annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Audio 5.1 su TV Bravia KDL-52Z5500

RISOLTO
civaron
Esploratore

Audio 5.1 su TV Bravia KDL-52Z5500

Salve a tutti avrei una grossa perplessità/problema.
Ho acquistato anni fa, nel 2010 circa un televisore SONY LCD   Bravia KDL-52Z5500

Ora a distanza di anni vorrei acquistare un impianto home theater della stessa sony e più precisamente il kit home cinema blu-ray BDV-E2100
Ora essendo l'impianto in questione un 5.1 mi chiedevo se potevo ascoltare i normali canali TV del digitale terrestre o di Sky con l'audio 5.1 per l'appunto...o se tale audio funzionasse solo con blu-ray disc, dvd, cd, ecc.
So che per tale fine la tv dovrebbe essere dotata di una porta HDMI ARC ...ora io ho controllato e sul mio televisore non è presente tale porta ma unicamente 4 porte hdmi di tipo CEC. Stavo pensando se nonostante manchi l'ARC può funzionare ugualmente tramite tecnologia Sony bravia sync?? (che dovrebbe servire per l'appunto a cose simili o sbaglio?)
Insomma non sono riuscito a trovare da nessuna parte info e onestamente comprare un impianto 5.1 quando poi non lo si può sfruttare in tutto e quindi anche con la normale visione della tv mi sembra un'acquisto inutile.
spero di essere stato chiaro. Chiedo aiuto alla community e al servizio clienti stesso sony  :slight_smile:
In attesa di qualche risposta luminosa, colgo l'occasione per salutarvi tutti! :slight_smile:

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Beh si se non usi il decoder interno del TV funziona. Calcola solo che dalla TV non uscira più nulla come audio (a meno di impostare manualmente gli altoparlarti interni quando ti dovesse servire).

L'unica cosa che non puoi avere sono due input digitali diversi (decoder e TV) sul BDV (ovvero potresti anche collegando l'ingresso analogico.....dall'uscita cuffie della TV - stereo per definizione)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Ciao,

 

Premetto : non sono un esperto.

 

Tu puoi ascoltare qualsiasi cosa in 5.1, però se la sorgente nativa non ha l'audio in 5.1, ma in 2.0, l'elaborazione del 5.1 è effettuata a livello software e non è mai un reale 5.1.

 

Io ho un sintoamplificatore Denon che riproduce in 5.1 qualsiasi sorgente tu gli butti dentro, ma scordati, vedendo un film nativo in 2.0, di sentire l'audio di un auto che passa da destra a sinistra dello schermo con l'effetto sonoro distribuito sugli altoparlanti surround.

 

Questo è possibile solo ed unicamente se la sorgente audio è 5.1, anzi, mi correggo, se l'audio con cui è stato girato il film è multicanale, altrimenti ciccia.

 

Ciao

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao @civaron e benvenuto in community.

La risposta semplice è no, però va un pò articolata....

ARC e CEC sono due cose differenti. La prima (Audio Return Channel) è quella che ti permette sullo stesso canale HDMI che normalmente è monodirezionale di far tornare indietro al sistema HT l'audio del TV (e il tuo TV come hai già appurato nono lo supporta). La seconda è quella che ti permette di sincronizzare i comandi tra TV e device (accensione, spegnimento, tasti play, stop, rewind, comando volume, ecc.) e la tua la supporta.

Per trasmettere l'audio (digitale) dal TV al BD, l'unica opzione è un cavo ottico (che supportano ambedue) dal TV al BDV in aggiunta al cavo video dal BDV al TV. Non avendo il BDV ingressi HDMI, il decoder sky dovresti collegarlo necessariamente al TV e nel trasporto di segnali esterni da input HDMI ad uscita ottica normalmente i TV effettuano un downscaling a stereo 2.0: quindi sky lo sentiresti solo stereo (il digitale terrestre no, ma non mi sembra ci siano canali in questo momento che trasmettano 5.1......).

Tutto quello che senti direttamente dal BDV invece (se supportato) mantiene le caratteristiche audio (quindi BD e file multimediali da ingresso USB).

Le alterantive che hai sono:

- cambiare TV :slight_smile: con una compatibile HDMI-ARC che mantiene il canale audio sorgente

- optare per un HT con pezzi separati (BDP + HT) e preveda ingressi HDMI dove collegare direttamente Sky

civaron
Esploratore

Ciao rooobb ti rigrazio per la risposta esaustiva...mi sono chiare già molte più cose.
Ma mi chiedevo leggendo sull'help della tv ho notato la funzione bravia Sync  che permetterebbe appunto una sincronizzazione sia video che audio con periferiche compatibili Bravia sync in modalità cec...questo non mi permetterebbe di emulare un arc? anche per un canale tv normale ...tipo digitale terrestre?

e in ogni caso siccome di cambiare tv non se ne parla...sapresti consigliarmi un qualche prodotto che possa risolvere questo mio problema?  il modello in questione BDV-e2100 non ha queste caratteristiche risolutive vero?
vorrei restare su quella fascia di prezzo....
(fondamentalmente non mi importa che l'audio sia per forza 5.1 ...l'importante è che il sistema funzioni anche con audio 2.0 simulato...ma con tutti i satelliti in funzione)
grazie ancora e scusa disturbo :slight_smile:

civaron
Esploratore

bdv-e2100.jpg

 

Stavo guardando il manuale dell'impianto a cui sono interessato...in questo caso quindi basta collegare con cavo digital audio il decoder sky al bdv della sony e con cavo hdmi quest'ultimo alla tv. e altro cavo hdmi da sky alla tv..e il problema è risolto...o sbaglio? il sistema dovrebbe funzionare anche con la tv "normale"

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se usi l'optical in per il decoder sky poi non lo puoi usare per la TV ....Il CEC comanda solo il device, non passa audio, serve ARC per forza.

Per sistemi alternativi sono troppe le varianti, fai un pò di ricerche sul sito Sony e sui vari negozi (online/fisici) per trovare quello che ti serve.

civaron
Esploratore

Rooob ti chiedo scusa ancora per l'ottusagine ma non sono pratico di queste cose....mi chiedevo se collego come da schema...ovvero:

- uscita hdmi da decoder sky a tv

- uscita audio digitale da decoder sky a BDV-e2100

- uscita eventuale hdmi da BDV-e2100 a tv
...insomma tutto come da disegnino....l'impianto dovrebbe funzionare no? ...nel senso io ormai con sky, il digitale terrestre della tv non lo uso piu' ...uso sempre e solo sky o al massimo digitale terrestre tramite la sua pennetta digitale terrestre incorporata.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Beh si se non usi il decoder interno del TV funziona. Calcola solo che dalla TV non uscira più nulla come audio (a meno di impostare manualmente gli altoparlarti interni quando ti dovesse servire).

L'unica cosa che non puoi avere sono due input digitali diversi (decoder e TV) sul BDV (ovvero potresti anche collegando l'ingresso analogico.....dall'uscita cuffie della TV - stereo per definizione)

civaron
Esploratore

Grazie mille sei stato gentilissimo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potevate anche aspettarmi, io con i collegamenti di diverto un sacco :smileycry:.

Manolo