Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti, sono da una settimana un felice possessore di questo modello.
Unico neo, che non riesco proprio a risolvere è il seguente.
Guardando una serie TV su netflix in 4k HDR, il TV va in automatico in modalità visiva HDR, mi sta bene, ma quando l'immagine è troppo scura aumenta la luminosità automaticamente, la cosa mi infastidisce, perché il nero diventa grigio chiaro.
Il problema è che non mi è consentito modificare o cambiare questa modalità visiva.
Sbaglio qualcosa?
Risolto Andare alla soluzione.
Allora, chiedo scusa se ieri ho dato una risposta un po' acida ma, da buon sistemista Microsoft quale sono, mi aspetto che almeno i bug che vengono segnalati, prima o poi qualcuno li debba risolvere, sia Sony o Google.
Tutti i santi giorni mi ritrovo a rincorrere patch e hotfix e o tweak piu' o meno ufficiali, per cercare di fare funzionare al meglio decine e decine di sistemi che hanno configurazioni le une diverse dalle altre, e queste per centinaia di clienti che supporto. Ma almeno in Microsoft o nei forum, alla fine si trova una soluzione.
Con Android TV invece, ti ritrovi a dover accettare un compromesso di soluzioni che ben poco si sposano con quanto in realta' il televisore e' in grado di offrire.
Ma come si fa a concepire che, per vedere un film su Netflix, Sky o su Amazon o su pendrive, si debba, di volta in volta, dover trovare un profilo immagine adatto e che magari, come nel caso di Netflix, se c'e' scritto a chiare lettere che quello che vuoi vedere e' in 4k+hdr o solo hdr, il tuo televisore decida per te il "come" lo devi guardare perchè l'ha deciso la Sony o chi per lei, con un settaggio dei valori dei colori/luminosita'/contrasto che fanno ridere i polli??
Non dovrebbe essere l' hdr uno standard che riesce a mostrare i colori a schermo come i tuoi occhi li vedono nella realta' ?
Ma dove? Non di certo se hai un Bravia x9005c come il sottoscritto che, dopo quattro mesi di prove e dopo avere provato tutti le combinazioni disponibili tra i settaggi, letto ogni singola risposta e riferimento sui forum internazionali, installato qualsiasi firmware e cablato persino casa in fibra, con una portante costante di quasi 94mb in download, per poi ritrovarsi con un televisore che ti vede sempre e comunque 37mb quando va bene, che la scheda di rete si impalla all' improvviso costringendoti a resettare il tv' ma non perchè è difettosa, ma proprio perchè Android ha qualche bug sul driver, o che l'immagine, quando la stanza e 100% buia, se ha un alto contenuto di nero, i led driver posti lungo la cornice, si debbano accendere tanto che sembra di avere davanti uno schermo tft di 10 anni fa, con colori saturi all' inverosimile, con delle app che fanno quello che vogliono loro?? Se vuoi vedere un filmato con i sottotitoli non ci riesci.
Su quest modello, sia Android 6 che 5 NON hanno l'ozione per disabilitare l'hdr. E perche' non c'e'? semplice, lo hanno aggiunto dopo, facendo figurare che il processore lo puo' gestire ma in realta' la decodifica è via sw e non hw, come sugli altri modelli, magari anche piu' economici. Quindi avranno forzato la scheda in questione a gestire un flusso di dati che in realtà fa fatica a gestire e si saranno dimenticati di aggiungere l'opzione disattiva/attiva. Io ho provato a settare i valori ottimali che ho messo nel profilo custom ma, nonostante tutto, alcune opzioni non si attivano e i colori rimangono orribili.
Se poi vai a modificare questi settaggi per vedere meglio, poi ti accorgi che anche tutti gli altri profili ne risentono, come se Android ignorasse quelli che avevi prima e settasse sempre quelli che hai poi attivato solo in quel profilo. Quindi devi resettare, risettare il profilo base, ecc. Una roba che neanche Windows 98 agli albori. Provate a vedere un canale Discovery o History in HDR.
