annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sintonizzazione manuale non memorizza canale

RISOLTO
andy84aq
Esploratore

Sintonizzazione manuale non memorizza canale

Salve a tutti,

il modello di TV che possiedo è un Bravia KDL-32EX653.

Nella mia zona il mux della Rai con Rai1,2,3 e RaiNews24 è ricevibile su due distinte frequenze, la 5 (disturbata) e la 35 (ottimale).

Durante la ricerca automatica dei canali, il tv memorizza automaticamente Rai1,2,3 e news24 presenti sul 5 (e quindi disturbati), ignorando quelli sul 35.

Procedendo successivamente con la Preselezione digitale manuale sul canale 35 per cercare di sostituire i canali Rai su questa frequenza con quelli precedentemente memorizzati,il TV li trova ma non li memorizza, lasciando quelli della frequenza 5 disturbata.

Come posso risolvere?

Grazie per il vostro aiuto,

Andrea.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
andy84aq
Esploratore

grazie mille ancora per le vostre risposte!

 

Dunque, il ch. 35 (Rai Mux 1) e il ch. 11 (Rai Mux 5, con i canali Rai2HD e Rai3HD), li ricevo dal sito di Monteluco di Roio (L'Aquila), mentre il ch. 5 (Rai Mux 1) da Lucoli (AQ).


Disattivare l'LNA sul ch 5 non comporta nulla in quanto il livello del segnale è già abbastanza alto.
Io addirittura avevo pensato di disconnettere completamente il cavo dal TV per quel paio di secondi in cui, all'inizio della ricerca, scansiona il ch.5 e i successivi. Mi sembrava veramente intollerabile però per un TV pagato 500 euro!

Comunque, ho FINALMENTE risolto eseguendo una procedura simile a quella che hai descritto, e con una buona dose di fortuna :slight_smile:

Lasciando collegate entrambe le antenne, ho:

1. reinizializzato il TV
2. saltato la fase in cui chiede di cercare automaticamente i canali
3. fatto la preselez. digitale manuale sul solo ch. 35 (i programmi sono stati memorizzati)
4. spento il TV e aspettato qualche ora: riaccendendolo, la ricerca automatica dei nuovi canali ha aggiunto la maggior parte dei restanti, NON toccando i Rai del 35! (mistero su perché abbia tralasciato 3 mux ma lasciamo perdere)

Se dopo il punto 3. si procede invece con la preselezione digitale automatica, dopo aver fatto la scansione, si arriva a una schermata in cui si hanno due opzioni: o premere HOME e annullare la ricerca, oppure premere il tasto centrale per continuare. A quel punto, chiede di scegliere quali dei due Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24 voler assegnare alle varie posizioni 1,2,3 e 48. Essendo indistinguibili le coppie di Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews24 prospettate, ho provato ad. es. ad assegnare alla posizione 1 il primo Rai1 dei due trovati, alla posizione 2 il secondo Rai2 dei due trovati, idem Rai3 e RaiNews24, pensando che, ragionevolmente, potesse memorizzare Rai1 dal 5 e Rai2 dal 35. Purtroppo, il tv li memorizza tutti dal ch.5, e il problema non viene risolto.

 

Rimane sempre più forte il mio disappunto per la quantità di bug irrisolti nella gestione della sintonizzazione dei programmi. E' una funzione BASILARE, che viene prima di tutti i vari Skype, Youtube e interfacce Wi-Fi. Non è possibile doversi arrovellare il cervello o ricorrere a trucchetti tipo questo o, come consigliavi tu Jan, di attaccare e staccare antenne.

 

In tutto ciò Sony non mi è stata di alcun aiuto: né il call center, né il supporto via email, né il centro assistenza hanno risolto il problema né sono si sono presi la briga di dirmi "E' un bug irrisolvibile". Di certo ci penserò bene prima di prendere un nuovo Bravia!

 

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sei sicuro che non te li ha memorizzati sui canali 101, 102 e 103 (frequenze RAI Test)?

 

andy84aq
Esploratore

Grazie per la risposta...

No, non sono canali Rai test, sono sempre canali del Rai multiplex 1 (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Abruzzo, Rai News 24). Quello sul ch 5 proviene da un trasmettitore, quello sul ch 35 da un altro.

