IMPORTANTE: in caso di un sintonizzatore/decoder di terze parti, il cambio dei canali potrebbe essere possibile solo con il telecomando fornito dalle terze parti. Il telecomando originale di Sony non funzionerà.
NOTA: alcuni pulsanti non possono essere utilizzati direttamente dopo un riavvio. Attendere alcuni minuti dopo il riavvio, quindi provare.
Per un Android TV, consultare la seguente domanda frequente:
Dopo un riavvio, perché l'Android TV non risponde alla pressione di alcuni pulsanti del telecomando?...
Questo articolo è costituito dai seguenti elementi. Per prima cosa controllare se il problema è dovuto al TV o al telecomando. Se il problema è dovuto al telecomando, la sezione dipenderà dalla tipologia di telecomando. Iniziare le verifiche dalla Sezione A.
Sezione A:
Controllare se il televisore è in funzione
- Verificare che i pulsanti TV funzionino.
NOTA: A seconda del modello, la posizione dei pulsanti TV può variare. Controllare i lati, la facciata anteriore, quella posteriore e la parte superiore del televisore. |
|
- Verificare che la spia (spia alimentazione/standby) sulla parte anteriore/inferiore del televisore sia accesa.
NOTA: A seconda del modello, il nome, la posizione e la forma delle spie possono variare. La spia nell'immagine a destra è un esempio. |
|
- Se la spia è accesa o lampeggia in rosso, andare al passaggio 3.
- Se la spia è spenta, verificare che il cavo di alimentazione o l'adattatore AC non siano scollegati o infilati male nella presa.
Se non ci sono problemi con il collegamento di cui sopra, passare alla fase 3.
- Scollegare e ricollegare l'alimentazione del TV.
Se il problema è causato da un fattore esterno, ad esempio un servizio di rete, una trasmissione dati o un dispositivo connesso, la situazione potrebbe migliorare ripristinando il TV.
- Rimuovere i dispositivi esterni per verificare che non creino interferenze.
Rimuovere i dispositivi collegati (disco rigido USB esterno, dispositivi collegati con HDMI, ecc.) e i cavi dalle prese del TV.
NOTA:
- Non rimuovere il cavo di alimentazione del TV.
- Se i collegamenti sono complessi, prendere nota e accertarsi di essere in grado di ripristinarli prima di rimuoverli.
- Quando un determinato dispositivo è collegato e il televisore lampeggia, esiste una possibilità che si sia verificato un problema con il dispositivo collegato.
Se ancora non funziona, potrebbe essere necessario l'intervento dell'assistenza tecnica.
Sezione B:
Verifiche da eseguire per il telecomando (comune)
NOTA: Poiché ognuno di questi passaggi costituisce una possibile soluzione al problema, verificare il funzionamento del telecomando al termine di ciascun passaggio.
- Assicurarsi che nessuno dei pulsanti del telecomando sia bloccato.
- Reimpostare il telecomando.
è possibile che il telecomando non funzioni temporaneamente a causa di uno scarso contatto della batteria o di elettricità statica.
- Estrarre le batterie dal telecomando (per circa 1 minuto).
NOTA:
- A seconda del tipo di telecomando, l'apertura del coperchio del vano batteria avviene in modo diverso. Di seguito i modi più comuni per aprire il coperchio del vano batteria del telecomando.
- Le immagini si riferiscono al retro del telecomando.
- Premere il pulsante di accensione del telecomando per tre secondi.
- Inserire le batterie nel telecomando
- Pulire i terminali del telecomando.
I terminali delle batterie del telecomando potrebbero essere sporchi. Rimuovere il coperchio delle batterie e ruotare le batterie con il pollice mentre sono ancora nel telecomando. Se il telecomando inizia a funzionare dopo aver ruotato le batterie, rimuovere le batterie e pulire i terminali utilizzando una soluzione di fluido detergente per testine di cassette con un batuffolo di cotone o un panno morbido, quindi reinserire le batterie nel telecomando.
