annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Wifi Direct e Acer PC... E poi?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

Wifi Direct e Acer PC... E poi?

Buona giornata a tutti,

chiedo scusa per la domanda ma non riesco a riscontrare una risposta specifica al mio quesito tra le esistenti. Sarò breve!

Ho regalato un televisore a mio padre, un Sony Bravia EX32.... Morale, ha la possibilità di sfruttare la funzione Wifi Direct Bravia. Ho collegato il PC Acer (windows 7) di mio padre al televisore con tanto entusiasmo nel raccontargli le enormi possibilità della tecnologia odierna e poi... Stop! Bloccato con tanto di figura di m.... Lui mi guarda come dire, e adesso cosa si fa? Il TV riconosce il PC come dispositivo connesso.

Bene. Rivolgo la domanda agli esperti di Sony. Serve un software specifico per condividere le immagini o i video direttamente sul tv sony? Perchè il manuale dice che "Contenuti quali foto/musica/video presenti sul dispositivo possono essere riprodotti sul televisore. Per utilizzare questa funzionalità non è necessario alcun router wireless (o punto di accesso)." se poi non viene spiegato da nessuna parte il COME questo potrà avvenire o almeno con quali software? Dalla spiegazione sembra compatibile con tutti i pc e software in bundle.

Ovviamente dal mio iPad Apple è stato più facile farlo funzionare tramite MediaShare ma mio padre ha un PC e NON desideriamo usare il router di casa per altri motivi che non sto ad elencare qui ora.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Messaggio modificato da Majetsony

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

Buonasera!

Ho fatto delle prove di nuovo e ho scoperto delle cose interessanti. In realtà "inviare" dei file multimediali al Tv è più facile di quanto pensassi e non so come mi sia sfuggito ieri prima di scrivere qui.

Ad ogni modo, non serve né Serviio né Samsung All Share (che in ogni caso sconsiglio perché l'ho trovato complicato e lentissimo! Ha funzionato pure poche volte).

Pertanto ho disinstallato tutti e due per essere sicuro che non ci fosse un processo in background.

Il pc usato ha Windows 7 (non penso importi se 32 o 64 bit) e il tutto ha funzionato così.

1) ho collegato il pc alla rete Wifi Direct Bravia, ben visibile tra le reti wifi nei pressi del Tv, tramite procedura manuale e chiave wpa. Attendere conferma della connessione.

2) andando su qualsiasi file multimediale, ad esempio un file jpg sul desktop, e usando il tasto destro appare il menù contestuale... Tra le tante voci, c'è 'Riproduci in...' A fianco compare il nome del proprio Tv collegato (nel mio caso KDL EX32... Bravia)

3) si aprirà una finestra che mostrerà il file o i files che stanno per essere visualizzati sul Tv con tanto di play, pausa, avanti e indietro e volume.

3) se si chiude la finestra appena aperta, il Tv ritorna alla visualizzazione precedente!

4) se ci si scollega dalla rete wifi la voce del menù contestuale scompare magicamente dalla lista delle possibilità. Fatto che mi fa pensare che venga installato in automatico tramite connessione al server messo a disposizione dalla rete wifi Direct Bravia. Nessun software necessario!!!

Va notato che la voce compare solo sui file multimediali, indipendentemente da dove siano. Se si prova con un PDF non comparirà! Inoltre il pc deve essere stato connesso almeno una volta alla rete wifi direct bravia, dopo di che funziona anche se si rimane collegati al router (in questo caso il file ci mette di più ad essere visualizzato). Questo almeno ho constatato io visto che ho il router lontanissimo! Però la funzione va con entrambe le reti!

Ho avuto problemi con i video... Tuttavia non avendone molti sul pc di mio padre non posso essere esauriente. Dico solo che sono riuscito a vedere un solo file hd con estensione wmv. Non so quale codec usasse!

Spero sia utile ad altri e ringrazio per il supporto datomi per fare queste prove.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che il problema sia esattamente quello di "trovare" un software per PC in grado di effettuare un "Throw", funzione ammessa da dispositivi come Smartphone e Tablet.

