annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

tv sony 49'' xe8096 - amazon alexa

RISOLTO
profile.country.IT.title
pabernav
Membro

tv sony 49'' xe8096 - amazon alexa

buonasera. sto cercando un modo per installare alexa sulla tv ma non c'è verso. Ho già verificato la compatibilità sul sito UK quindi mi chiedo:

- c'è bisogno dell'hub zigbee per gestire alexa sulla tv? non credo dato che bose ha integrato alexa perfettamente nei suoi dispositivi senza l'utilizzo di alcun hub;

-c'è bisogno di un dispositivo echo da connettere alla tv? 

vorrei capire se altri di voi hanno avuto il medesimo problema sullo stesso modello di tv e allo stesso tempo qualche moderatore che risponda e chiarisca il problema una volta per tutte.

Grazie per l'attenzione...

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno pabernav

fino a quando non verrà comunicato da Sony l'inserimento di un aggiornamento dedicato alle cosiddette "Alexa Skills", all'interno di uno dei prossimi Firmware update, non vi sarà alcuna possibilità di interazione tra i TV Sony e i prodotti Alexa.

La compatibilità in italia è ancora in fase di implementazione.Mi spiace.

buona giornata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno pabernav

fino a quando non verrà comunicato da Sony l'inserimento di un aggiornamento dedicato alle cosiddette "Alexa Skills", all'interno di uno dei prossimi Firmware update, non vi sarà alcuna possibilità di interazione tra i TV Sony e i prodotti Alexa.

La compatibilità in italia è ancora in fase di implementazione.Mi spiace.

buona giornata.

profile.country.IT.title
pabernav
Membro

Grazie mille per la chiarezza. Spero che Sony avvisi dell’update via e-mail o in qualsiasi altro modo quando accadrà. Buona giornata 

profile.country.IT.title
Formha
Membro

Perdonatemi tanto, ma classificare come "risolto" un problema, citando il fatto che semplicemente Sony ad oggi non abbia ancora effettuato il porting in Italiano di una APP, (per altro già esistente e funzionante sugli stessi modelli supportati in altre nazioni), sa tanto di presa in giro ad esser buoni, ...qui ancora non c'è proprio nulla di "risolto"! Non fosse stata ancora sviluppata, al limite, sarebbe un pelo più comprensibile, ma il problema qui è davvero paradossale, ...si tratta solo di una APP da nazionalizzare!

 

Che si tratti solo di questo, lo testimonia il fatto che se ci si prende la briga di realizzare una VPN con server in UK, per far credere al TV che l'nizzializzazione stia avvenendo nel Regno Unito, incredibilmente il "trucco" funziona, ...si  ottiene infatti la famigerata APP "TV Control Setup with Amazon Alexa" nella Home di Android TV Sony (app che resta anche dopo esser usciti dalla VPN) e la procedura si avvia e funziona.

 

Parlo da utente storico ed affezionato che ha Sony da sempre, ma davvero a volte sembra che ci si perda in un biccher d'acqua. Che si debba ricorrere ad acquistare dispositivi IR compatibili Alexa esterni, quando si è acquistato un TV pienamente compatibile con il sistema Amazon, è paradossale e fa irritare persino la clientela più vicina al brand, ma sembra che questo non abbia alcun peso... davvero così la si allontana la clientela, non la si fedelizza di certo!

 

Scusate lo sfogo.

Fabio

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
Formha
Membro

@pabernav: ...per rispondere ai tuoi quesiti, no, non c'è bisogno di alcun Hub Zigbee e si, ovviamente c'è bisogno di un dispositivo Echo connesso in WiFi che consenta l'utilizzo dell'assistente Alexa, ...questo sempre e solo quando riterranno utile che anche noi Italici si possa usufruire di tali sistemi.

 

Nel frattempo, per chi volesse "mettere una pezza" a queste negligenze, c'è una soluzione tutto sommato economica, con cui si possono ottenere risultati tutto sommato analoghi. Io nel frattempo ho acquistato RM Mini 3 di Broadlink, un mini trasmettitore IR universale che dispone di una Skill per Alexa ed è compatibile con i nostri TV Sony.

 

Il vantaggio è che se e quando ci faranno la grazia di renderci pari al resto dell'utenza che già dispone della compatibilità con l'asssitente Amazon, ci sarà sempre la possibiltà di sfruttare il Mini 3 per altro, (tipo condizionatori, impianti HiFi e più in generale, la maggior parte dei device comandabili via IR). Lo so, è assurdo, ma al solito l'utenza Italiana deve lambiccarsi la testa per ottenere ciò che in realtà gli spetta, (è come se non fosse considerata al pari di quella estera, anche se i soldi che spende lo sono, ...eccome).