- Sostituire le batterie con altre nuove.
NOTA:
- Inserire una batteria rispettando il polo + e polo - in base all'indicazione.
- Accertarsi di inserire la batteria dal lato del polo - come mostrato nell'illustrazione.
- Non utilizzare insieme una batteria nuova e una batteria usata o batterie di tipo diverso.
- Non utilizzare batterie ricaricabili.
- Scollegare e ricollegare l'alimentazione del TV.
Se il problema è causato da un fattore esterno, ad esempio un servizio di rete, una trasmissione dati o un dispositivo connesso, la situazione potrebbe migliorare ripristinando il TV.
- Rimuovere i dispositivi esterni per verificare che non creino interferenze.
Rimuovere i dispositivi collegati (disco rigido USB esterno, dispositivi collegati con HDMI, ecc.) e i cavi dalle prese del TV.
NOTA:
- Non rimuovere il cavo di alimentazione del TV.
- Se i collegamenti sono complessi, prendere nota e accertarsi di essere in grado di ripristinarli prima di rimuoverli.
- Quando un determinato dispositivo è collegato e il televisore lampeggia, esiste una possibilità che si sia verificato un problema con il dispositivo collegato.
Se i problemi non si risolvono una volta seguite le procedure fino a questo punto, passare alla sezione C.
Sezione C:
Selezionare il tipo di telecomando (comune)
Controllare il tipo di telecomando che presenta il guasto.
NOTA: La forma del telecomando varia a seconda del modello. Di seguito le immagini di tipici telecomandi a infrarossi/wireless.
Telecomando a infrarossi
|
Telecomando wireless
|
Per il telecomando per TV Android uscito nel 2016
|
[A]: simbolo IR |
|
[B]: Pulsante per la ricerca vocale
|
Se ha il simbolo (IR), si tratta di un telecomando a infrarossi. Se si utilizza un telecomando a infrarossi, passare alla Sezione D. |
Se il telecomando ha il simbolo (IR), si tratta di un telecomando wireless. Se si utilizza un telecomando wireless, passare alla Sezione E.
NOTA: Se l'unico pulsante a non funzionare sul telecomando del TV Android è quello di ricerca vocale, verificare I comandi vocali non funzionano sul telecomando.
|
Il simbolo (IR) non è presente sui telecomandi di TV Android usciti nel 2016, tuttavia essi sono comunque telecomandi a infrarossi. Se si utilizza questo tipo di telecomando, passare alla Sezione D.
NOTA: Se l'unico pulsante a non funzionare sul telecomando del TV Android è quello di ricerca vocale, verificare I comandi vocali non funzionano sul telecomando.
|
Sezione 😧
Verifiche da eseguire per il telecomando a infrarossi
|
Verificare quanto segue.
NOTA: Poiché ognuno di questi passaggi costituisce una possibile soluzione al problema, verificare il funzionamento del telecomando al termine di ciascun passaggio. |
- Individuare la posizione del sensore del telecomando a infrarossi (IR), quindi osservare quanto segue:
-
Puntare sempre il telecomando in direzione del relativo sensore del dispositivo.
NOTA: a seconda del modello di TV, il sensore IR può trovarsi a sinistra, in basso, al centro e a destra dello schermo TV. Se è presente il simbolo (IR), il sensore IR è situato accanto a tale simbolo. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale fornito con il prodotto. |
|
- Rimuovere eventuali ostacoli tra il telecomando e il dispositivo.
- Assicurarsi che il ricevitore/sensore a infrarossi sul prodotto non sia coperto o oscurato da piante, arredi, e così via.
- Quando si utilizza una soundbar, assicurarsi che non blocchi il sensore IR del TV.
- Contenitori in vetro e luci fluorescenti o alogene possono impedire al segnale IR di raggiungere il TV.
- Le lampadine a basso consumo energetico interferiscono con le frequenze dei telecomandi. Provare ad allontanare i prodotti dalle lampade o le lampade dai prodotti.
