annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR-CX730E - Suggerimenti

profile.country.it_IT.title
Scacchia
Visitatore

HDR-CX730E - Suggerimenti

Salve,

ho da poco acquistato la cam in oggetto e ne sono molto soddisfato ma anche non essendo un esperto ho riscontrato alcune cose che forse potrebbero essere migliorate con poco sforzo magari con un prossimo (nel caso ci fosse) aggiornamento firmware.

La prima cosa che ho notato è che non si ha la possibilità di impostare manualmente tempi, apertura diaframma e eposizione, selezonando una delle 3 funzioni manuali le restanti 2 vengono impostate automaticamente.

Per quanto mi riguarda al 90% filmerò in iAuto che da alcune prove sembra comportarsi molto bene, ma comunque aaver avuto a disposizione anche le 3 funzioni manuli separtamente sarebbe stato una buona cosa, ho sentito di molti che si lamentano di questa "mancanza" se cosi si può chiamare.

Il secondo punto è conseguenza del primo, ovvero in caso di ripresa in priorità apertura, sarebbe utile poter vedere sul display LCD i tempi di ripresa e l'esposizione selezionati in automatico dalla cam per compensare l'apertura del diaframma, o viceversa se si è in priorità di tempi. Forse si può fare ma io non ci sono riuscito, riesco a vederlo solo in fase di riprouzione di quanto girato ma non in fase di ripresa.

Una funzione invece che mi manca è il timelapse... perche non l'avete messa? Sinceramente non ho neanche verificato se era presente o no perche credevo che ormai tutte le cam avessero questa funzione. Sulla mia vecchia TRV740E era presente.

Inoltre trovo molto utili i 3 tasti personalizzabili sul display LCD, e la rotella per le funzioni manuali, ecco magari anche alla rotellina potrebbero essere aggiunte altre funzioni persoanlizzabili. Magari lasciare le 5 di default e dare la possibilità all'utente di inserirne altre a scelta, anche senza limite (una sorta di menu veloce personalizzato) al quale magari l'utente potrebbe aggiungere la funzione zebra, o peek o altro a scelta.

In questo post ho voluto per scelta elencare i "difettucci" o migliorie che potrebbero essere introdotte, come gia detto sono quasi pienamente soddisfatto dalla cam e in quanto ai pregi di questa nuova gamma di cam gia ce ne sono migliaia di post in giro.

Saluti

Andrea

Messaggio modificato da Scacchia

Messaggio modificato da Scacchia

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, quindi non intendi ciò che è descritto a pag. 41 e 42?

http://pdf.crse.com/manuals/4418120211.pdf

Agisci solo sulla manopola MANUAL?, come descritto, sulla destra, a pag. 42?

Timelapse, comprendo la voglia di averlo sulla videocamera, ma oggi giorno si può realizzare tramite software.

profile.country.it_IT.title
Scacchia
Visitatore

Ciao Manolo,

non ho capito a cosa a cosa ti riferisci, a pag. 42 parla del GPS che sulla cx730 non è presente, a pag. 41 a sx parla della funzione della rotellina dove appunto si dice che selezionando priorità apertura, priorità tempi o esposizione le altre 2 funzioni manuali saranno annullate ed in effetti è questo il comportamento della cam.

Si vous réglez une des options [Exposition],

[IRIS] ou [Vitesse d’obturateur], les réglages de

2 autres options sont annulés.

Per quanto riguarda il timelapse è pur vero che si può fare via software, ma per timelapse abbastanza lunghi è un po' problematico, comunque non è poi tanto grave per quanto mi riguarda (con l'altra cam l'ho usata solo una manciata di volte in 10 anni) solo mi stupivo del fatto che fosse stata tolta questa funzione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, ma a pag. 41, nella sezione italiano, non hai, Uso delle funzioni di regolazione manuale?

