annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.

Incomincio il racconto:

Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD.  Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio.  Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.

Grazie per qualche info.

82 RISPOSTE 82
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao Giorgio con che spazio colore hai editato i tuoi filmati e su quale è impostata la tv? Sono anche hdr?
profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Sia la registrazione, sia l'editing video e sia la TV hanno come impostazione Rec. 709. Giro a 50P 8bit.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sei sicuro che la tv sia impostata su rec.709? di default un video UHD dovrebbe avere BT2020...

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Assolutamente ne sono sicuro e posso anche correggerti :wink: Non sono bravo di tecnica ma è una vita che faccio editing video. Un video UHD potrebbe avere BT2020 ma non un mov mp4 h.264 8bit

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma quindi la tv è fissata su rec.709 e non in auto sullo spazio colore?

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Si sono sicuro e i miei UHD video sono in rec. 709. BT2020 lo hanno altri video ma non i miei e quelli che usualmente fa la gente. Comunque mi sembra di capire che il vero problema sia la troppa luminosità che ha una immagine, anche se non è stata esposta troppo male. IL TV e lo Shield non tollerano immagino troppo luminose e crea problemi. Boh, ma non so se è il vero problema.

 

 
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si ti chiedevo se lo spazio colore del tv (in questo caso della shield sulla porta hdmi in uso) è fissato a rec.709 o in automatico...

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

E' fissato a rec.709 e non in automatico. Comunque per farti capire meglio, le mie clips e così il video editato è troppo brillante. Sembra una cosa incredibile e dell'altro mondo, mai ho avuto questo problema. In altre parole: quando faccio editing video e guardo le clip sul piccolo monitor di preview del software, io vedo una normalissima clip ben equilibrata nei colori e nella luminosità, ma se dovessi fare il doppio click su quel piccolo monitor di preview e mi si apre a tutto schermo nel monitor del PC (ho un grande monitor 4K), quella clip mi spara una luce abbagliante sugli occhi che è come un pugno agli occhi, come una torcia puntata su di te. Sembra fantascienza ma è così. Ora ho diminuito di moltisssimo la luminosità delle clip in editing e tutto è ritornato quasi normale, nel TV ora vedo meglio anche se non in modo ottimale. Strana cosa. Comunque il TV e lo Shield TV non tollerano quelle clip così luminose che sembrano normali.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Perdona ma non ho capito :wink: .... cosa c'entra il fatto che il monitor ti abbagli con il tv? su problematiche di editing video probabilmente ne sai molto più te, io non l'ho mai fatto :wink:

Sulla luminosità eccessiva quello che ti posso dire in base alle mie conoscenze dovrebbe impattare solo su video in HDR non in SDR: in SDR la luminosity massima è tra i 100 e 130 nits ed il tuo televisore li supporta senza problemi; in HDR si può arrivare a 1000/4000/10000 ed il tuo tv avendo una luminosità di picco bassina ed effettua un tone mapping che può tagliare parecchio