Condividi la tua esperienza!
La velocità dell'otturatore è l'intervallo di tempo durante il quale l'otturatore davanti al sensore di immagine rimane aperto. Mentre l'otturatore è aperto, il sensore di immagine è esposto alla luce, da cui viene creata l'immagine.
Le immagini qui sopra mostrano l'otturatore della fotocamera con innesto E. Nell'immagine [1], l'otturatore è aperto e il sensore di immagine è esposto alla luce. Più è lunga la durata della velocità dell'otturatore, maggiore è la quantità di luce che raggiunge il sensore di immagine. Ad esempio, se si modifica la velocità dell'otturatore da 1/60 di secondo a 1/30 di secondo, la quantità di luce è raddoppiata.
Insieme all'apertura che regola la quantità di luce che viene dall'obiettivo, la velocità dell'otturatore è uno dei fattori che determinano l'esposizione.
Nelle modalità di scatto automatico, modalità P e modalità A, la fotocamera stabilisce la velocità dell'otturatore automaticamente. Nella modalità S, puoi impostare la velocità dell'otturatore come preferisci.
Modificando la velocità dell'otturatore, puoi controllare l'espressione fotografica. Le seguenti foto mostrano un aspetto differente in base alla velocità dell'otturatore.
Gli scatti di queste cascate sono stati effettuati mentre veniva modificata la velocità dell'otturatore.
La foto [1] è stata scattata a 1/1250 di secondo, la velocità dell'otturatore più elevata fra le tre. Poiché l'intervallo di tempo in cui l'otturatore è rimasto aperto è stato particolarmente breve, il movimento dell'acqua sembra bloccato.
La foto [2] è stata scattata a 1/20 di secondo. Poiché l'acqua scorreva mentre l'otturatore è rimasto aperto, la foto appare più dinamica.
La foto [3] è stata scattata a 1/4 di secondo, la velocità dell'otturatore più bassa. L'apertura dell'otturatore per un tempo lungo ha dato come risultato un effetto setoso al flusso dell'acqua.
In tal modo, puoi ottenere diversi effetti in un soggetto in movimento modificando la velocità dell'otturatore. Puoi impostare la velocità dell'otturatore come preferisci nella modalità S e nella modalità M, ma la gamma di velocità disponibili varia in base ai modelli.
Se desideri effettuare uno scatto che blocchi un soggetto in movimento, ad esempio quando fai foto in un evento sportivo, si consiglia di utilizzare la velocità dell'otturatore più elevata, in modo da evitare sfocature dell'immagine dovute al rapido movimento del soggetto.
Effettuando lo scatto a 1/1250 di secondo, la foto qui sopra ha catturato il momento in cui il soggetto stava cercando di ricevere la palla. Al contrario, se desideri fotografare dell'acqua che scorre o flussi luminosi, si consiglia di utilizzare una velocità dell'otturatore più bassa.
Impostando la velocità dell'otturatore su 5 secondi, la foto qui sopra ha catturato i flussi dei fuochi d'artificio. Tuttavia, più la velocità dell'otturatore è bassa, più facilmente l'immagine sarà sfocata. Quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, come per i fuochi d'artificio e le scene notturne, in cui la velocità dell'otturatore tende a rallentare automaticamente, è fondamentale utilizzare un cavalletto per mantenere stabile la fotocamera.
Nelle scene in cui non puoi usare un cavalletto, puoi utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata aumentando la sensibilità ISO. Tuttavia, tieni presente che una maggiore sensibilità ISO tende a comportare disturbi dell'immagine. Inoltre, per scattare foto di scene notturne tenendo la fotocamera con le mani, è efficace l'utilizzo della modalità "Crepuscolo a mano libera" in Selezione scena.
Poiché la foto qui sopra è stata scattata con una velocità dell'otturatore bassa, l'immagine risulta sfocata a causa delle vibrazioni della fotocamera. Se scatti foto a un soggetto in movimento, devi fare attenzione anche alle sfocature dovute al movimento del soggetto, oltre a quelle causate dalle vibrazioni della fotocamera. Se il soggetto o la fotocamera sono in movimento, l'immagine risulta sfocata e si otterrà una foto non nitida.
La modalità S (modalità Priorità otturatore) consente di impostare la velocità dell'otturatore come preferisci. In base a questa condizione, la fotocamera imposta automaticamente l'apertura (numero F) e la sensibilità ISO per scattare una foto con una buona esposizione.
Questa modalità è adatta quando desideri scattare una foto che blocchi un soggetto in movimento o catturare flussi d'acqua o di luce.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.