lo voglio tenere nascosto
2. non posso portare un cavo ethernet
3. la connessione a 5 GHz funziona
4. preferirei usare la 5 GHz rispetto alla 2.4 GHz
Mi sapete dire come mai il KD-55AG9 non si vuol connettere a quella rete con SSID nascosto?
Grazie
Salve @Kaferrous , prova innanzitutto a riavviare la tv tenendo premuto a lungo il tasto accensione del telecomando. Poi riprova la connessione con ssid nascosto. Se non va allora è un bug e bisogna aspettare un prossimo aggiornamento.
Cosa accade se unisci le reti con SSID di nascosto? Il TV si collega ma solo a 2,4 GHz oppure non si collega comunque?
Me lo fa solo con le reti a 5 GHz con SSID nascosto, se alla stessa rete metto il SSID visibile tutto ok.
Per le reti 2.4 GHZ nessun problema.
Ok, però mi pare che tu non abbia risposto, chiedevo cosa accade se unisci le reti senza SSID... Si collega a 5 GHz o no?
Provo a rispondere
KD-55AG9 + 2.4 GHz con SSID visibile -> si collega
KD-55AG9 + 5 GHz con SSID visibile -> si collega
KD-55AG9 + 2.4 GHz con SSID invisibile -> si collega
KD-55AG9 + 5 GHz con SSID invisibile -> non si collega, e non si collega neppure se prima era collegato a quella rete con SSID visibile e poi lo metto invisibile
In questo caso provo a farmi capire io, immagino tu sappia che le due reti possono essere unite e quindi non separate, tu le hai separate io ti chiedevo riunirle e rendere non visibile l'SSID, quindi provare a collegare il TV.
Quello che hai scritto mi è molto chiaro ma manca:
KD-55AG9 + 5 GHz e 2,4 GHz insieme con SSID invisibile -> ...
Immagino anche tu non abbia modo di provare un altro Router nelle stesse condizioni giusto?
Le due reti non le posso unire, ma son riuscito a trovare il vecchio access point e anche con quello non si collega con la 5 GHz quando il SSID è invisibile (anche in questo caso non posso unire le reti).