annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH9096 con ps5 bordo luminoso

profile.country.IT.title
Luigicar_80
Esploratore

XH9096 con ps5 bordo luminoso

Salve,

ho problemi di visualizzazione sul mio XH9096 55" collegato alla mia PS5.

Premesso che entrambi i firmware sono aggiornati alla versione di oggi 7 luglio 2022 e i settaggi sono standard, sia con VRR attivo che spento visualizzo un fastidiosissimo bordo luminoso per circa 1cm dalla cornice come da foto. Ho scritto a Sony tantissime volte ma continuano a chiedermi la foto della schermata della Home della  tv, forse non comprendono l'italiano.

Grazie.

Luigi

IMG_20220618_115120.jpgScreenshot_20220618-121634__01__01.jpg

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Luigicar_80 è normale che ci sia perchè si tratta del sistema di illuminazione posteriore FALD. Tuttavia non dovrebbe essere visibile più di tanto se non con una stanza poco illuminata e quindi se lo vedi anche in pieno giorno ritengo tu abbia una luminosità troppo alta tale che ti evidenzi questo. Prova a giocare con le impostazioni tipo ad esempio abbassando la luminosità.

 

PS. Potrebbe anche essere l'immagine che in alcuni casi ha questo bordo sfumato che si sovrappone a quello della tv facendolo risaltare.

profile.country.IT.title
Luigicar_80
Esploratore

ho il sensore luminosità attivo della tv che regola la stessa ed il bordo lo vedo soprattuto con immagini scure ovviamente perchè contrasta maggiormente

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Luigicar_80 

come già detto da Flamerone è insito nella tecnologia LED che alcune aree (soprattutto i bordi)  soffrano con alcuni tipi di immagini ne abbiamo parlato di recente anche qui:

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/tv-sony-xh95/td-p/3874388

come detto puoi ridimensionarlo abbassando un pò la luminosità.

profile.country.IT.title
Luigicar_80
Esploratore

già fatto ovviamente, ma si vede comunque, pare che su certe tv xh90 si noti di meno (ho visto alcune di alcuni amici). Probabilmente non tutte sono state fabbricate allo stesso modo e per questo l'effetto si nota molto di più su alcuni modelli tipo il mio, ma ovviamente a Sony la cosa non interessa figuriamoci, a meno che non si bruci la tv non la cambieranno mai in garanzia. Oltretutto il VRR e il LD su questo Tv non ne parliamo come va......

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bisogna giocare con i parametri. Puoi inoltre provare a modificare il local dimming tra basso, medio e alto per vedere se cambia qualcosa. Di per sè non è un difetto perchè è insito nella tecnologia ed è per questo che sony non se ne preoccupa più di tanto. Se però ritieni che sia eccessivo (dalle foto è sempre falsato), chiedi il sopralluogo di un tecnico sony da un CAT vicino a te. Io ad esempio sul mio XE90 lo vedo quanto mai e lo vedo esclusivamente sui lati sx e dx.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, eventualmente, oltre ad abbassare il livello della retroilluminazione, prova anche a disattivare/diminuire tutte le opzioni di controllo delle immagini come local dimming, esaltazione colore, prova con i settaggi regolabili direttamente con la PS5 (uscita HDMI), che sono diversi da quelli previsti per la visione dei canali del digitale, proprio perché non c'è bisogno di ulteriori regolazioni di miglioramento delle immagini 


Simone
profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Tutto "normale" purtroppo , temo che lo noterai anche con i grigi  (tipo l immagine che ti appare quando apri YouTube ) al CAT difficilmente ti sostituiranno il TV , te lo dico in quanto un anno fa ebbi anche io questo dubbio ma il tecnico del centro autorizzato dopo un paio di giorni mi disse che più o meno tutti gli LCD Fald hanno questo "problema " di non uniformità ai lati. Fortunatamente nel mio caso si nota molto poco ma per chi è pignolo la lingua batte dove il dente duole.Per quanto mi riguarda in futuro  (spero breve ) passerò all OLED sempre SONY.

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non è che gli oled sono esenti da problemi...anzi!!! Quindi "la lingua batterà dove il dente duole" anche in quello 😉. Ogni tecnologia ha i suoi pregi e difetti. I fald hanno questo mentre gli oled ne hanno anche loro un bel pò.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Esatto,purtroppo il TV perfetto  (almeno per come lo vorrei io) non esiste in ambito consumer.