E qui che ti accorgi che hai preso una fregatura grossa come una casa. Ti avevano detto che il TV poteva gestire tranquillamente l' HDR e che non era riportato sull' etichetta solo perchè, quando è uscito, l' HDR nessuno sapeva cosa fosse. R poi ti hanno raccontato tutti che Android 6 era imminente... che risolveva tutto.
Ti senti rispondere che il tuo tv ha un chipset Mediatek 5890 che e' tra i chipset piu' mediocri in commercio, che non potra' neanche supportare i codec vp2 di Google, men che meno i protocolli bluetooth piu' recenti, che se ci collego la PS4 pro, il lag e' cosi' elevato che non ci puoi giocare. Ma come? ma la Sony ha fatto sia la PS4 che il TV, che lingua si parlano tra di loro chi ha progettato il tutto? Ah, la risposta è che ti devi munire di pazienza e cambiare al volo tu tutte le volte i settings, ogni 3x2
Per il problema sul led driver montati sulla cornice: è il difetto principale di questo modello e che non ci si può fare niente. E dire che io ero partito che volevo l' XD93 a qualsiasi costo: TV del 2016 appena uscito... poi ho scoperto essere ancora peggio di questo e con le stesse limitazioni e stesso chipset.
Due anni per avere un upgrade di Android ad una versione che poi è instabile, bacata e oramai obsoleta, quando la 7 era già uscita.
E per quanto riguarda il 3D: se il TV non riconosce il formato, possibile che io non possa forzare la visione come su tutti i televisori del mondo a mano? possibile che il mio TV non agganci il 3D di Sky 3D? è una cosa che fa ridere.
Ma dico, io che odio Samsung perche' e' capace solo di copiare e di fare prodotti scadenti [a mio avviso, vedasi Samsung Galaxy S7 che esplode come anche l'oblò delle loro lavatrici), mi ritrovo amici e colleghi che, con tv che costano la meta' hanno un supporto che gli risolve tutto subito e hardware che accetta qualsiasi cosa.
Oh Sony si sveglia e assume gente capace, o torna a fare TV che siano soli TV.
E ripeto: la calibrazione di fabbrica e' ridicola per qualsiasi profilo. Come puoi dire che quella ottimale sia true cinema se poi vuoi vedere sia il tg di sky che un film sul digitale terrestre? Sara' quella standard quella di base, lo dice il nome STANDARD stesso. Se vuoi vedere un Blueray sara' True cinema, ma non andrà mai bene per History Channel.
Ma quella standard, cosi come le altre, sono state calibrate da uno che forse non ha mai preso a mano una sonda. Boh. Ed io non sono un paranoico che vede il pelo, solo che se vedi la giacca di uno di tizio che invece di gialla è fluorescente o che, nelle scene di buoi, non intravedi nulla, capisci che qualcosa non quadra.
Se qualcuno dei moderatori riesce a segnalare a Sony che l'hdr non si disabilita su questo modello, sarebbe gia' un bel passo in avanti. Io ci ho provato ma non penso che gli interessi.
Qualsiasi guidiasul settaggio ottimale del pannello l'ho seguita pass passo, da quelle postate su reddit a quelle basiche anticipate sui forum come questo.
Il tv non e' difettoso. I colori, se settati a dovere, ci sono e sono splendidi. Ma non devo impazzire io a settarli.
E come se avessi acquistato una Lamborghini nuova e mi dovessi occupare di rimettere mano alla centralina ogni volta che l'accendo, giocando con l'anticipo e tutto il resto.
Non c'è l'ho con nessuno, solo con me stesso che ha sempre creduto che brand famosi come Sony facessero la differenza e invece no.
PS: Non ho potuto più cambiarlo perchè i SIgg.ri del Mediaworld sono solo bravi quando loro devono vendere, poi dopo ti devi arrangiare e passare all' assistenza che però ti da sempre le solite risposte.
