Condividi la tua esperienza!
Funzioni specifiche per facilitare la visione e l’utilizzo del TV con Android TV.
Uno screen reader vocalizza le informazioni sullo schermo del televisore, come ad esempio la guida dei programmi e la schermata delle impostazioni, che persone ipovedenti potrebbero non essere in grado di leggere completamente.
Per poter utilizzare la funzione screen reader, è necessaria una connessione Internet.
È possibile attivare o disattivare lo screen reader in due modi.
Impostazione della lingua
Modifica della velocità di lettura
NOTE:
La funzione di ricerca vocale consente di trovare i contenuti desiderati ascoltando le proprie parole di ricerca vocalizzate (pronunciate). Per poter utilizzare la funzione di ricerca vocale, è necessaria una connessione Internet.
Quando si utilizza un'applicazione, i risultati di ricerca nell'app verranno mostrati sullo schermo del televisore. Di seguito sono riportati alcuni esempi di applicazioni in cui può essere utilizzata la funzione di ricerca vocale:
NOTA: se l'applicazione in uso non è supportata dalla funzione di ricerca vocale, verranno mostrati i risultati della ricerca dei contenuti di YouTube.
Come utilizzare la funzione di ricerca vocale
La funzione principale delle descrizioni audio (descrizioni video) è comunicare a persone ipovedenti informazioni complementari alla narrazione che in genere vengono acquisite visivamente, ad esempio dettagli relativi a situazioni e scenari.
Premendo il pulsante AUDIO sul telecomando del televisore e selezionando Audio Description (Video Description) (Descrizione audio) (Descrizione video) con AD, è possibile ascoltare una descrizione dei contenuti visivi.
NOTA: la disponibilità, l'applicabilità e le specifiche di questa funzione dipendono dal programma, oltre che dal Paese/regione.
Il telecomando del televisore include punti tattili sui pulsanti PLAY, AUDIO, 5 e Canale su (eccetto quando il telecomando non dispone dei pulsanti corrispondenti) per consentire di individuare facilmente il pulsante desiderato senza bisogno di guardare.
Ad esempio, i pulsanti dei canali e del volume hanno la stessa forma, ma è possibile distinguerli perché il pulsante Canale su include un punto tattile.
La funzione di ingrandimento del testo è utile per coloro che hanno difficoltà a leggere il testo sullo schermo del televisore perché troppo piccolo.
Per abilitare l'ingrandimento del testo
NOTA: la disponibilità della funzione di ingrandimento del testo varia in base al Paese/alla regione/alla lingua.
Per modificare il colore del testo
Per modificare la durata della visualizzazione del testo
NOTA: funzioni simili sono disponibili anche sul browser Internet
In genere, i sottotitoli sono trascrizioni della porzione audio del contenuto visualizzato sullo schermo del televisore. Sono inclusi gli effetti sonori e la narrazione scenica, ma la disponibilità delle parti prive di dialoghi dipende dal contenuto.
Visualizzazione dei sottotitoli sullo schermo del televisore
La funzione di visualizzazione dei sottotitoli viene attivata premendo il relativo pulsante SUBTITLE (CC) sul telecomando del televisore.
I contenuti per i quali sono disponibili i sottotitoli sono i seguenti:
Switch Access (Accesso tramite dispositivi a sensore) aiuta le persone con abilità manuale ridotta a utilizzare il televisore collegando dispositivi a sensore.
Invece di premere i tasti di piccole dimensioni del telecomando del televisore, Switch Access (Accesso tramite dispositivo a sensore) consente agli utenti di spostare l'area attiva sullo schermo del televisore e di selezionare gli elementi desiderati, come ad esempio applicazioni e ingressi, premendo un pulsante su un dispositivo a sensore.
NOTA: i dispositivi a sensore sono venduti da aziende quali AbleNet ed Enabling Devices. Prima dell'acquisto, verificare la compatibilità con il proprio televisore.
Collegamento di dispositivi a sensore USB al televisore
Collegamento di dispositivi a sensore Bluetooth al televisore
Impostare il dispositivo a sensore Bluetooth in modalità di abbinamento.
Abilitazione di Switch Access (Accesso tramite dispositivi a sensore)
Per abilitare Switch Access (Accesso tramite dispositivi a sensore) è richiesto il mouse di un computer.
Selezionando PREVIOUS (Precedente), è possibile tornare alla pagina precedente e modificare l'impostazione.
NOTA: il funzionamento non è garantito per tutti i dispositivi a sensore.
La funzione collegamento di accessibilità fornisce un modo più semplice e rapido per passare alle funzioni di accessibilità che si preferiscono.
Invece di avviarla dal menu delle impostazioni, è possibile attivare o disattivare la funzione di accessibilità desiderata tenendo premuto il pulsante MUTING (Disattivazione audio) sul telecomando del televisore per tre secondi.
NOTE:
Modifica della funzione di collegamento assegnata:
*Android e TV Android sono marchi commerciali di Google LLC; Oreo è un marchio commerciale di Mondelez International, Inc. group.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.