annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Disconnessione Wifi 65A90J

profile.country.IT.title
AndreaEG6
Esploratore

Disconnessione Wifi 65A90J

Buongiorno a tutti, sono da poco felice possessore di questo TV di cui sono soddisfattissimo, ho solo un problema col Wifi che mi dà molta noia che, da quanto ho letto anche su forum stranieri, è abbastanza comune. 

 

La TV è collegata al Wifi della mia fibra Vodafone su cui sono collegati tutti i dispositivi di casa (purtroppo al momento non riesco a collegarla col cavo ethernet) ed è l'unico apparecchio che, sporadicamente, si disconnette. A volte si riconnette automaticamente, quando non lo fa devo farlo io manualmente ricevendo qualche volta l'errore "la rete non ha accettato la connessione". 

 

Penso quindi la soluzione sia assegnare un IP fisso nel router, corretto? Quali altri dati devo inserire nella pagina di configurazione? 

 

Grazie a tutti

 

Edit: ho trovato un topic che parla di Wifi (https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/a90j-bravia-xr-master-series-oled-p...), oggi pomeriggio provo a creare due reti separate per 2.4 GHz e 5 GHz e vediamo...

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bravo che hai trovato da solo qualche fix da provare. Ti consiglio inoltre di verificare tramite qualche app nello smartphone i canali utilizzati dal wifi nella zona. Ci sono app tipo wifi scanner, wifi analizer...o nomi simili...adesso non ricordo. Perchè se il canale automatico che di solito imposta il router è disturbato da altre reti, può in effetti accadere che la connessione si disconnetta ogni tanto. Può succedere anche con altre periferiche compreso lo smartphone...solo che questo non te lo segnala a meno la disconnessione perduri per diverso tempo.

 

PS. Prova a questo punto a connetterlo con la 5GHz anche se di solito è più sensibile agli ostacoli rispetto la 2.4Ghz.

profile.country.IT.title
AndreaEG6
Esploratore

Grazie per la risposta! Per tagliare la testa al toro ho chiamato Vodafone per chiedere lo spostamento della presa della fibra dietro alla TV, così collego via ethernet e mi tolgo il pensiero. Proverò comunque a sistemare il Wifi così per scrupolo, e in attesa che venga il tecnico Openfiber ad effettuare l'intervento. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe anche essere la VSR la causa (aggiornata all'ultimo Firmware disponibile), però se hai la VSR. Ho avuto modo di notare che un dispositivo tra quelli connessi in Wi-Fi si disconnette e riconnette ogni tot di tempo, a distanze di tempo variabili e sembrano avere uno schema, ma attualmente senza soluzione.

Se quel dispositivo lo si elimina inizia a farlo con un'altro nella rete. Il Log eventi della VSR lo prova.

profile.country.IT.title
AndreaEG6
Esploratore

Ho la Vodafone Station 6 per la fibra FTTH, vale lo stesso discorso? Comunque ho appuntamento il 31 mattina per lo spostamento della borchia, metto tutto dietro alla TV e festa finita 😀.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non saprei, non mi sono confrontato ultimamente con chi ha modelli più recenti della Vodafone Station Revolution, ma non penso che ci sia lo stesso "problema" o almeno lo spero.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok spostare il tutto ma potevi anche solo utilizzare una coppia di dispositivi Powerline, tanto in LAN hai i "soli" 100 Mbps.