annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV8 segnale disturbato

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

TV8 segnale disturbato

Buongiorno,

ho acquistato un OLED Sony Bravia XR-55A80L e lo messo al posto di un Sony LED KDL-55W808C.

Stessa presa TV e cavo ma adesso il canale TV8 e qli altri sullo stesso ripetitore si vedono disturbati mentre sul Sony KDL si vedono bene. Negli altri televisori in casa (oltre al KDL che ho spostato) e di chi abita sopra di me con la stessa antenna si bene TV8. Ho provato a cambiare il cavo antenna com uno per TV 4K ma nulla il disturbo non sparisce.

E' possibile fare un fine tune sul sony Bravia? Non trovo altre impostazioni per migliorare sintonizzazione.

Grazie

Marino

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

Ciao, si ho risolto. Il problema era l' amplificatore antenna (Fraccaro
SV404) che non era settato correttamente in quanto il led blu che indica
segnale ok era spento. Inoltre ho aggiunto in entrata attacco cavo antenna
un filtro 5G che taglia disturbo delle frequenze banda LTE sopra i 790 MHz
che possono disturbare i canali da 21 a 48 (come TV8) che usano le
frequenze vicine da 470 a 684 MHz. Inoltre il tecnico ai tempi mi aveva
lasciato collegata una vecchia antenna che saturava il segnale in entrata
del televisore. Per tua info Sony aveva anche portato il mio OLED in
laboratorio per una verifica ed era risultato ok, da loro funzionava bene.
Anche il cavo TV da presa muro antenna al TV deve essere recente con
impedenza di 75 Ohm. Spero queste note ti possano aiutare a risolvere il
problema.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Disturbato vuol dire cosa?

Squadrettano? C'è del "rumore"?

Gli altri Canali immagino intendi sullo stesso MUX, il resto invece lo vedi bene?

Un cavo antenna per 4K... mmm... 🤔🥴😔😐

profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

Per disturbato intendo quadrettato.

inizialmente sembra stabile poi inizia quadrettatura / sfuocatura mentre audio rimane normale.

Stesso problema anche sugli altri canali del blocco MUX TIMB 3 ma solo su questo TV in tutta la casa.

Il cavo tv schermato da 75 OHM lunghezza 1.5m lo danno ideale per la ricezione terrestre (DVB-T/DVB-T2) e per la televisione digitale via cavo (DVB-C) in Full HD o 4K UHD ma anche il precedente era di buona qualità solo lungo 2.5 m.

Proverò ad installare ultimo aggiornamento Sony 6.7283 manualmente in quanto non lo prende con aggiornamento automatico anche se è del 31/8/23 per vedere se migliora qualcosa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Proviamo con l'Aggiornamento, non sono comunque da sottovalutare le tipologie degli altri tuoi Televisori perché una squadrettamento può dipendere anche dal Flusso del Segnale e da come e per cosa deve essere elaborato.

profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

Niente da fare il canale compare ancora disturbato malgrado la qualità del segnale sia forte 96/100 ed il livello del segnale 98/100. La frequenza è 689,974 MHz.

incomincio a pensare che sia difettoso il ricevitore. 

Non vorrei cambiarlo per la seconda volta visto che il primo che ho comprato dopo due ore ha smesso di funzionare con il led lampeggiante Rosso e il negozio ha provveduto alla sostituzione in quanto non riparabile.

profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

IMG_20231203_224639.jpgIMG_20231204_214029.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se lo fa solo un MUX è comunque probabile che sia una questione di Antenna, poi il perché gli altri Televisori ti consentano di vedere regolarmente sarebbe da capire... Come ho scritto in precedenza potrebbe essere una questione di tipologia di Segnale, ma dovrebbe valere anche per gli altri 4K di altri MUX.
Se non ne vieni a capo in autonomia temo che o l'Antennista o un'Assistenza li dovrai chiamare comunque, o ancora nuovamente il Venditore.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un ripristino delle Impostazioni di fabbrica dopo l'Aggiornamento è stato eseguito?
L'Assistenza lo chiederebbe comunque.
profile.country.IT.title
fabiodam
Esploratore

Ciao, ho lo stesso identico problema, con TV Sony X95L, sei riuscito a risolvere in qualche modo?

profile.country.IT.title
Marino-C
Esploratore

Ciao, si ho risolto. Il problema era l' amplificatore antenna (Fraccaro
SV404) che non era settato correttamente in quanto il led blu che indica
segnale ok era spento. Inoltre ho aggiunto in entrata attacco cavo antenna
un filtro 5G che taglia disturbo delle frequenze banda LTE sopra i 790 MHz
che possono disturbare i canali da 21 a 48 (come TV8) che usano le
frequenze vicine da 470 a 684 MHz. Inoltre il tecnico ai tempi mi aveva
lasciato collegata una vecchia antenna che saturava il segnale in entrata
del televisore. Per tua info Sony aveva anche portato il mio OLED in
laboratorio per una verifica ed era risultato ok, da loro funzionava bene.
Anche il cavo TV da presa muro antenna al TV deve essere recente con
impedenza di 75 Ohm. Spero queste note ti possano aiutare a risolvere il
problema.