annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.

Incomincio il racconto:

Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD.  Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio.  Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.

Grazie per qualche info.

82 RISPOSTE 82
profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Rispondo a tutti e mi scuso immensamente. Nel mio PC ho in memoria file di uno e dell'altro TV, solo che uno è di mia figlia e uno è mio. Ho fatto solo confusione nel copia/incolla della scritta. Mi scuso molto. Comunque il mio TV è: Sony TV KD-65X8509C 65". Quindi mi sembra di capire che ha l'HDR, giusto? Ma ancora non ho capito come posso verificare per vedere se è attivo o no.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok ma a questo punto ti domando se hai comunque provato anche con il 43" X83C ed ottieni lo stesso risultato?

 

Anche se dal canto mio, avendo il problema sia sul Monitor (a pieno schermo) che sul 65" resto dell'idea che la causa è qualcosa nelle Impostazioni del Software di Editing...

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Non l'ho ho ancora provato con un altro TV perchè mia figlia non abita vicino, ma lo farò presto. No, sono sicuro al 100% che il software è configurato bene, anche perchè ci ho fatto altri lavori.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però scusami se insisto, se ottieni lo stesso risultato con Monitor e TV come te lo spieghi?

Ho capito che "non te lo spiego" ma quello su cui sto cercando di puntualizzare è che non è il TV.

È qualcosa da qualche parte tra la riprersa e la visione dopo l'editing...

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Hai ragione, tii capisco perfettamente, e per questo motivo sto rifacendo il grading nel software di editing video, abbassando notenvolmente la luminosità.

 

Comunque ancora non ho capito se il mio TV ha o non ha l'HDR e come si disattiva.

Comunque sia, grazie per la disponibilità.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il tuo sì (X85C) ma non disattivabile, tieni presente che è la prima generazione di TV HDR alla quale su molti modelli è stata aggiunta, parliamo quindi di dispositivi adattati ad HDR ma che di loro hanno una luminosità (nits) limitata e gestita dal solo Software.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Sono andato da mia figlia che ha 2 TV Sony, uno da 65" e uno da 55" recentissimi e il problema è quasi lo stesso, leggermente migliorato. A questo punto la mia domanda è: devo assolutamente calibrare il TV perchè nel monitor 4K che uso con il PC, l'immagine è PERFETTA!  Ma una cosa devo dire, quando vedo tutti gli altri video, anche girati con la stessa fotocamera, li vedo abbastanza bene, solo questo no. Per favore, aiutatemi a capibrare il TV perchè mai l'ho fatto e non sono asolutamente esperto, ma devo farlo nella maniera più semplice possibile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma scusami, se hai detto che a tutto schermo hai lo stesso problema anche sul Monitor?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non c'è una maniera semplice di calibrare un monitor o un tv, sopratutto per quanto riguarda i colori. Servono esperienza e strumenti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Calibrare non è Impostare / Settare, per Calibrare occorrono dispositivi e cognizione di causa, ecco perché si contattano Ditte che lo fanno per lavoro.