Il Manuale delle istruzioni, lo stesso di altre videocamere, non esclude la HDR-CX730E da queste possibilità.

profile.country.it_IT.title
Scacchia
Visitatore

ah gia, non avevo fatto caso alle varie lingue ed avevo selezionato pag. 42 beccando quella in Francese :slight_smile:

però continuo a non capire cosa mi stai dicendo con: "Il Manuale delle istruzioni, lo stesso di altre videocamere, non esclude la HDR-CX730E da queste possibilità."

da quale possibilità non è esclusa?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma non ci intendiamo :smileyblush:

A pag. 41, non si parla delle regolazioni manuali?, credo allora di non aver capito cosa non riesci a regolare manualmente.

Con:

"Il Manuale delle istruzioni, lo stesso di altre videocamere, non esclude la HDR-CX730E da queste possibilità."

intendo che il manuale è o stesso per HDR-CX730E/CX740VE/CX760E/CX760VE/PJ710VE/PJ720E/PJ740VE/PJ760E/PJ760VE, e che dovresti poter utilizzare le impostazioni manuali, come gli altri modelli.

profile.country.it_IT.title
Scacchia
Visitatore

si si, a pag. 42 lingua italiana parla delle regolazioni manuali, avevo sbagliato io prima...

comunque si riesco ad usare le impostaszioni manuali ma le 3 impostazioni manuali tempi, esposizione e diaframma non possono coesistere tutte e 3 insieme in manuale, nel senso che una esclude l'altra come è scritto nel manuale e come in effetti si comporta la videocamera.

Se ad esempio imposto i tempi a 1/50, dopodiche setto il diaframma a F1.8, mi rimane settato in manuale l'apertura a F1.8 ma i tempi vengono adattati in automatico ad esempio se c'è molta luce ho anche tempi di 1/2000

Questo è quanto dice il manuale a pag. 42 nelle note in basso a destra:

Se si imposta una delle funzioni [Esposizione],

[Diaframma] o [Velocità otturatore], le

impostazioni delle altre 2 voci vengono annullate

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, errore mio, non avevo capito cosa intendessi, ero dell'idea che non riuscissi ad impostare manualmente la videocamera, ma avevo dubbi a riguardo, dubbi fondati.

Tutto nella norma, non come "vorresti", ma nella norma :wink:

profile.country.it_IT.title
Scacchia
Visitatore

si, infatti è nella norma, ovvero la videocamera si comporta esattamente come da manuale, però sarebbe stato bello poter avere la possibilità di impostare le 3 funzioni(iris, shutter, esposizione) in manuale allo stesso tempo come altre videocamere della stessa fascia ma di altre marche, o comunque poter vedere sul display LCD i 2 settaggi scelti dalla cam in automatico a fronte dell'impostazione manuale dell'altra funzione, cosa che purtroppo non sembra si possa fare in ripresa ma solo in fase di riproduzione... è un po' seccante riprendere una scena senza sapere che tempi, diaframma e esposizione sono stati scelti dalla cam.

vedendo altre cam della stessa fascia di altre marche hanno tutte la possibilità di impostare manualmente tempi,iris,esposizione, e sinceramnete mi sarei aspettato fosse cosi anche per questa anche perche dalla brochure dice:

Scatta come un professionista

Le immagini video bellissime sono a tua completa disposizione: regola manualmente messa a fuoco, esposizione e altre impostazioni per un perfetto connubio con la tua visione immaginazione. Inquadra gli scatti senza alcun timore con il mirino elettronico dettagliato, perfino con luce solare diretta.

piu che manuale è semiautomatica, dovrebbero almeno specificarlo meglio, anche perche il manuale online c'è solo da pochi giorni

profile.country.it_IT.title
lucasbon
Visitatore

La camere è fantastica, in effetti tante piccole miglierie potrebbero essere fatte come richiede la maggior parte degli utilizzatori, ma credo che siano funzioni volute bloccate via firmware per non andare a confrontarsi con le versioni professionali.

Quello che ho notato che secondo me è fondamentale, è l'uscita dati osd su un monitor esterno, che purtroppo sulle ultime camere sony manca, sia in composito che in HDMI, questo pecca a chi utilizza un monitor esterno perche non ha i dati di riferimento ne tantomeno sa se la camera è in registrazione. anche il paraluce dovrebbe essere modificato in quanto se si vuole utilizzare la manopola impostazioni non è facile.