annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Quanto funziona lo stabilizzatore della Sony Alpha 450?

profile.country.IT.title
luce76
Esploratore

Quanto funziona lo stabilizzatore della Sony Alpha 450?

Salve ragazzi!

mi avvicino per la prima volta al mondo digitale reflex, il modelle che ho puntato è Sony Alpha 450 e quando ho chiesto al commesso se l'obiettivo in dotazione fosse stabilizzato o meno questi  mi ha detto che Sony produce se sue fotocamere con stabilizzatore interno e che quindo non serve che l'obiettivo sia stabilzzato.

Voglio chiedere a voi ma è vera sta cosa? e se si  lo stabilizzatore interno della macchina funzione tal quale allo stabilizzatore dell'obiettivo? o magari è più potente o meno potente dello stabilizzatore dell'obiettivo?

E poi ancora una cosa, ma la Alpha 450 fa filmati in full HD?

Grazie ragazzi

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le fotocamere Sony utilizzano uno stabilizzatore che agisce sul sensore dell'immagine, quest'ultimo viene spostato nella direzione desiderata, sulla base di informazioni ottenute grazie a punti di contatto con le lenti, per annullare le vibrazioni della fotocamera (SteadyShot Inside). Il funzionamento è diverso da quello che avviene in un sistema di stabilizzazione Ottico, in questo caso vi è una compensazione del movimento ottenuta tramite la modifica degli assi di alcune lenti nell'obiettivo. Il movimento, in entrambi i casi, è rilevato attraverso sensori giroscopici. Un enorme vantaggio del sistema SteadShot Inside è quello di poter intervenire qualunque sia l'ottica con cui la fotocamera è equipaggiata, ovviamente all'interno del parco ottiche Sony e Konica Minolta, salvo qualche eccezione.

Il modello A450 non registra filmati.

profile.country.IT.title
luce76
Esploratore

Grazie per la risposta.

Quindi mi pare di capire che se vorrò acquistare altre ottiche non occora che siano stabilizzare, giusto?

Voglio capire :Ma il coefficiente o valore di stabilizzazione (non so come si misura e come si chiama) cioè la vibrazione massima che si possa correggere è uguale sia per il  steady shot inside che per il  sistema di stabilizzazione ottico?

Grazie Marino!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Esattamente, il vantaggio di avere lo stabilizzatore nel corpo macchina sta proprio nella possibilità di rendere stabilizzate praticamente tutte le ottiche, oltre ad un risparmio notevole, non dovendo acquistare la versione stabilizzata, se presente, dell'ottica che ci interessa.

Per il discorso delle prestazioni, essendo due sistemi molto diversi tra loro, anche se i principi di funzionamento possono avere delle similitudini (sia il sensore d'immagine che le ottiche vengono "spostate" per correggere le vibrazioni rilevate da sensori giroscopici), ci troviamo davanti ad un insieme di lenti che correggono più angoli di inclinazione oppure a meccanismi che compensano, a misura di "STOP" (il sensore subisce un movimento orizzontale e verticale in base a quanto rilevato), il movimento della fotocamera. La quantità di STOP varia da modello a modello sulla base dei diversi tipi di obiettivi.

Ottimo il primo sistema, realizzato da Canon (Japan) ed utilizzato da Sony (Japan), per prima, nelle videocamere Video8 nei primi anni '90, ottimo il secondo, sviluppato da Minolta (Japan), acquisita da Sony.

A questo indirizzo puoi trovare informazioni (in lingua inglese) sul funzionamento del sistema SteadyShot Inside:

http://www.sony.net/SonyInfo/technology/technology/theme/alpha_02.html

profile.country.IT.title
luce76
Esploratore

ok grazie ci guardero

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, grazie a te per l'interesse.

profile.country.IT.title
luce76
Esploratore

ciao marino,

non nulla nel precedente post ho ricopiato il titolo del 3D non so nemmeno io come.

Leggendo dal web mi sono imbattuto in uno che afferma che:

guardando dal mirino ottico delle fotocamere che hanno stabilizzatore interno come Olimpus, Sony e Pentax si vede un immagine non stabilizzata e poco comfortevole per la vista e anche la messa a fuoco precisa è più difficile.

Ma è vera questa affermazione? se si fino a che punto è vera?

grazie

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

A meno che (la visione ottica) non hai qualcosa come un'Alpha 900 con pentaprisma che copre il 100% dell'inquadratura.

La stabilizzazione sul sensore fa guadagnare da 2,5 a 4 stop

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nelle fotocamere dotate di stabilizzazione sul sensore si ha una messa a fuoco ottimale utilizzando il display LCD, che grazie alla funzione Live View mostra ciò che verrà catturato dal sensore, i mirini ottico non sono in grado di mostrare l'immagine stabilizzata, così come non sono in grado di mostrare l'intero campo visivo, al contrario di ciò che avviene con i mirini elettronici.

profile.country.IT.title
luce76
Esploratore

che il pentaprisma mostrasse il 95% dell'immagine lo sapevo. Avevo ovviamente intuito che l'immagine sul displey fosse stabilizzata.

Trip ecco era proprio quello il valire che volove sapere. ovviamente varia a seconda della lunghezza focale, mi sembra accetabile però. Anche in considerazione che per 100 anni si è sempre fotografato benissimo senza stabilizzato.

grazie ragazzi