annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV BRAVIA KDL-26S5500E NON PIU' RIPARABILE???

bomballone
Esploratore

TV BRAVIA KDL-26S5500E NON PIU' RIPARABILE???

sono un appassionato di prodotti Sony ed un acquirente pluri decennale di sistemi audio-video Sony. 

Alcune settimane fa il TV da 26” BRAVIA KDL-26S5500E, data di costruzione 07/2009, acquistato il 31/08/2009, si è guastato e l’immagine video ha i colori completamente alterati e non regolabili ad un valore ottimale.

Ho portato il TV presso un centro di assistenza autorizzato SONY, ma mi è stato risposto che il TV ha una scheda guasta, “NON PIU’ REPERIBILE E QUINDI IL TV NON E’ RIPARABILE”! Incredulo, ho portato il TV a vari altri centri di assistenza autorizzata SONY, ma sono rimasto sorpreso, stupito e soprattutto allibito nel sentirmi ripetere la stessa diagnosi da tutti. Non solo, l’ultimo centro di assistenza autorizzato Sony cui mi sono rivolto mi ha detto, addirittura: “anche se fosse riparabile non le converrebbe, oggi ci sono TV Samsung che costano meno del costo che sarebbe necessario alla riparazione”.

Ora mi chiedo, è possibile che questo TV, con soli 5 anni di vita, pochissime ore di utilizzo, non sia più riparabile? Possibile che la Sony non disponga dei pezzi di ricambio di un TV dopo soli 5 anni? Dovìè finita la proverbiale affidabilità e serietà della Sony??

Sinceramente mi sembra tutto assurdo, incredibile.

C'è qualcuno che mi può cortesemente indicare se è vero che questo TV non è più riparabile? Se è riparabile, presso quale centro di assistenza Sony dovrei portarlo?

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

TI consiglio di contattare il servizio Sony http://services.sony.it/support/it/contacts/email per una verifica sulla effettiva disponibilità del pezzo. Sul fatto che riparare un televisore di 5 anni fa (purtroppo per i prodotti elettronici è vecchio, a differenza dei vecchi tubi catodici) anche io penso che non ne valga la pena.

bomballone
Esploratore

ti ringrazio per il consiglio di rivolgermi al link indicato, che ho immediatamente messo in atto.

Riguardo alla sostituzione del TV dopo 5 anni, penso che si dovrebbe poter riparare. Tra l'altro per essere un TV da 26" era decisamente un prodotto di fascia elevata, dal csto di otre 500,00 €!. Io ho una ditta e partecipo a bandi pubblici per la fornitura di apparecchiature multimediali, "macchine per ufficio", apparecchiature elettroniche "consumer" come TV (analoghi a quello di cui stiamo parlando). monitor, videoregistratori, telecamere , computer ecc.ed è normale che venga richiesta la disponibilità di parti di ricambio per almeno 5 anni e spesso oltre. Mi sembra quindi molto strano che Sony non disponga più di una scheda di ricambio per un periodo analogo. Ovvio che se non riesco a riparare questo TV da ora in poi, oltre a non acquistare più prodotti Sony (e a sconsigliarli) non li offrirò nemmeno più con la mia ditta!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

...

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"sono un appassionato di prodotti Sony ed un acquirente pluri decennale di sistemi audio-video Sony."

 

"Ovvio che se non riesco a riparare questo TV da ora in poi, oltre a non acquistare più prodotti Sony (e a sconsigliarli) non li offrirò nemmeno più con la mia ditta!"

 

Il TV non era di fascia elevata come affermato (ma su questo sorvoliamo).

Una fiducia di anni che in un secondo... 

Non lo comprendo, ma non cerco nemmeno una spiegazione, in bocca al lupo per i suoi futuri acquisti.

Manolo



bomballone
Esploratore

Il TV non era di fascia elevata come affermato (ma su questo sorvoliamo).

Una fiducia di anni che in un secondo... 

Non lo comprendo, ma non cerco nemmeno una spiegazione, in bocca al lupo per i suoi futuri acquisti.

 

Il fatto che sia stato un appassionato sfegatato della Sony lo posso dimostrare con decine di acquisti di materiale Sony, che tutt'ora posseggo e che è perfettamente funzionante, da vari Trinitron degli inizi anni 80 ai primi camcorder video 8, all’Hi-8 CCDTR2000E, all'HiFi hi-end completamente Sony, ai walkman, lettori digitali, videoregistratori, lettori DVD, TV KDL-26S5500E,  KDL-V32500, e nel 2013 un 55” cod. KDL-55W905ABI ecc.

 

Per quel che mi riguarda la fiducia è una cosa seria e se la Sony ritiene sia "normale" che dopo 5 anni un TV non sia più riparabile e debba essere sostituto penso che deluderà parecchi dei sui più affezionati clienti.

Se questa è la nuova politica commerciale della Sony, in bocca al lupo alla Sony 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non occorre dimostrarlo, ti credo, così come non posso credere che la fiducia, cosa seria, si possa perdere così velocemente, non si è trattato di un tradimento ma solo di un prodotto di fascia economica/media acquistato in un periodo (che comprende anche i nostri giorni) in cui un TV vale poco o nulla, non (solo) per le aziende ma per gli utenti stessi.

Ad ogni modo, sei hiaramente libero di scegliere come meglio credi, ti auguro di trovare anche altrove la qualità che ha sempre contraddistinto Sony ed i prodotti che hai comperato nel tempo.

Manolo



bomballone
Esploratore

secondo me un 26" che costa 500,00 € non è un TV "che vale nulla", tutt'altro, basta guardare i listini della concorrenza, si può spendere molto meno della META'

posso capire che non si trovino i ricambi di un prodotto "no name" da 4 soldi, il risparmio lo hai già fatto quando lo acquisti. Penso che un cliente che come me comprava Sony lo faccia per avere un prodotto di qualità, che dura nel tempo ed ha una azienda di primaria marca internazionale alle spalle, che garantisce l'assistenza e la riparazione nel tempo.

Può darsi che mi sbagli, peccato, per me "è crollato un mito"

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Certo che se paragoniamo il costo di un 26" di cinque anni fa con quelli dei modelli attuali...

Manolo



bomballone
Esploratore

ovvio che non lo paragono con i prezzi attuali, era nella fascia medio-alta anche 5 anni fa

non ho mai comprato prodotti entry level o medio-bassa, ho indicato altri modelli dai quali si può chiaramente vedere quanto affermato, sono tutti di fascia elevata, incluso il KDL-55W905ABI acquistato 1 anno fa, quando era il top di gamma dei 55".

 Fa parte del mio modo di ragionare