In alcuni VAIO come quello che utilizzo è presente VAIO Media Plus, tra le Opzioni disponibili di una foto, ad esempio, è presente la voce Riproduci su altro dispositivo (non ho avuto modo di tentare un collegamento Wi-Fi Direct di conseguenza non posso confermarlo).

Leggi questa discussione sul Forum ed eventualmente tenta tramite lo stesso software, quello coreano.

http://www.sony-europe.com/discussions/message/813000

Tramite Wi-Fi Direct in molti non arrivano a connettere il PC al televisore.

profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

Sig. Manolo La ringrazio moltissimo e mi rendo conto che lei non porta colpe ma solo per un motivo del genere mi viene voglia di riportare indietro il televisore Bravia in quanto il messaggio pubblicitario era del tutto FALSO!

Almeno avessero detto che serve un PC SONY!

Dire che il sistema è compatibile con i PC e poi negarlo di fatto con la mancanza totale di supporto software lo trovo proprio pessimo per una azienda leader come Sony.

La discussione che mi segnala è stata una delle prime che ho trovato e letto, ma siccome l'utente che la apre ha risolto con "ci sono riuscito non so come ho fatto" è anche parecchio inutile. I software che vengono citati non li conosco.

Posso installare VAIO Media Plus come applicazione esterna su un PC non VAIO?

Esiste un supporto diretto Sony che risponde a questo genere di problematiche oppure è tutto in questo Forum?

Grazie di nuovo per l'aiuto in merito.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi rendo conto che "dispositivo" possa creare confusione (anche se personalmente immagino uno Smartphone oppure un Tablet) effettivamente si potrebbe pensare anche ad un PC.

Ora, comprendo l'attuale stato d'animo ma sono e resto convinto che al limite il problema risieda in "tutti i computer", quindi di tutti i produttori, che non integrano un software adatto alla condivisione differente da DLNA, in questo i VAIO sono di certo avvantaggiati dall'essere parte dell'ecosistema Sony. Aggiugo solo che attualmente nemmeno i PC Sony dovrebbero avere tra il software preinstallato un programma che presenti tali funzionalità.

Personalmente (ma sono le situazioni che prediligo) tenterei con questo software http://www.samsung.com/global/allshare/pcsw/, sembrerebbe legato alla riuscita dell'utente iorobot, utente che purtroppo non ha risposto alla mia richiesta di delucidazioni.

Purtoppo VAIO Media Plus non è disponibile al download inoltre, come ho accennato, non avendo avuto modo di provare non posso garantirne il corretto funzionamento per "l'invio di contenuti" dal PC al televisore.

E' certo possibile contattare Sony in altro modo, ma temo che un servizio consumatori non possa molto in queste circostanze, il solo fatto che con iPad e MediaShare funzioni dimostra che nulla è FALSO.

profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

In realtà sarebbe stato comunque FALSO se il wifi direct avesse funzionato solo con "dispositivi" mobili, visto che la pagina online del manuale riferita a questa funzione, parla chiaramente anche di PC!

Prime due righe : "È possibile collegare direttamente il televisore a un dispositivo compatibile con Wi-Fi Direct/Wi-Fi (ad es., smartphone, PC)".


Tuttavia, siccome sono un testone duro e dopo varie prove, ho una buona notizia per tutti, che scagiona anche la presunta falsa notizia.

Infatti sono riuscito a mandare delle immagini e video da PC sul TV connesso con Wifi direct!

Ho installato un programma chiamato Serviio che apparentemente è nato per funzionare solo in rete domestica ma che in realtà va anche se si sceglie WIFI Direct come connessione. E mi pare che i contenuti vadano "sulla tv" più rapidamente rispetto a quando passano dal router di casa.

La cosa carina è che aggiunge una voce al menù contestuale, quello che si apre con il tasto destro, che dice RIPRODUCI SU .....BRAVIA XXXX e cliccando proprio sul nome del TV il file parte magicamente verso il tv bloccando momentaneamente quello che si stava guardando. Si configura praticamente da solo! Davvero semplice.

