annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG 90 - DOLBY VISION

profile.country.IT.title
Lordesm
Esploratore

XG 90 - DOLBY VISION

Buonasera, sono il possessore di una XG 90 da poche settimane. Nei contenuti in dolby vision presenti sia su netflix che su disney+ ho notato un fastidiosissimo effetto: nelle scene buie l'effetto del local dimming (?) crea aloni di bagliore che non riesco ad eliminare senza compromettere eccessivamente la qualità del contenuto. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio per limitare quest'effetto? Accetto volentieri consigli generici per migliorare la configurazione dei contenuti in dolby vision. 

Grazie in anticipo

Tag (2)
20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Con setting così alti rovini un pò tutto, però dipende anche da quanto è illuminato il tuo tv di giorno. Io il livello del nero non lo alzo mai più di 53 (e se tocco il nero lascio stare il gamma e viceversa). Però regolati tu. Non ricordo poi come si chiama sul tuo la Luminosità di picco dell'oled (xtended dynamic range?). Prova a giocare anche su quella. Dovrebbe essere al massimo sui contenuti HDR, se però non ti soddisfa non so che effetto faccia sul tuo ma abbassandola dovrebbe appiattire un pò gli effetti ma alzare la luminosità generale della scena...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@rooobb 

Dunque sto provando logicamente su stesso film "pirati dei caraibi" 4k hdr dolby vision.

Ho azzerato e ricominciato.. X-tended dynamic range   alto .. e se abbasso peggiora e devo aumentare nero..

Riguardo nero a 59 sto cercando di abbassare (non mi piace come dici tu così alto)  Il problema sono riflessi e luce diurna però con i tuoi consigli almeno sono riuscito ad avere un buon risultato  .. Adesso però dovrò vedere cosa mi succede su prime e netflix..dove il nero mi spezzerà il cuore

Sto facendo prove e poi dovrò confrontare con altri streaming

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo su Sony i setting che modifichi in Dolby si riportano anche sugli altri per cui devi ogni volta riandare a modificarli (p.es. il livello del nero io lo modifico così poco anche perche invece su HDR10 non mi servirebbe proprio)

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@rooobb 

Dunque passando da disney Dolby Vision a prime hdr le modifiche fatte prima non le ha prese e .. prime per vedere in modalità diurna (ripeto secondo la luce del mio ambiente )

uso modalità HLG senza muovere altro ...

Di notte queste le devo azzerare perché lo standard per me è molto soddisfacente. 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

HLG? cosa c'entra HLG?

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@rooobb 

Niente .. Ma per avere una visione diciamo più luminosa senza spostare niente HDR  ho selezionato HLG di giorno solo su prime..

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Charly410 .... mettere HLG quando hai i metadati HDR10 è falsare tutto....

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Si certamente come dici .. 

Avendo letto questo articolo ..E diciamo che di giorno avendo questi problemi ..

 

Metto l'articolo non so se si può nel caso lo tolgo ..

https://afdigitale.it/tutto-quello-che-dovete-sapere-su-hybrid-log-gamma-hlg/

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Visto l'articolo, però non so cosa tu ne abbia ricavato @Charly410 . I dati presenti in diversi tipi di HDR sono appunto diversi. Il fatto di poterlo forzare sul tv è dato dalla possibilità che un flusso non sia correttamente taggato e quindi il televisore non lo attivi automaticamente (succedeva per esempio con le versioni vecchie di youtube). Ma se tu imposti HDR10 sul TV per una trasmissione Sky in HLG vedi una cosa sbagliata perchè i metadati necessari non ci sono. e ovviamente viceversa. Quel flag non lo devi assolutamente toccare

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

20200415_182052.jpg