Non so veramente più che fare, l'assistenza si è tenuta il TV un mese senza risolvere nulla.

Sovrascrivere dei canali con quelli ottenuti da una ricerca manuale è una funzione implementata anche sul peggior TV della marca più economica! Possibile che con un Bravia sia impossibile?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Le soluzioni potrebbero essere varie.

Le migliori secondo me, sono intervenendo sull’antenna.

Il canale 5 è in VHF (antenna, quella con elementi pochi e grandi, del vecchio Rai uno).

 vhf.png

Il canale 35 è, invece,UHF (antenna con tanti elementi corti).

uhf1.jpguhf.jpg

 

Se non ci sono altre trasmissioni importanti nei canali 2-13, puoi provare una o più soluzioni in combinazione, da queste:

--Se le tue antenne sono due escludere la prima.

--Se usi una “generica” utilizzare una specifica per UHF e/o provare un diverso orientamento.

--Usare un amplificatore (la scatolina sull’asta dell’antenna) solo per canali UHF.

--Usare filtro antenna(di solito, amplificatore con filtro) che blocca i canali da 2-13(VHF) (o se reperibile(?) solo il 5).

(Purtroppo, certe soluzioni potrebbero chiedere l’intervento di un esperto antennista e/o l’acquisto di materiale)

Le frequenze e l’orientamento per Rai, lo trovi qui: http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=71 (Scegli regione - provincia - città)

 

Intervenire sul TV per un problema non è facile! (Comunque, il tuo TV ha le stesse opzioni/menu presenti su tutte le altri TV)

---Per esempio se riesci a programmarla manualmente, DEVI, di solito, disabilitare l’aggiornamento automatico di canali e servizi! Il motivo è che spesso, anche se riesci manualmente ad impostare il canale 35, il TV lo potrebbe cambiare di nuovo da sola!

http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/c_digi_europe_gaf_chk_twn_co_asupdate.html

Comunque, potresti azzerare tutti i canali e impostarli uno per uno tutti i canali(di trasmissione) manualmente.

http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/c_digi_europe_co_dmtuning.html

 

---Non so se nel tuo TV ci sia la possibilità di escludere frequenze. Vedi anche qui nel tuo manuale:

http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/c_digi_europe_co_datuning.html

 

---Prova di mettere l’ LNA del canale 5 (s’è possibile) su NO

http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/c_digi_europe_ga_chk_co_lna.html

 

---Prova di eliminare i canali indesiderati (quelli del 5), prima di inserire manualmente quelli del 35

http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/c_digi_europe_co_dpsorting.html

 

Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
andy84aq
Esploratore

Grazie veramente per il dettaglio della risposta, Jan!

 

Sì, la cosa più semplice sarebbe scollegare l'antenna VHF dal centralino, ma in quel modo perderei Rai 2 HD e Rai 3 HD (ch. 11) su tutte le TV della casa.

 

La soluzione di cercare manualmente tutti i canali (dopo aver reinizializzato il TV) è l'unica funzionante: col tv appena riportato alle impostazioni di fabbrica, la preselez. digitale manuale funziona a dovere memorizzando i canali appena trovati. Capite bene che però è impossibile chiedere a un utente di ripetere il procedimento per ogni mux ricevuto (in questa zona se ne ricevono circa 30).

 

Come consigliato, ho disattivato la ricerca automatica dei canali, il DLNA sul ch 5, rieffettuato la presel. digitale manuale ma sono rimasti i RAI del ch.5.

 

Di nuovo, sempre con ricerca automatica e DLNA disattivati, ho rimosso dalla lista canali Rai1, 2, 3, RaiNews 24 e le tre Radio Rai. Poi ho effettuato la preselezione digitale manuale sul ch 35 che come risultato ha dato "0 servizi registrati trovati su CA 35", lasciando le posizioni LCN 1, 2, 3, 48 e quelle delle radio Rai completamente vuote.

 

Non riesco a uscire da questa situazione!

Sia col TV del soggiorno (di marca Sam.) che col piccolo ricevitore esterno cinese, basta effettuare una ricerca automatica, disattivare la ricerca automatica dei nuovi canali, effettuarne una manuale sul 35, e il problema è risolto.

