Condividi la tua esperienza!
Buonasera.
Volevo esporvi un problema verificatosi poco fa.
Di regola, la tv in oggetto invia segnale audio ad un dac con collegamento ottico e dal dac poi il segnale entra in un amplificatore stereo due canali e da lì raggiunge i diffusori.
Mai avuto problemi, in particolare in questa configurazione oltre ad ascoltare l'audio dai diffusori riuscivo a regolare anche l'audio fisiologico della tv utilizzandola come centrale.
Poco fa, avendo spostato il dac, ho dovuto sostituire il cavo ottico con uno un po' più lungo. Ebbene, accendendo la tv, adesso non riesco più ad utilizzare l'audio della tv come centrale. Semplicemente l'audio si sente sì dai diffusori dell'impianto, ma non più dalla tv.
Per completezza di informazione, aggiungo che in uscita audio ho settato PCM (in auto 1 o auto 2 non si sente alcun audio dai diffusori, ma solo delle scariche) ed ho regolato il volume di uscita un po' meno del massimo (ho cercato di adattarlo alla potenza dell'amplificatore). Ho anche settato, naturalmente, sistema audio e tenuto la spunta su tv come canale centrale.
Non riesco a capire cosa sia accaduto.
Confermo che il nuovo cavo funziona perché, diversamente, l'audio non giungerebbe ai diffusori.
Sbaglio io qualcosa?
Ringrazio in anticipo chi volesse intervenire ad aiutarmi.
Sarà ininfluente per te dato che quello che ottenevi ti andava bene ma sai che non usavi veramente il TV come Canale Centrale vero?
Per farlo occorre un Sintoamplificatore Multicanale e la connessione di questo al TV tramite cavo di Potenza sfruttando il terminale CENTER SPEAKER IN.
Tu avevi una coppia di canali Sinistro e Destro, Sx e Dx del TV e Sx e Dx dell'Amplificatore, se ho capito bene.
Questo non c'entra con il problema ma meglio precisare il tutto o si crea confusione.
Non sarà che ora il TV sta inviando l'Audio al solo Sistema?
[Impostazioni] — [Visualizzazione e suono] — [Uscita audio] — [Altoparlante] — [Sistema audio]
Non scegliendo Sistema audio i diffusori del TV dovrebbero funzionare ed il segnale dovrebbe comunque uscite dall'Uscita Ottica.
Grazie della risposta.
Sapevo che per primo avresti puntualizzato questa cosa, naturalmente intendevo audio tv come centrale in senso moooolto lato, infatti avrei dovuto virgolettare il termine "centrale".
:-)))
Diciamo che avendo a disposizione anche l'audio della tv, mi piace poter decidere di utilizzarlo all'occorrenza quando ne ho voglia.
Comunque, ho deselezionato sistema audio e lasciato solo audio tv ed il problema è stato risolto. Come giustamente osservavi, il segnale veniva trasmesso in ottico solo al dac e la tv era esclusa: grazie!
Ah, ho lasciato in posizione zero l'offset volume del controllo livello volume: mi pare vada bene così. Gamma dinamica dolby impostato in "compresso": in modalità standard trovo che l'audio si riceva un po' "depotenziato".
Grazie ancora e buona anno - se ci fosse ancora qualcos'altro che devo settare in questa configurazione, sarò lieto di accettare tuoi consigli.
Francesco
Se non si tratta di Impostazioni che impediscono l'Audio in uscita direi che il resto è soggettivo, in base alle tue preferenze ed all'ambiente quindi altri parametri dipendono sempre da te.