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TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

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cartafilm
Membro

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

Nella visione dei programmi televisivi da sintonizzatore integrato, su tv OLED serie A8 (modello KD55A89) e tv serie AG9 master series, compare ad intermittenza e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in. 

 

 

 

 

 

 

19724.jpg27807.jpg

62 RISPOSTE 62
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cartafilm
Membro

Allego comunque, ad ogni buon fine, 2 foto del problema per una migliore comprensione.

Magari a qualcuno viene in mente qualche ulteriore consiglio utile.

Grazie sempre per l'attenzione.19724.jpg27807.jpg

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cartafilm
Membro

Il CAT locale dopo aver aperto l'intervento, ha detto che il problema potrebbe essere risolto con il prossimo aggiornamento firmware previsto entro metà dicembre. 

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cartafilm
Membro

Dopo l'aggiornamento del firmware del Sony oled A8 alla versione 6.4960 rilasciato oggi il problema delle linee bianche persiste (non solo sul sat, anche dtt)!!

Il bello è che Sony è al corrente del difetto, come dichiarato dal CAT.

Senza parole.

 

 

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sonysta
Campione

@cartafilm 

Giusto per info...hai fatto il reset alle impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento ( staccando ovviamente tutto e lasciando solo il cavo di alimentazione)?

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Maratoneta68
Esploratore

@cartafilm ma il reset lo devono fare tutti o solo chi ha eventuali problemi?

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Flamerone
Expert

@Maratoneta68 fare il ripristino dopo un aggiornamento è quasi la normalità...e si lo dovrebbero fare tutti ma spesso non lo fanno e poi magari si portano dietro bug che in realtà non ci sono.

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cartafilm
Membro

Ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica. Il problema resta immutato. Grandissima delusione e contrarietà. Non è possibile che su un televisore di questo livello Sony, pur conoscendo il grave bug, non lo risolva. Forte disincentivo all'acquisto di questo modello.

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cartafilm
Membro

AGGIORNAMENTO (al 30.11.2020) : Il centro assistenza autorizzato Sony, dopo aver periziato il televisore, ha diagnosticato l'esistenza di un rilevante problema hardware (probabilmente mainboard o processore). Veramente grave per un televisore top di gamma 2020 di questa fascia di prezzo, appena acquistato. Se il serio difetto affliggesse parte della serie prodotta, ciò rappresenterebbe un forte disincentivo all'acquisto.

Sono in attesa che Sony ponga fine all'incresciosa situazione con tempestiva sostituzione dell'apparecchio, risultato affetto da difetto di fabbrica (oltretutto nel rispetto della garanzia legale, codice del consumo).

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Flamerone
Expert


@cartafilm  ha scritto:

AGGIORNAMENTO (al 30.11.2020) : ...Veramente grave per un televisore top di gamma 2020 di questa fascia di prezzo, appena acquistato.


Non ti arrabbiare ma...più grave del COVID 19?

 

Magari è solo il tuo che ha un problema hardware non pensi? Altri utenti hanno l'A8 e non hanno mai segnalato nulla. Attendiamo altre comunicazioni dalla sony.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

 

 

Per carità, potrebbe essere anche un problema solo mio e, come ben capirai, la cosa non è in ogni caso piacevole considerando il lungo iter di disagi che ne deriva. Tuttavia difetti di tale rilievo (parliamo di mainboard/processore video) e per di più su un apparecchio top di gamma dovrebbero normalmente emergere dagli accurati controlli di fabbrica.

Purtroppo è di dominio pubblico che in questa epoca segnata dal covid, che appunto hai citato, le linee di produzione di molte aziende abbiano avuto problemi di varia natura.

Ad ogni modo, quello che in questo momento conta nella mia situazione, è che venga prontamente risolto da Sony il problema nei termini indicati con la sostituzione del televisore affetto da difetto di fabbricazione nel rispetto della garanzia legale. 

Sia ben inteso, continuo ad avere fiducia nel marchio Sony, convinto che la serietà di un'Azienda si misuri anche nella soluzione delle criticità e nel modo di rapportarsi con i clienti. Mi auguro di avere una positiva conferma in tal senso. Se così non fosse dovrò assumere le necessarie iniziative a tutela dei miei diritti.