annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dai risalto ai dettagli più piccoli

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
254 Visualizzazioni

promo_lesson9.jpg

 

Per fare emergere le caratteristiche, le qualità o l'aspetto simpatico di un soggetto di dimensioni ridotte, è essenziale metterlo a fuoco in modo preciso e metterlo in risalto nella foto. Questo capitolo fornisce alcune tecniche di scatto, principalmente per foto di oggetti ornamentali posizionati su un tavolo.
Per prima cosa, imposta la fotocamera sulla modalità P per iniziare a scattare.

 

Regola di base: avvicinarsi e scattare con il teleobiettivo

Quando il soggetto delle tue foto è un oggetto piccolo, sfoca lo sfondo per mettere in risalto il soggetto.
Per catturare primi piani del soggetto e sfocare le altre porzioni dell'immagine, le regole d'oro sono "avvicinati il più possibile al soggetto" e "scatta con il teleobiettivo (con lunghezze focali superiori)", come consigliato nei capitoli "1. Scatta ritratti eccezionali con le persone in evidenza", "8. Cattura il micromondo", ecc. Tuttavia, riempire l'intera inquadratura con il soggetto potrebbe non essere efficace per riprodurne le caratteristiche più interessanti. In tali casi, scatta diverse volte mentre allontani gradualmente la fotocamera dal soggetto.

les9_1_1.jpgQuesta foto è stata scattata con l'obiettivo con zoom "SEL1855" fornito con il kit obiettivo con zoom NEX-F3. Per la sfocatura dello sfondo, la lunghezza focale è stata impostata sull'estremità del teleobiettivo, 55 mm. Mettendo a fuoco l'oggetto di dimensioni ridotte e scattando dalla stessa altezza a cui esso è posizionato, l'oggetto è stato messo in risalto con lo sfondo sfocato.
Inoltre, per le foto di piccoli oggetti sono utili gli obiettivi macro. Rispetto agli altri obiettivi, gli obiettivi macro ti consentono di avvicinarti molto di più al soggetto. Pertanto, puoi scattare primi piani di piccoli gioielli come anelli, braccialetti e orecchini.

les9_1_2.jpgQuesto è un ciondolo fotografato con un obiettivo macro.
Oltre alla capacità di scattare primi piani, un altro grande vantaggio degli obiettivi macro è quello di poter fare avvicinare il fotografo al soggetto quasi senza limiti. Con un obiettivo macro, puoi decidere in modo flessibile l'angolazione, la composizione e le dimensioni del soggetto anche in uno spazio limitato, ad esempio su un tavolo o in una stanza angusta.

 

Considerare la composizione

Prima di rilasciare l'otturatore, fai attenzione alla composizione.
Quando un fotografo principiante rilascia l'otturatore involontariamente, il soggetto principale si ritrova spesso posizionato al centro dell'inquadratura. Questa composizione può esprimere in modo chiaro la forza e il tema del soggetto. Quando si scattano foto di piccoli elementi, tuttavia, è difficile sfruttare uno spazio per comunicare espressività e senso di ritmo.
Per scattare foto di piccoli oggetti, è consigliabile studiare la composizione in base alla "Regola dei terzi" e alla composizione in diagonale.

 

les9_2_1_modal.jpg


Questo è un esempio della composizione con la "Regola dei terzi". Nella composizione con la "Regola dei terzi", l'inquadratura è suddivisa in 9 sezioni (3 orizzontali × 3 verticali) e il soggetto principale è situato alle intersezioni delle linee di suddivisione. Nell'esempio qui sopra, il piccolo oggetto principale è posizionato nell'intersezione superiore destra. Ponendo il soggetto in questa posizione, la foto appare più stabile, con un equilibrio perfetto creato dal motivo del tessuto nello spazio circostante. Tuttavia, se usi la composizione con la "Regola dei terzi" per tutte le foto, queste potrebbero invece apparire monotone. Pertanto, si consiglia di usare questa composizione soltanto come riferimento quando non sai da che parte iniziare con la composizione.

les9_2_2_modal.jpg

Un'altra composizione consigliata per le foto di piccoli oggetti è la composizione in diagonale. Come nella foto qui sopra, se gli stessi oggetti o motivi geometrici sono allineati in successione o se è presente un motivo a strisce, sistema gli oggetti in diagonale nell'inquadratura per realizzare una composizione di questo tipo.
La composizione in diagonale può aggiungere un senso di ritmo e consente a chi guarda di immaginare l'estensione della scena al di fuori dell'inquadratura.

 

les9_2_3.jpg
Composizione in diagonale
Lunghezza focale: 18 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/400 sec.


Anche questa foto è un esempio di composizione in diagonale. I pasticcini colorati sono ordinati in modo ritmico nell'inquadratura.
In tal modo, la composizione in diagonale produce ritmo e prospettiva, ma potrebbe anche dare un'impressione di squilibrio e instabilità. Invece di insistere con una sola composizione, prova varie composizioni. Per l'esempio dei pasticcini qui sopra, scattando una foto direttamente dall'alto si potrebbe ottenere un'immagine interessante.

 

Provare gli obiettivi macro

Se scatti spesso foto di piccoli oggetti o di fiori, avere a disposizione un obiettivo macro aumenterà notevolmente la resa espressiva delle tue fotografie. Se è la prima volta che provi a usare un obiettivo macro, i modelli consigliati sono "SAL30M28" per innesto A e "SEL30M35" per innesto E. Questi sono dotati di un pratico angolo di visione e offrono un ottimo rapporto costo-prestazioni.

 

les9_4_1.jpg
Lunghezza focale: 30 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/50 sec.

 

  les9_4_3.jpg
Lunghezza focale: 30 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/60 sec.

 

SAL30M28

les8_4_2.jpg
Questo obiettivo ti consente di avvicinarti fino a 2 cm dal soggetto per catturare immagini macro con un ingrandimento fino a 1:1. I dettagli che metti a fuoco appariranno straordinariamente nitidi, mentre lo sfondo fuori fuoco si dissolve in una sfocatura più chiara che consente di mettere in risalto i dettagli.   SEL30M35

les8_4_4.jpg
Questo obiettivo offre funzionalità macro versatili e a prestazioni elevate in un corpo compatto e leggero. È un vero obiettivo macro 1:1 con una distanza operativa minima di 2,4 cm che consente una risoluzione e un contrasto eccellenti di soggetti minuti e dettagli.