annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG 90 - DOLBY VISION

profile.country.IT.title
Lordesm
Esploratore

XG 90 - DOLBY VISION

Buonasera, sono il possessore di una XG 90 da poche settimane. Nei contenuti in dolby vision presenti sia su netflix che su disney+ ho notato un fastidiosissimo effetto: nelle scene buie l'effetto del local dimming (?) crea aloni di bagliore che non riesco ad eliminare senza compromettere eccessivamente la qualità del contenuto. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio per limitare quest'effetto? Accetto volentieri consigli generici per migliorare la configurazione dei contenuti in dolby vision. 

Grazie in anticipo

Tag (2)
20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai comprato un LCD, ottimo peraltro, ma se non vuoi vedere blooming dovevi andare su altro...

profile.country.IT.title
Lordesm
Esploratore

Grazie della risposta @rooobb . La qualità dell'immagine non è per me in discussione, non mi aspettavo di meglio da una TV di questa fascia di prezzo. L'unico neo è appunto quest'effetto blooming che si fa notare parecchio nei contenuti dolby vision appunto. Credi non ci sia un modo per diminuirlo? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso tu abbia già provato abbassando la luminosità generale e/o agendo sul supercontrasto. Sono comunque palliativi per ovviare al problema intrinseco della presenza di una retroilluminazione con un numero limitato di zone di dimming. L'unica soluzione definitiva è un pannello OLED.

profile.country.IT.title
Lordesm
Esploratore

  1. Si, ho già effettuato varie prove e continuerò per trovare una sorta di equilibrio. Grazie del tuo tempo... buona serata!
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa sono un pò tranchant, ma da quando mi sono convertito ad OLED non riesco più a non vedere i difetti degli LCD :wink:

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Ciao @rooobb  approfitto di questo post per una domanda riguardo al DV ..io ho un xf 90, disney trasmette alcuni film in Dolby Vision e purtroppo nelle scene scure io di giorno non vedo bene o quasi niente (alcuni film devo vederli di sera e diciamo che sono soddisfatto).

Ma un tv oled da, questo punto di vista (gioco di parole..) ha più luminosità nel gestire queste scene?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Charly410 non ho disney, ma si anche su un oled alcuni contenuti in streaming sono troppo scuri. Prova ad alzare un pò il gamma o il livello del nero in quel caso senza esagerare

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Grazie @rooobb  .. Provo il tuo suggerimento domani di giorno 👍

 

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@rooobb 

Buongiorno 

Ho effettuato un po' di prove ..

Ho dovuto mettere gamma al max 

Nero a 59 

E adesso i contenuti sembrano diciamo abbastanza definiti almeno riguardo al tv posto con luce nel mio ambiente.

Non è che questa risoluzione mi piace però di giorno va bene .. La sera dovrò reimpostare quelle di default..

Oppure cercare un giusto compromesso almeno in DV