annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sintonizzazione manuale non memorizza canale

RISOLTO
andy84aq
Esploratore

Sintonizzazione manuale non memorizza canale

Salve a tutti,

il modello di TV che possiedo è un Bravia KDL-32EX653.

Nella mia zona il mux della Rai con Rai1,2,3 e RaiNews24 è ricevibile su due distinte frequenze, la 5 (disturbata) e la 35 (ottimale).

Durante la ricerca automatica dei canali, il tv memorizza automaticamente Rai1,2,3 e news24 presenti sul 5 (e quindi disturbati), ignorando quelli sul 35.

Procedendo successivamente con la Preselezione digitale manuale sul canale 35 per cercare di sostituire i canali Rai su questa frequenza con quelli precedentemente memorizzati,il TV li trova ma non li memorizza, lasciando quelli della frequenza 5 disturbata.

Come posso risolvere?

Grazie per il vostro aiuto,

Andrea.

13 RISPOSTE 13
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Andrea.

Non pensare che io sia meno arrabbiato per tali comportamenti!

Il mio post precedente è di rassegnazione e non per trovare scuse e discolpare qualcuno!

Un problema simile al tuo, lo abbiamo tutti qui dove abito (tagliare fuori il 24UHF e non solo e lasciare il 05VHF)! Non sai quante …benedizioni date al TV, ripetitori e digitale terrestre mentre si sale sul tetto...

 

Vivo in pianura a 60Km dai ripetirori per la mia regione e a 30km dai ripetitori di quella vicina! Se oriento l’antenna verso i ripetitori “giusti” (05VHF, TG3 regionale etc.) il segnale di molti altri mux è più debole e ogni primavera/autunno diventa quasi impossibile vedere (su mediaset, la7, altri) una trasmissione senza interruzione. Se oriento verso i ripetitori della regione accanto (24UHF per RAI mux1) il segnale è migliore per certi mux, ma, perdo le reti regionali e altri mux nazionali!!!

Soluzioni:

--Tre antenne(UHF,2xVHF) con angolazione tra loro a più di 100° e filtri “costosetti” oppure

--TV su due antenne(UHF,VHF), decoder esterno attaccato all’altra antenna(UHF) oppure

--le solite due antenne(UHF,VHF) e …arrabbiarsi (?#?#@#…) ogni sera quando sparisce i segnale…

Sarebbe molto più facile e molto meno costoso se sul TV c’era la possibilità di scegliere:

Questa frequenza Sì, quella No! Mahh...

 

Jannis 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
andy84aq
Esploratore

Immagino, anche tu una situazione alquanto complicata quindi...

Una progettazione software un po' più scrupolosa e avanzata potrebbe risolvere molti problemi, anche aggirando quelli dovuti a segnali scarsi o interferenti, permettendo di scegliere i migliori.

 

Se da un lato le impostazioni "avanzate" di sintonizzazione vengono tralasciate, Sony inserisce invece un menu "Options" - "Informazioni di sistema" con info davvero per soli addetti ai lavori (BER Pre Viterbi, Post Viterbi, C/N, BER su 5 secondi, UEC e AGC), strano no? :slight_smile:

 

Grazie ancora Jannis!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Di niente!  :wink:

Purtroppo, se si progettava meglio il firmware, non ci sarebbero tanti antennisti, antenne altamente direttive super amplificate…

 ant1.pngant2.png

 

filtri costosissimi…

Certo sarebbe stato più facile e meno costoso per noi utenti, ma, noi siamo noi e non contia…

 

Jannis    

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Salve a tutti, ho risolto il problema con il metodo suggerito da jan2011, quindi staccando il cavo antenna nel momento in cui la scansione trova il canale che da problemi :smileyinfo: :slight_smile:

 

Comunque segnalo che bisogna intervenire sul firmware del sintonizzatore perché non è possibile da parte dell'utente memorizzare manualmente i canali :question:


Simone