Condividi la tua esperienza!
L'apertura è uno dei fattori che regola la quantità di luce che attraversa l'obiettivo. Come mostrato nelle immagini qui sotto, si trova all'interno dell'obiettivo e regola la quantità di luce in entrata modificando le dimensioni del foro.
La quantità di luce che entra nella fotocamera a seconda delle dimensioni dell'apertura è quantificata come numeri F. I numeri F hanno valori standard fissi, quali F2, F2,8, F4, F5,6 e F8. Più il numero F è alto, più l'apertura si chiude e meno luce passa attraverso l'obiettivo. Più il numero F è basso, più l'apertura si apre e più luce passa attraverso l'obiettivo. Ad esempio, se si modifica l'apertura da F8 a F5,6, la quantità di luce viene raddoppiata. Pertanto, se anche la velocità dell'otturatore viene raddoppiata, la quantità di luce che entra nella fotocamera risulta essere la stessa fintanto che altri fattori rimangano invariati.
L'apertura influisce anche sull'ampiezza dell'area di messa a fuoco o sulla quantità di sfocatura in una foto.
Di seguito viene messa a confronto la quantità di sfocatura rispetto all'apertura. Come puoi vedere, il primo piano e lo sfondo risultano più sfocati con numeri F più bassi.
In genere, più il numero F è basso, maggiore è la quantità di luce che entra nella fotocamera e maggiore è l'effetto sfocato che puoi ottenere. Ogni obiettivo ha un numero F minimo, denominato "apertura massima" dell'obiettivo. Per controllare l'apertura massima di un obiettivo, consulta le relative specifiche tecniche oppure il valore stampato sull'obiettivo, come mostrato nell'immagine qui sotto.
Un obiettivo con un numero F basso viene di solito denominato "obiettivo veloce".
La modalità A (modalità Priorità apertura) consente di impostare il numero F come preferisci. In base a questa condizione, la fotocamera imposta automaticamente la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO per scattare una foto con una buona esposizione.
Questa modalità è adatta quando desideri sfocare il primo piano e lo sfondo e mettere a fuoco solo il soggetto principale oppure quando desideri ottenere l'intero paesaggio nitido mettendo a fuoco tutto dal primo piano allo sfondo.
Aumentando il numero F, il foro che fa entrare la luce nella fotocamera si restringe. Di conseguenza, la velocità dell'otturatore rallenta e ciò potrebbe causare sfocature dell'immagine dovute alle vibrazioni della fotocamera. In tal caso, prova a scattare nuovamente con un numero F più basso.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.