Con il Bravia la cosa non dà esito, e non capisco perché :cry:

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ti posso chiedere in che zona sei per ricevere RAI2 HD e RAI3 HD?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Purtroppo, la soluzione sicura e meno cara per il momento, visto che RAI MUX 5, se non erro, sia ancora sperimentale, sarebbe escludere il VHF!

Comunque, e visto che il problema del canale 05 VHF è molto frequente, non escluderei una facile reperibilità di un filtro o amplificatore+filtro, ad un prezzo “ragionevole”! Costruire un filtro “ad hoc” avrebbe un costo non indifferente!

 

Veniamo al problema TV e/o le differenza tra i vari TV che potrebbero essere:

-la potenza del segnale del canale 05 VHF che arriva

-la “soglia” scelta dal costruttore per considerare un segnale ricevibile e/o affidabile(?)

-il firmware che non permette la sovrascrittura di un canale “valido” con un altro identico!

-problemi di tipo ordinamento canali (LCN)

-e altri problemi firmware.

 Poi, visto che in ogni scansione automatica il 05VHF si troverebbe prima del 35UHF, s’è  considerato valido, sarà sempre registrato e così non permetterà  mai la registrazione del secondo.

 

(Tutte le info e manuali qui: http://www.sony.it/support/it/product/KDL-32EX653 )

 

Prima di tutto controlla il firmware del tuo TV se è aggiornato: http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/bravia-kdlex-kdlhx-firmware-update-v1920eub/...

Ultimo firmware (controlla bene modello e numero di serie) PKG1.920EUB Data rilascio: 18/07/2013

 

Quando ti ho scritto di disabilitare l’  LNA ( http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_a_basso_rumore e spero che il tuo “DLNA” che è tutt’un'altra cosa, sia solo un lapsus!) è per far abbassare ulteriormente il segnale in ricezione del canale 05VHF. Visto che non ha funzionato, io proverei così:

Non effettuerei, per il momento, l’ “Avvio Automatico”: http://pdf.crse.com/manuals/AE7Q100411/IT/astart.html per non perdere le personalizzazioni.

---Disabilitare l’Aggiornamento automatico.

---Provare con il cavo dell’antenna (quello collegato al TV) staccato, s’è possibile, fare una “Preselezione Digitale Automatica”. S’è possibile allora, finita la scansione automatica e collegando l’antenna, non ci dovrebbero essere più canali registrati.

---Eseguire la registrazione manuale del solo canale 35 per vedere se tutto funziona bene (per es. la numerazione (LCN) è corretta?)

---Se fino qui tutto funziona, si può provare di:

-Avviare la  “Preselezione Digitale Automatica” con il cavo dell’antenna scollegato e collegarlo appena superata la scansione del canale 05.

-Oppure fare lo stesso s’è possibile(!!!!!!) con l’antenna VHF vera e propria scollegata.

---Se funziona, aggiungere con Scansione manuale il resto dei canali mancanti.

---A questo punto io proverei, anche, disabiltare l' LNA del canale 05 e di abilitare di nuovo l’aggiornamento automatico per vedere l’effetto che fa!

 

Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
andy84aq
Esploratore

grazie mille ancora per le vostre risposte!

 

Dunque, il ch. 35 (Rai Mux 1) e il ch. 11 (Rai Mux 5, con i canali Rai2HD e Rai3HD), li ricevo dal sito di Monteluco di Roio (L'Aquila), mentre il ch. 5 (Rai Mux 1) da Lucoli (AQ).


Disattivare l'LNA sul ch 5 non comporta nulla in quanto il livello del segnale è già abbastanza alto.
Io addirittura avevo pensato di disconnettere completamente il cavo dal TV per quel paio di secondi in cui, all'inizio della ricerca, scansiona il ch.5 e i successivi. Mi sembrava veramente intollerabile però per un TV pagato 500 euro!