Sarebbe veramente fantastico far avere a Sony questo tuo messaggio, ma soprattutto sperando che facciano qualcosa.
Trovo assurdo, come hai ben detto che Samsung risolva i problemi e Sony, per una sciocchezza come darti la possibilità di disattivare hdr, non faccia assolutamente niente.
Io sono una capra nel settore TV, ma se mi accorgo io che non ci capisco niente...non capisco come mai i tecnici Sony non abbiano già risolto
Per la segnalazione sulla modalità di disattivazione HDR sui modelli vecchi ho inoltrato a Sony la richiesta di chiarimenti, il resto sinceramente mi sembra solo un lungo sfogo e lo prendo come tale.
Ci puoi aggiornare, in caso di risposta da parte di Sony?
Ho un 55XD7005 da quindici giorni e sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni.
Premetto che ho Netflix full, ma disponendo di una ADSL 7 mega non ho la possibilità di usare il 4K.
La resa di Netflix è molto buona con la app del TV, sicuramente migliore rispetto al PC (collegato in HDMI con la app di Windows 8). Ho solo notato un tempo più lungo per arrivare a 1080p.
Confermo che su questa TV l'HDR non è disattivabile. Inoltre Netflix abilita l'HDR anche per il segnale 1080p, quindi le serie HDR io le vedo HDR 1080p.
Con l'HDR il risultato è altalenante: la peggiore è la prima stagione di Daredevil, dove gli artefatti davuti ad HDR si vedono e come. Però c'è da dire che la qualità in questo caso non è al top neppure senza HDR.
Con altre serie invece (Marco Polo ad es.) la visione è ottima, avendo la pazienza di giocare un po' con i settaggi.
Premesso che le preferenze sono personali, io ho ottenuto il miglior risultato con "Cinema Casa" modificando qualche settaggio nelle opzioni avanzate per le immagini. Se a qualcuno interessa posso riportare i parametri che ho scelto nel dettaglio.
Devo comunque dire che la differenza con o senza HDR si vede eccome, e Marco Polo in HDR è decisamente più coinvolgente rispetto alla versione da PC.
Ho avuto una discussione simile nel forum UK, e a quanto pare la situazione è la seguente (le definizioni "ATVn" sono quelle che usano li):
Bravia "ATV1" (Android TV 1a serie): SoC MT5890, usciti entro la prima metà 2016 - HDR non disattivabile
Bravia "ATV2" (Android TV 2a serie): SoC MT5891, usciti dalla seconda metà 2016 - HDR disattivabile
Per inciso i modelli 2017 usano anch'essi il SoC MT5891. Probabilmente vengono definiti anche questi come ATV2 (e sennò saranno ATV3. Boh).
Perchè ci debbano essere queste differenze personalmente non lo capisco. Credo (spero!) che l'HW supporti sempre e comunque lo switch off dell'HDR, e credo che quei menu di impostazioni dovrebbero essere più o meno standard in Android TV.
Non ho ben capito, esiste un modello di xd85 con processore 5891?
O sono altri modelli? Quale per l'esattezza da 55"?
No, mi riferivo all'intera famiglia dei Bravia con Android TV. L'XD85 è un ATV1, l'XD80 (per esempio) è un ATV2.
Questi sono tutti i modelli con MT5890 (ATV1)
In questi l'HDR non è disattivabile (così mi dicevano nel forum UK).
E questi sono tutti i modelli con MT5891 (ATV2):
e hanno l'opzione per disattivare l'HDR:
Ciao io ho un 55x8509c del 2015, non ho capito bene sui vostri modelli del 2016 se cambiate i settaggi della modalità video hdr al successiva visione in hdr non li mantiene? Sul mio non succede. Ma secondo voi la qualità dell'hdr sui modelli 2015 è uguale a quello dei modelli 2016? O i secondi pur con tutti i problemi sicomportano un pò meglio?