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.GB.title
Fabioangeletti
Esploratore

ciao, potresti spiegare bene la procedura per fare la vpn (che app usi) e come avviare l0installaizone dell'app alexa??

profile.country.IT.title
Formha
Membro

In realtà ccorrebbe fare l'operazione al 1° utilizzo del TV, (in alternativa, ma non ho provato, si può provare a resettare il TV alle impostazioni di fabbrica), in modo tale che scarichi, come prima volta, le app di sistema, avendo avuto cura prima di creare una connessione VPN con un server del Regno Unito. E' possibile farlo sul router, oppure è possibile anche usare un laptop e condividere la connessione con la TV, in modo tale da indurre la TV a pensare che l'attivazione si svolga nel Regno Unito. Ci sono diversi provvider che forniscono connessioni VPN, anche gratuite (o di prova), come ad esempio VPNUK (vpnuk.info) che offre diversi server, bisogna farlo ovviamente dove l'APP è già fruibile (come l'UK appunto) e bisogna star attenti perchè a volte, anche se ti da come connesso in UK, in realtà si ottiene un IP UAE. Ma senza far tutta l'installazione, consiglio di utilizzare prima una delle tante utility che verificano i path di connessione, in modo tale da capire subito se l'IP pubblico ricevuto per la nostra VPN, sia o meno quello giusto. 

 

Dopo la fine della 1° installazione occorre riavviare il TV, se a quel punto si vedono BBC o altri servizi di recupero su Sony Shelf riconducibili al Regno Unito, vuol dire che l'operazione è andata a buon fine e sulla Home dovrebbe esserci anche la famigerata APP per la configurazione di Alexa.

 

E' fondamentale abbinare prima l'Echo al TV seguendo passo/passo la procedura guidata dell'APP e solo dopo, installare la relativa Skill sull'Echo tramite l'APP Alexa su smartphone, altrimenti facendo il contrario sarà arduo uscirne (l'Echo non troverà mai il TV, a meno di resettare il proprio account, da evitare).

 

In realtà esiste anche un'altro modo in teoria più semplice, installando l'APP "SmartHomeSettings" da USB (o rete), la procedura dovrebbe dovrebbe attivare l'APP che sarà possibile vedere nella Home Sony tramite utility come Sideload. A me però l'installazione dell'APP "SmartHomeSettings" non è mai partita, me la da come danneggiata.

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
pabernav
Membro

@Formha  ha scritto:

@pabernav: ...per rispondere ai tuoi quesiti, no, non c'è bisogno di alcun Hub Zigbee e si, ovviamente c'è bisogno di un dispositivo Echo connesso in WiFi che consenta l'utilizzo dell'assistente Alexa, ...questo sempre e solo quando riterranno utile che anche noi Italici si possa usufruire di tali sistemi.

 

Nel frattempo, per chi volesse "mettere una pezza" a queste negligenze, c'è una soluzione tutto sommato economica, con cui si possono ottenere risultati tutto sommato analoghi. Io nel frattempo ho acquistato RM Mini 3 di Broadlink, un mini trasmettitore IR universale che dispone di una Skill per Alexa ed è compatibile con i nostri TV Sony.

 

Il vantaggio è che se e quando ci faranno la grazia di renderci pari al resto dell'utenza che già dispone della compatibilità con l'asssitente Amazon, ci sarà sempre la possibiltà di sfruttare il Mini 3 per altro, (tipo condizionatori, impianti HiFi e più in generale, la maggior parte dei device comandabili via IR). Lo so, è assurdo, ma al solito l'utenza Italiana deve lambiccarsi la testa per ottenere ciò che in realtà gli spetta, (è come se non fosse considerata al pari di quella estera, anche se i soldi che spende lo sono, ...eccome).


Ciao Fabio.

Perdonami se rispondo solo adesso è ti ringrazio per la spiegazione che hai dato sia a me sia a chi ha letto la discussione il quesito l‘ho considerato risolto in funzione delle due domande che ho posto.

In ogni caso non credo che Sony non abbia interesse a commercializzare un prodotto con una grossa funzione in più in una nazione dove in pratica (avendo Android) sarebbe la prima. È anche colpa di pigrizia sicuramente considerato il fatto che gli echo e le soundbar funzionano perfettamente ma comunque son certo che a breve rilasciarenna un upgrade (almeno spero). 

Buona giornata :slight_smile:

profile.country.IT.title
Formha
Membro

Lo speriamo tutti, del resto sarebbe anche nel loro stesso interesse.

Per me, più che "pigrizia" si tratta di marketing, più o meno miope, di alcuni manager del settore. Vedremo, nel frattempo con poco meno di 20€ come detto ci ho posto comunque rimedio, (ottenendo tra le altre anche di più) e quando i signori decideranno di metterci una pezza, nel frattempo starò comandando il mio AndroidTV Sony con Alexa già da un pezzo, per l'epoca la piccola cifra spesa sarà già stata ampiamente ripagata.

 

L'ho ragionata così, che ci possiamo fare, a questo punto ..."di necessità, virtù".

A presto.

Fabio

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
thsalva
Nuovo

Io ho comprato il dispositivo mini 3 ma non è compativbile con sony non va già provato va con tutto anche vecchio di 20 anni ma con sony noooo