- Assicurarsi che il sensore IR non sia colpito da un'illuminazione intensa o da una luce solare intensa.
Un'illuminazione intensa o una luce solare intensa possono talvolta interferire con i segnali a infrarossi, specialmente se diretta sul sensore IR del TV.
- Verificare che il telecomando stia inviando un segnale IR .
Osservando l'unità di trasmissione del telecomando a raggi infrarossi attraverso la fotocamera di un telefono cellulare o una fotocamera digitale, è possibile verificare se il telecomando funziona correttamente.
- Se è presente l'impostazione Light Sensor (Sensore di luminosità), provare a regolarla su OFF (Disattivato) per vedere se la situazione migliora.
NOTA: la seguente procedura di esempio illustra come fare.
- Sul TV, premere il pulsante HOME (MENU).
- Utilizzando la freccia su o la freccia giù, selezionare Preferences (Preferenze).
- Premere il pulsante INPUT.
- Premere la freccia su o la freccia giù per selezionare ECO.
- Premere il pulsante INPUT.
- Utilizzare la freccia su o la freccia giù per selezionare Light Sensor (Sensore di luminosità).
- Premere il pulsante INPUT.
- Premere la freccia su o la freccia giù per selezionare OFF (Disattivato).
- Premere il pulsante INPUT.
- Aggiornare il software del TV alla versione più recente .
I problemi potrebbero migliorare aggiornando il software alla versione più recente.
NOTA:
- utilizzare i pulsanti del TV o un altro telecomando.
- I processi di scaricamento e aggiornamento richiedono del tempo.
Le procedure di risoluzione dei problemi appena descritte dovrebbero risolvere il problema. Se sono stati completati tutti i passaggi e il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza o sostituire il telecomando.
Sezione E:
Verifiche da eseguire per il telecomando wireless
IMPORTANTE: se il problema si verifica sul telecomando Touchpad di un Android TV, consultare l'articolo Risoluzione dei problemi del telecomando Touchpad .
|
Verificare quanto segue.
NOTA: Poiché ognuno di questi passaggi costituisce una possibile soluzione al problema, verificare il funzionamento del telecomando al termine di ciascun passaggio. |
[A]: Telecomando Touchpad
[B]: Telecomando One-touch
- Registrare/registrare nuovamente il telecomando wireless.
È possibile utilizzare il telecomando wireless solo dopo aver effettuato la registrazione sul TV BRAVIA. Per registrare/registrare nuovamente il telecomando wireless, utilizzare i pulsanti del TV BRAVIA o del telecomando a infrarossi. Anche se la registrazione è già stata effettuata, la situazione potrebbe migliorare effettuando nuovamente la registrazione.
Per istruzioni sulla registrazione, consultare i seguenti articoli.
- Se vicino al TV o al telecomando è installato un apparecchio radio, verificare che non crei interferenze cambiandone la posizione di installazione. Le onde radio emesse dal telecomando wireless possono subire interferenze da parte di apparecchi radio come access point wireless (router wireless), ricevitori radio cordless, dispositivi mobili, forni a microonde, telefoni cordless e così via.
- Se vicino alla parte posteriore del TV è montato un vecchio splitter, verificare se la situazione migliora rimuovendolo temporaneamente. È possibile che le onde radio disperse dal vecchio modello di splitter interferiscano con le onde radio del telecomando wireless. Se si rimuove lo splitter, verificare se la situazione migliora dopo aver sostituito il vecchio splitter con uno nuovo.
- Aggiornare il software del TV alla versione più recente .
I problemi potrebbero migliorare aggiornando il software alla versione più recente.
NOTA:
- utilizzare i pulsanti del TV o un altro telecomando.
- I processi di scaricamento e aggiornamento richiedono del tempo.
Le procedure di risoluzione dei problemi appena descritte dovrebbero risolvere il problema. Se sono stati completati tutti i passaggi e il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza o sostituire il telecomando.