annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Velocità ethernet e limite

profile.country.IT.title
Giopet01
Membro

Velocità ethernet e limite

Volevo migliorare la qualità dello streaming del mio Sony XF8577 e passare dal WiFi insufficiente (ho una connessione in fibra FTTH da 1 Gbps) a quella ethernet collegando il cavo cat. 6 direttamente dall'hub al televisore, ma, purtroppo, la qualità è la velocità è peggiore di quella via WiFi. Mi è stato detto che il mio tv limita la velocità via ethernet fino a un massimo 100MB, è vera questa cosa? Si può risolvere in qualche maniera?

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se il Wi-Fi è insufficiente probabile sia il Router la causa, o la sua posizione, puoi tentare di risolvere con una coppia di dispositivi Powerline, ma tra i Modelli che consentono le migliori prestazioni per poter riproporre il Wireless nell'ambiente in cui si trova il TV.

Il Televisore ha, come praticamente tutti i Televisori, una LAN 10/100 ma sufficiente a direi tutti (quasi, sulla carta) i servizi di Streaming (non ho invece info sulla tua Rete domestica e cosa vuoi riprodurre).

Modelli più recenti con Android TV consentono l'uso di un Adattatore LAN > USB 3.0, ma temo che la tua serie, con la Versione di Android TV presente, non riconoscerebbe Adattatori di questo tipo.

profile.country.IT.title
Giopet01
Membro

Mi faresti un esempio di una coppia Powerline che andrebbe bene per la mia FTTH da 1 Gbps? O magari di questo adattatore LAN USB 3.0 di cui mi hai detto (mi informo prima se si può utilizzare al mio TV)?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Powerline per avere un Wi-Fi veloce ce ne sono e sono i più costosi, quindi ti basta semplicemente verificare la capacità del Wi-Fi del dispositivo che si collega nella stanza dove hai il Televisore, ma questa soluzione è valida se il problema è nella capacità del Wi-Fi così come raggiunge il TV, perché magari il Router è in un altro ambiente e anche se utilizzi una Banda che riesce ad attraversare maggiormente i muri hai delle difficoltà per via della struttura del locale.

Poi qui ci sono da verificare i prodotti attuali perché magari un dispositivo ottimo come AVM non ha una portata come qualcosa di meno costoso che di per sé dovrebbe avere una qualità inferiore.

A memoria la tua Serie non dovrebbe poter gestire nessun Adattatore Ethernet > USB 3.0...

Comunque mi sembra strano che con una Gigabit tu abbia problemi, quindi credo sia una questione di configurazione del Router o di Banda utilizzata o di altro, ma all'interno dei tuoi dispositivi e non per un limitato Wi-Fi del TV...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Giopet01, la wi-fi è l'unico modo che hai per superare il limite dei 100Mb su ethernet. Se non mi sbaglio sulla tua tv il limite della wi-fi è di circa 300Mb.

profile.country.IT.title
Giopet01
Membro

Non sapevo ci fosse un limite anche per il Wifi! Comunque, magari potessi andare anche a poco meno di 300Mb

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà il tuo TV ha il Wi-Fi anche in Versione AC quindi i 300 Mbps si superano eccome.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se non arrivi a quella velocità, i 300 Mbps o quasi, con un Router ed una Linea da 1 Gigabit allora c'è qualcosa che non è impostato bene nel Router oppure hai dei muri di Acciaio...
profile.country.IT.title
Giopet01
Membro

Io credo che sia valida la prima ipotesi. Eppure mi sembra di avere impostato tutto a dovere. Ho persino un sistema mesh Orbi di Netgear collegato al router, ma al tv, che è praticamente nella stanza adiacente, non arrivano più di 140mbps.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A volte non importa che la stanza sia quella a fianco. È probabile che il TV senta maggiormente la Banda a 2,4 GHz e quella sì che più di un tot di velocità non ti consente di ottenere, poi con tutti i discorsi sul Wi-Fi, anche se parliamo di 300 Megabit, di solito li si dimezza, quindi alla fine ciò che ottieni ora. Dovresti fare in modo che il TV veda solamente la Banda a 5 GHz e si colleghi a quella ma in questo caso è anche possibile che la velocità sia comunque limitata a causa di un segnale scarso (questo per via del tuo ambiente domestico, quindi magari in questo caso rientrano in gioco i Powerline).