Comunque, ho FINALMENTE risolto eseguendo una procedura simile a quella che hai descritto, e con una buona dose di fortuna :slight_smile:

Lasciando collegate entrambe le antenne, ho:

1. reinizializzato il TV
2. saltato la fase in cui chiede di cercare automaticamente i canali
3. fatto la preselez. digitale manuale sul solo ch. 35 (i programmi sono stati memorizzati)
4. spento il TV e aspettato qualche ora: riaccendendolo, la ricerca automatica dei nuovi canali ha aggiunto la maggior parte dei restanti, NON toccando i Rai del 35! (mistero su perché abbia tralasciato 3 mux ma lasciamo perdere)

Se dopo il punto 3. si procede invece con la preselezione digitale automatica, dopo aver fatto la scansione, si arriva a una schermata in cui si hanno due opzioni: o premere HOME e annullare la ricerca, oppure premere il tasto centrale per continuare. A quel punto, chiede di scegliere quali dei due Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24 voler assegnare alle varie posizioni 1,2,3 e 48. Essendo indistinguibili le coppie di Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews24 prospettate, ho provato ad. es. ad assegnare alla posizione 1 il primo Rai1 dei due trovati, alla posizione 2 il secondo Rai2 dei due trovati, idem Rai3 e RaiNews24, pensando che, ragionevolmente, potesse memorizzare Rai1 dal 5 e Rai2 dal 35. Purtroppo, il tv li memorizza tutti dal ch.5, e il problema non viene risolto.

 

Rimane sempre più forte il mio disappunto per la quantità di bug irrisolti nella gestione della sintonizzazione dei programmi. E' una funzione BASILARE, che viene prima di tutti i vari Skype, Youtube e interfacce Wi-Fi. Non è possibile doversi arrovellare il cervello o ricorrere a trucchetti tipo questo o, come consigliavi tu Jan, di attaccare e staccare antenne.

 

In tutto ciò Sony non mi è stata di alcun aiuto: né il call center, né il supporto via email, né il centro assistenza hanno risolto il problema né sono si sono presi la briga di dirmi "E' un bug irrisolvibile". Di certo ci penserò bene prima di prendere un nuovo Bravia!

 

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao  :smileythumbsup::smileyhappy:

Sono contento che hai risolto, ma, io la soluzione la trovo sempre temporanea!

Se per un motivo il ripetitore del canale 35 smette temporaneamente il funzionamento e il tuo TV fa un aggiornamento, potresti (?) tornare da capo… Unica soluzione vera e propria, è trovare un filtro che taglia fuori il canale 05VHF e così abilitare l’aggiornamento automatico su tutti i tuoi TV!

 

Non hai avuto né fortuna, né sono trucchetti, purtroppo. È la norma!

I TV utilizzano due “principi” nella memorizzazione automatica:

---il “tardi arriva male alloggia” (meglio la parafrasi “primo arriva meglio alloggia”) che usa il tuo TV. Il canale(mux) registrato per primo occupa le posizioni LCN e non permette la registrazione di canali da mux identici, ma, trasmessi in diverse frequenze. Forse anche meglio così, perché, non dovresti aver problemi lasciare abilitato l’aggiornamento automatico di canali e servizi.

---l’ultima scelta è quella buona, delle altre tue TV. Ma qui, ogni volta che si trova un “nuovo”mux, questo sovrascrive quello già esistente e così non è possibile usare l’aggiornamento automatico!

 

Anche a me piacerebbe tanto un menu in TV, laddove si può scegliere le frequenze da utilizzare. Personalmente non ne conosco alcun TV che abbia tale funzione.

 

Buona giornata!

Jannis 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
andy84aq
Esploratore

Caro Jannis,

sicuramente esistono diversi criteri di progettazione che inducono i produttori a scrivere il firmware in un modo piuttosto che in un altro.

Quello di cui mi lamento e continuo a meravigliarmi è l'assoluta mancanza di supporto da parte di Sony su questo argomento (ripeto, call center, email e centro assistenza). Nessuno sa come fare, sulla guida l'argomento non viene trattato, la procedura di "Preselezione digitale manuale" è una funzione inutile nel 99% dei casi, e la soluzione trovata in modo del tutto casuale da utenti X come me e te, come dici tu, è solo temporanea.

Di certo non possono nemmeno pretendere che l'utente spenda soldi per far modificare l'impianto dall'antennista per un problema che riguarda UN solo televisore (non è un attacco a te, ovviamente, e anzi, grazie ancora per i consigli!).

Sono molto deluso da un'azienda come la Sony, a questo punto non c'è motivo di spendere di più per un Bravia, il gioco non vale la candela.

A presto e grazie ancora!

Andrea