Non ho fatto altre prove a parte appunto collegarmi sia alla rete WIFI normale che a quella Direct Bravia e come detto in entrambi i casi, i file si trasferiscono.

Ho avuto dei problemi su alcuni video. Probabilmente legata a dei codec con cui erano realizzati e a qualche problema di trascodifica. Per il resto mi pare vada!

Il software samsung lo proverò domani così semmai avremo dei confronti da fare (sempre se va!).

Grazie per ora

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai ragione, sul manuale si parla anche di "PC".

Ottima notizia quella di Serviio, lo suggerisco sempre per DLNA, ora avrò modo di farlo anche per Wi-Fi Direct, travo inoltre esatto quanto ipotizzato riguard i codec come probabile causa delle incompatibilità, ad ogni modo Serviio può effettuare delle transcodifiche, settato correttamente può risolverne alcune.

Perdonami, la voce "Riproduci su..." appare nel menu contestuale di un qualunque file audio/video contenuto nel PC?

Grazie per la condivisione sul Forum dei risultati che stai ottenendo tramite queste prove.

profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

Domani faccio altre prove e poi ti dico tutto preciso.

Se è di aiuto a me fa piacere perché anche io usufruisco dei forums!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo sarà sicuramente, la pratica è spesso più utile della sola teoria (e della logica) ma non tutto mi è possibile provare autonomanente.

Grazie.

Manolo.

profile.country.it_IT.title
Supermajet
Visitatore

Buonasera!

Ho fatto delle prove di nuovo e ho scoperto delle cose interessanti. In realtà "inviare" dei file multimediali al Tv è più facile di quanto pensassi e non so come mi sia sfuggito ieri prima di scrivere qui.

Ad ogni modo, non serve né Serviio né Samsung All Share (che in ogni caso sconsiglio perché l'ho trovato complicato e lentissimo! Ha funzionato pure poche volte).

Pertanto ho disinstallato tutti e due per essere sicuro che non ci fosse un processo in background.

Il pc usato ha Windows 7 (non penso importi se 32 o 64 bit) e il tutto ha funzionato così.

1) ho collegato il pc alla rete Wifi Direct Bravia, ben visibile tra le reti wifi nei pressi del Tv, tramite procedura manuale e chiave wpa. Attendere conferma della connessione.

2) andando su qualsiasi file multimediale, ad esempio un file jpg sul desktop, e usando il tasto destro appare il menù contestuale... Tra le tante voci, c'è 'Riproduci in...' A fianco compare il nome del proprio Tv collegato (nel mio caso KDL EX32... Bravia)

3) si aprirà una finestra che mostrerà il file o i files che stanno per essere visualizzati sul Tv con tanto di play, pausa, avanti e indietro e volume.

3) se si chiude la finestra appena aperta, il Tv ritorna alla visualizzazione precedente!

4) se ci si scollega dalla rete wifi la voce del menù contestuale scompare magicamente dalla lista delle possibilità. Fatto che mi fa pensare che venga installato in automatico tramite connessione al server messo a disposizione dalla rete wifi Direct Bravia. Nessun software necessario!!!

Va notato che la voce compare solo sui file multimediali, indipendentemente da dove siano. Se si prova con un PDF non comparirà! Inoltre il pc deve essere stato connesso almeno una volta alla rete wifi direct bravia, dopo di che funziona anche se si rimane collegati al router (in questo caso il file ci mette di più ad essere visualizzato). Questo almeno ho constatato io visto che ho il router lontanissimo! Però la funzione va con entrambe le reti!

Ho avuto problemi con i video... Tuttavia non avendone molti sul pc di mio padre non posso essere esauriente. Dico solo che sono riuscito a vedere un solo file hd con estensione wmv. Non so quale codec usasse!

Spero sia utile ad altri e ringrazio per il supporto datomi per fare queste prove.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti ringrazio personalmente ed a nome del Forum, quanto individuato è e sarà sicuramente molto utile.

Unica nota negativa, le grosse difficoltà avute da molti utenti, la procedura descrive passaggi che considero semplici e che avrei eseguito immediatamente, potendo provare.